3. IL TEATRO MEDIEVALE STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE STORIE DI TEATRI 3. IL TEATRO MEDIEVALE
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 2 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE a) Giullari in un affresco del XIII sec.; Kiev, Chiesa di santa Sofia. b) Gruppo ligneo del sec XIV: buffoni con orsi allietano un pasto nell’osteria; Amsterdam, Rijskmuseum. b a I GIULLARI
INTRATTENIMENTI CON MUSICA UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 3 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE a c a) b) c) Miniature dal Tropaire di Saint Martial di Limoges, XI secolo. Nell’ordine: Suonatore di flauto e Fanciullo giocoliere, Suonatore, Danzatrice; Parigi, Bibliothèque Nationale. d) Contorsionista, Miniatura da Codice, 1250 c.a; Londra, British Library. b d INTRATTENIMENTI CON MUSICA
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 4 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Menestrello e Fanciulla suonano per un Signore. Miniatura del sec. XII-XIV; Ajuda, Biblioteca. SUONATORI
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 5 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Charivari, rito spettacolare che metteva in ridicolo comportamenti ritenuti sconvenienti o comunque suscettibili di dileggio, attraverso la rappresentazione degli stessi con travestimenti animali o ridicoli e movenze e suoni scomposti. C.a 1320. Miniatura dal Roman de Fauvel; Parigi, Bibliothèque Nationale. GIOCHI DI GIULLARI
GIULLARI MASCHERATI E DANZANTI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 6 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Giullari con maschere di animali e Giullari che danzano. Da un manoscritto fiammingo del XIV secolo; Oxford, Bodleian Library. GIULLARI MASCHERATI E DANZANTI
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 7 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Maschere diaboliche e grottesche e scettro da Giullare ad uso di rappresentazioni sacre e profane; Collezione del Ferdinandeum a Innsbruck. MASCHERE DIABOLICHE
IL GIULLARE NELLE CORTI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 8 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE b a) Buffone danzante, Londra, Victoria and Albert Museum. b) Un Giullare davati a un Re che gli ricorda la presenza di Dio. Miniatura in codice inglese, 1250 c.a; Londra, Royal College of Phisicians. c) Buffone che accenna un passo di danza; Monaco, Stadtmuseum. a c IL GIULLARE NELLE CORTI
SUONATORE A UN BANCHETTO UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 9 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Miniatura della Chanson de Guillaume d’Orange, sec XIII-XIV, Bibliothèque Nationale Parigi. SUONATORE A UN BANCHETTO
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 10 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE a) Giocolieri, particolare da un cassone fiorentino. b) Miniatura del Roman de la Rose (XIII secolo) con Giullari che danzano e suonano in un giardino; Valencia, Biblioteca Universitaria. b GIULLARI E GIOCOLIERI
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 11 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Miniatura: Marion incontra il Cavaliere, dal Jeu de Robin et de Marion, XIV secolo; Aix en Provence, Bibliothèque Méjanes. ROBIN E MARION
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 12 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE L.O.Merson, Olio con ricostruzione dell’Ufficio dei pastori nella Notte di Natale. IL DRAMMA LITURGICO
I LUOGHI DELLA RAPPRESENTAZIONE UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 13 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Scenografie del dramma sacro: la Sinagoga, il Monte, la Città. Episodi della Vita di Cristo. Mosaici del Duomo di Monreale. I LUOGHI DELLA RAPPRESENTAZIONE
TESTI SACRI ACCOMPAGNATI DA MUSICA UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 14 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Miniatura dal Livre des proprietè des choses, sec. XV.: Testi sacri accompagnati da Strumentisti e Cantori; Parigi, Bibliothèque Nationale. TESTI SACRI ACCOMPAGNATI DA MUSICA
L’ AMBIENTE DEL DRAMMA LITURGICO UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 15 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE a) Interno della basilica di San Zeno a Verona, XII sec. b) Basilica di Aquileia, il Santo Sepolcro (XII secolo) b a L’ AMBIENTE DEL DRAMMA LITURGICO
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 16 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE b a) Le Marie al Sepolcro, Miniatura del sec. XI-XII del Liber responsalis di San Gallo; San Gallo, Stiftsbibliothek. b) Il Santo Sepolcro nella cappella di San Maurizio nella Cattedrale di Costanza, 1280 c.a. c) Particolare della Decorazione scultorea del Santo Sepolcro della Cattedrale di Costanza. a c IL SANTO SEPOLCRO
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 17 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Presepio di Arnolfo di Cambio, fine sec. XIII; Roma, Santa Maria Maggiore. IL PRESEPIO
LA PASSIONE DI VILLINGEN UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 18 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE a) Schema della Passione di Villingen; Donaueschingen, Furstenbergischen Hofbibliotehek. b) Identificazione dei Luoghi deputati della Passione di Villingen: 1- Prima Porta, 2- Inferno. 3- Orto di Getsemani, 4- Monte degli Ulivi, 5- Seconda porta, 6- Erode, 7- Pilato, 8- Colonna della Flagellazione, 9- Colonna del Gallo, 10- Caifa, 11- Anna, 12- L’ultima Cena, 13- Terza Porta, 14-17- Tombe, 18-19- Croci dei Ladroni, 20- Croce del Cristo, 21- Santo Sepolcro, 22- Il Cielo. a b LA PASSIONE DI VILLINGEN
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 19 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE a) Pianta dei Luoghi Deputati della Prima Giornata della Passione di Lucerna, Svizzera, 1583; Lucerna, Burgerbibliothek. b) Una Ricostruzione moderna di Renwart Cysat della Passione di Lucerna; “Drama”, Londra, ott. 1938. b I LUOGHI DEPUTATI
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 20 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE a) Denis Van Alsloot, Trionfo di Isabella a Bruxelles nel 1615, Olio. Raffigura una sfilata simile a quelle dei Pageant dei Miracle Plays; Londra, Victoria and Albert Museum. b) Pageant utilizzato nella rappresentazione di un Mistero in una piazza presso Coventry; Londra, British Museum. c) Mistero nella piazza di una città tedesca; impianto scenografico sviluppato in verticale. c b IN PIAZZA
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 21 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Il Martirio di Santa Apollonia di Jean Fouquet, Miniatura dal Livre d’Heure di Etienne Chevalier; Cluny, Musée Condé. LE VITE DEI SANTI
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 22 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE c a b a) La Gueule d’Enfer.Nella Passion di Marcadé. Miniatura del sec. XV; Arras, Bibliothèque Municipale. b) Particolare di Affresco rappresentante il Giudizio Universale; Albi, Duomo. c) L’Inferno: particolare della Miniatura della Passione di Valenciennes raffigurante il Palco; Parigi, Bibliothèque Nationale. d) L’Inferno, Illustrazione del Jeu du seigneur Weingarten di Jacob Ruoff, 1539; Biblioteca Cantonale di Saint-Gall. d I LUOGHI : L’INFERNO
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 23 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE b a) Incisione del 1780 che ritrae il Palcoscenico per la Passione di Velletri eretto in muratura tra il 1499 e il 1530 e distrutto nel 1765. b) Disegno di Scena Simultanea concentrata su un unico palcoscenico della Storia di san Lorenzo, siamo infatti nel 1581 in Germania; Colonia, Archivio Municipale. DAI LUOGHI ALLA SCENA
LE RAPPRESENTAZIONI SECOLARi UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 24 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Leggende profane nel quadro della Sacra Rappresentazione: Storia di Lucrezia di Jacopo del Sellaio; Venezia, Raccolta Franchetti alla Ca’ d’Oro. LE RAPPRESENTAZIONI SECOLARi
LE RAPPRESENTAZIONI E LA CITTA’ UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 25 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Passione di Cristo, di Hans Memling (c.a 1435-1484); Torino, Pinacoteca. LE RAPPRESENTAZIONI E LA CITTA’
LA PASSIONE DI VALENCIENNES UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 26 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE b c a) Miniatura del sec XVI raffigurante il Palco della Passione di Valenciennes; si notano ai lati Paradiso ed Inferno. E’ parte di una serie di 26 miniature che raffigurano gli episodi più salienti di questa Passione che venne rappresentata in 25 giornate usando un testo di 50.000 versi c.a. Questa immagine ha suggerito due diverse interpretazioni, di “hourdement” frontale oppure “en ronde”; Parigi, Bibliothèque Nationale, Ms. Fr. 12536. b) c) d) Vari momenti della Passione di Valenciennes. Nell’ordine: la Decollazione del Battista, il Miracolo dei Pani e dei Pesci; l’Offerta dei Re Magi a Gesù, la Fuga in Egitto, la Strage degli Innocenti; Giuda uccide il Figlio di Iscarioth, il Diavolo tenta Gesù, le Nozze di Cana. a d LA PASSIONE DI VALENCIENNES
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 27 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE Il Direttore della recita, personaggio chiave dell’interpretazione dei Misteri, nel Manoscritto del Mistère de la Passion, Parigi, Bibliothèque Nationale, Ms. Fr. 2675. LE MENEUR DU JEU
UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 28 di 28 / 3. IL TEATRO MEDIEVALE A destra scena di Diavoli; a sinistra l’ Attore si appresta ad indossare il Costume diabolico. Miniatura medievale da Renaud de Montauban; Parigi, Bibliothèque Nationale. GLI ATTORI