REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Il mio rapporto con la matematica.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
PRENDERSI “CURA”.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
Restituzione questionario
PROGETTO CONTINUITA’ LE REGOLE A SCUOLA Quest’anno scolastico, per il progetto continuità, la classe 5^ D ha svolto un’attività comune con i ragazzi della.
Non dimenticare che ci sono quattro cose nella vita
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
ILARIA E LA MATEMATICA.
La dichiarazione dei diritti dello studente
PRONTI... SI ASC LTA !.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Io sono con voi!.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
per l'ingresso in Europa
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
LA MAGIA DELLA COSTITUZIONE. Prendiamo in mano la Costituzione è stata proprio una bella invenzione! Leggiam gli articoli che sono tanti e ce li spiegano.
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
Classe v c a. s
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
VIVERE INSIEME Risolvere problemi

Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Istituto Comprensivo Statale “N. Nicolini” Scuola Primaria di Tollo
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2011 Assemblea genitori classi seconde Elezione consiglio d‘interclasse Plesso Via Piumati.
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Un bambino chiede al nonno: "Perché abbiamo due orecchie e una bocca?". "Perché si deve ascoltare due volte prima di parlare”
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Insegno le abilità sociali
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
Distretto di Scandiano
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
SOCIALIZZAZIONE PREDISPOSIZIONE AD ASCOLTARE PUNTI DI VISTA DIVERSI COMUNCIAZIONE STATI D’ANIMO E RICONOSCIMENTO SENTIMENTIma Punti deboli: CONOSCENZA.
Transcript della presentazione:

REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari

Con il presente documento gli allievi hanno cercato di identificare alcune situazioni problematiche della classe e hanno trovato soluzioni condivise da tutto il gruppo.

OBIETTIVO PRINCIPALE: Formulare alcune regole utili per star bene imparando.

Problemi individuati: 1) Scarsa qualità dell’apprendimento (brutti voti) SOLUZIONI CONDIVISE: Ascoltare la lezione in silenzio; prendere appunti; chiedere chiarimenti in presenza di dubbi; migliorare il rendimento scolastico.

2) Scarsa partecipazione nelle attività didattiche 2) Scarsa partecipazione nelle attività didattiche. Non aver paura di sbagliare quando si vuole intervenire o si viene interpellati. Esprimere con fiducia le proprie opinioni sull’argomento in modo di partecipare attivamente alle lezioni. La partecipazione attiva alle lezioni porta a migliore la stima nelle proprie capacità.

3)Comunicazione difficile e confusione Alzare la mano per intervenire. Aspettare in silenzio il proprio turno di parola. Parlare se interpellati. Riuscire a creare adeguati momenti di discussione.

4) NON ESSERE ASCOLTATI

Lasciamo parlare chi chiede la parola.

Stare zitti e ascoltare mentre una persona viene interrogata.

Quando una persona parla dobbiamo fare attenzione a quello che dice.

Chiedere la parola per poter parlare, spiegando le nostre ragioni.

5) Rimproveri ingiusti degli insegnanti Soluzioni condivise: Cerchiamo un chiarimento quando ci sentiamo rimproverati ingiustamente dagli insegnanti: subito, se possibile, altrimenti alla fine dell’ora. Così facendo cerchiamo di costruire buoni rapporti con gli insegnanti. Cucci Valentina,Tinelli Miriana,La guardia Martina,Ashraf Adnan.Cafagna Ilenia.

6) Cattivi rapporti con i compagni 1- Provare a parlare con tutti. 2- Cercare il chiarimento in caso di litigio, ascoltando i punti di vista dell’altro. 3- Offrire parole di sostegno e apprezzamento ai compagni. 4- Costruire buoni rapporti in classe.