3. IL TEATRO MEDIEVALE STORIE DI TEATRI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modellazione per addizione: denti posteriori
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
CALENDARIO INTERVENTI POR CALABRIA FSE
I numeri relativi by iprof.
Dipartimento di Economia
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Febbraio L'intelletto cerca, il cuore trova. George Sand clipartmicrosoft 30 Gen Lun 31 Gen Mar 1 Feb Mer 2 Feb Gio 3 Feb Ven.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
2012 La creatività vuole coraggio. Henri Matisse Aprile 1 apr Dom
Scuola dell'Infanzia sez.D
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
C’è / Ci sono Scegli un numero.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
1 Interculturalità situata Contesti della formazione ESPERIENZE DI COMUNICAZIONE SCIENTIFICA INTERCULTURALE Luigi Amodio Fondazione IDIS-Città della Scienza.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.

Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
10. IL TEATRO DELL’OTTOCENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 27 / 10. IL TEATRO DELL’ 800.
8. IL TEATRO BAROCCO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 39 / 8. IL TEATRO BAROCCO.
9. IL TEATRO DEL SETTECENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 30 / 9. IL TEATRO DEL ‘700.
STORIE DI TEATRI Modelli di spettacolo in Europa dalle origini all’Ottocento Progetto, ricerche e regia di Maria Luisa Grilli Il Trionfo di Pulcinella.
3. IL TEATRO MEDIEVALE STORIE DI TEATRI
Transcript della presentazione:

3. IL TEATRO MEDIEVALE STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE STORIE DI TEATRI 3. IL TEATRO MEDIEVALE

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 2 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE a) Giullari in un affresco del XIII sec.; Kiev, Chiesa di santa Sofia. b) Gruppo ligneo del sec XIV: buffoni con orsi allietano un pasto nell’osteria; Amsterdam, Rijskmuseum. b a I GIULLARI

INTRATTENIMENTI CON MUSICA UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 3 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE a c a) b) c) Miniature dal Tropaire di Saint Martial di Limoges, XI secolo. Nell’ordine: Suonatore di flauto e Fanciullo giocoliere, Suonatore, Danzatrice; Parigi, Bibliothèque Nationale. d) Contorsionista, Miniatura da Codice, 1250 c.a; Londra, British Library. b d INTRATTENIMENTI CON MUSICA

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 4 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Menestrello e Fanciulla suonano per un Signore. Miniatura del sec. XII-XIV; Ajuda, Biblioteca. SUONATORI

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 5 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Charivari, rito spettacolare che metteva in ridicolo comportamenti ritenuti sconvenienti o comunque suscettibili di dileggio, attraverso la rappresentazione degli stessi con travestimenti animali o ridicoli e movenze e suoni scomposti. C.a 1320. Miniatura dal Roman de Fauvel; Parigi, Bibliothèque Nationale. GIOCHI DI GIULLARI

GIULLARI MASCHERATI E DANZANTI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 6 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Giullari con maschere di animali e Giullari che danzano. Da un manoscritto fiammingo del XIV secolo; Oxford, Bodleian Library. GIULLARI MASCHERATI E DANZANTI

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 7 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Maschere diaboliche e grottesche e scettro da Giullare ad uso di rappresentazioni sacre e profane; Collezione del Ferdinandeum a Innsbruck. MASCHERE DIABOLICHE

IL GIULLARE NELLE CORTI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 8 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE b a) Buffone danzante, Londra, Victoria and Albert Museum. b) Un Giullare davati a un Re che gli ricorda la presenza di Dio. Miniatura in codice inglese, 1250 c.a; Londra, Royal College of Phisicians. c) Buffone che accenna un passo di danza; Monaco, Stadtmuseum. a c IL GIULLARE NELLE CORTI

SUONATORE A UN BANCHETTO UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 9 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Miniatura della Chanson de Guillaume d’Orange, sec XIII-XIV, Bibliothèque Nationale Parigi. SUONATORE A UN BANCHETTO

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 10 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE a) Giocolieri, particolare da un cassone fiorentino. b) Miniatura del Roman de la Rose (XIII secolo) con Giullari che danzano e suonano in un giardino; Valencia, Biblioteca Universitaria. b GIULLARI E GIOCOLIERI

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 11 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Miniatura: Marion incontra il Cavaliere, dal Jeu de Robin et de Marion, XIV secolo; Aix en Provence, Bibliothèque Méjanes. ROBIN E MARION

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 12 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE L.O.Merson, Olio con ricostruzione dell’Ufficio dei pastori nella Notte di Natale. IL DRAMMA LITURGICO

I LUOGHI DELLA RAPPRESENTAZIONE UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 13 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Scenografie del dramma sacro: la Sinagoga, il Monte, la Città. Episodi della Vita di Cristo. Mosaici del Duomo di Monreale. I LUOGHI DELLA RAPPRESENTAZIONE

TESTI SACRI ACCOMPAGNATI DA MUSICA UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 14 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Miniatura dal Livre des proprietè des choses, sec. XV.: Testi sacri accompagnati da Strumentisti e Cantori; Parigi, Bibliothèque Nationale. TESTI SACRI ACCOMPAGNATI DA MUSICA

L’ AMBIENTE DEL DRAMMA LITURGICO UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 15 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE a) Interno della basilica di San Zeno a Verona, XII sec. b) Basilica di Aquileia, il Santo Sepolcro (XII secolo) b a L’ AMBIENTE DEL DRAMMA LITURGICO

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 16 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE b a) Le Marie al Sepolcro, Miniatura del sec. XI-XII del Liber responsalis di San Gallo; San Gallo, Stiftsbibliothek. b) Il Santo Sepolcro nella cappella di San Maurizio nella Cattedrale di Costanza, 1280 c.a. c) Particolare della Decorazione scultorea del Santo Sepolcro della Cattedrale di Costanza. a c IL SANTO SEPOLCRO

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 17 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Presepio di Arnolfo di Cambio, fine sec. XIII; Roma, Santa Maria Maggiore. IL PRESEPIO

LA PASSIONE DI VILLINGEN UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 18 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE a) Schema della Passione di Villingen; Donaueschingen, Furstenbergischen Hofbibliotehek. b) Identificazione dei Luoghi deputati della Passione di Villingen: 1- Prima Porta, 2- Inferno. 3- Orto di Getsemani, 4- Monte degli Ulivi, 5- Seconda porta, 6- Erode, 7- Pilato, 8- Colonna della Flagellazione, 9- Colonna del Gallo, 10- Caifa, 11- Anna, 12- L’ultima Cena, 13- Terza Porta, 14-17- Tombe, 18-19- Croci dei Ladroni, 20- Croce del Cristo, 21- Santo Sepolcro, 22- Il Cielo. a b LA PASSIONE DI VILLINGEN

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 19 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE a) Pianta dei Luoghi Deputati della Prima Giornata della Passione di Lucerna, Svizzera, 1583; Lucerna, Burgerbibliothek. b) Una Ricostruzione moderna di Renwart Cysat della Passione di Lucerna; “Drama”, Londra, ott. 1938. b I LUOGHI DEPUTATI

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 20 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE a) Denis Van Alsloot, Trionfo di Isabella a Bruxelles nel 1615, Olio. Raffigura una sfilata simile a quelle dei Pageant dei Miracle Plays; Londra, Victoria and Albert Museum. b) Pageant utilizzato nella rappresentazione di un Mistero in una piazza presso Coventry; Londra, British Museum. c) Mistero nella piazza di una città tedesca; impianto scenografico sviluppato in verticale. c b IN PIAZZA

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 21 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Il Martirio di Santa Apollonia di Jean Fouquet, Miniatura dal Livre d’Heure di Etienne Chevalier; Cluny, Musée Condé. LE VITE DEI SANTI

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 22 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE c a b a) La Gueule d’Enfer.Nella Passion di Marcadé. Miniatura del sec. XV; Arras, Bibliothèque Municipale. b) Particolare di Affresco rappresentante il Giudizio Universale; Albi, Duomo. c) L’Inferno: particolare della Miniatura della Passione di Valenciennes raffigurante il Palco; Parigi, Bibliothèque Nationale. d) L’Inferno, Illustrazione del Jeu du seigneur Weingarten di Jacob Ruoff, 1539; Biblioteca Cantonale di Saint-Gall. d I LUOGHI : L’INFERNO

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 23 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE b a) Incisione del 1780 che ritrae il Palcoscenico per la Passione di Velletri eretto in muratura tra il 1499 e il 1530 e distrutto nel 1765. b) Disegno di Scena Simultanea concentrata su un unico palcoscenico della Storia di san Lorenzo, siamo infatti nel 1581 in Germania; Colonia, Archivio Municipale. DAI LUOGHI ALLA SCENA

LE RAPPRESENTAZIONI SECOLARi UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 24 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Leggende profane nel quadro della Sacra Rappresentazione: Storia di Lucrezia di Jacopo del Sellaio; Venezia, Raccolta Franchetti alla Ca’ d’Oro. LE RAPPRESENTAZIONI SECOLARi

LE RAPPRESENTAZIONI E LA CITTA’ UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 25 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Passione di Cristo, di Hans Memling (c.a 1435-1484); Torino, Pinacoteca. LE RAPPRESENTAZIONI E LA CITTA’

LA PASSIONE DI VALENCIENNES UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 26 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE b c a) Miniatura del sec XVI raffigurante il Palco della Passione di Valenciennes; si notano ai lati Paradiso ed Inferno. E’ parte di una serie di 26 miniature che raffigurano gli episodi più salienti di questa Passione che venne rappresentata in 25 giornate usando un testo di 50.000 versi c.a. Questa immagine ha suggerito due diverse interpretazioni, di “hourdement” frontale oppure “en ronde”; Parigi, Bibliothèque Nationale, Ms. Fr. 12536. b) c) d) Vari momenti della Passione di Valenciennes. Nell’ordine: la Decollazione del Battista, il Miracolo dei Pani e dei Pesci; l’Offerta dei Re Magi a Gesù, la Fuga in Egitto, la Strage degli Innocenti; Giuda uccide il Figlio di Iscarioth, il Diavolo tenta Gesù, le Nozze di Cana. a d LA PASSIONE DI VALENCIENNES

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 27 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Il Direttore della recita, personaggio chiave dell’interpretazione dei Misteri, nel Manoscritto del Mistère de la Passion, Parigi, Bibliothèque Nationale, Ms. Fr. 2675. LE MENEUR DU JEU

UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 28 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE A destra scena di Diavoli; a sinistra l’ Attore si appresta ad indossare il Costume diabolico. Miniatura medievale da Renaud de Montauban; Parigi, Bibliothèque Nationale. GLI ATTORI