Definizione delle tavole pitagoriche personalizzate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Angela Iannitti e Marta Vettore
Abilità di calcolo e discalculia
Psicologia dell’Educazione (a-k)
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Bibliografia e Riferimenti
Disturbi generalizzati dello sviluppo
personalizzazione e inclusione
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
Il Generatore di numeri (Biancardi, Mariani, Pieretti, 2003)
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
Comprensione del testo
Le abilità numeriche e di calcolo
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Abilità di calcolo e discalculia
insegnante - pedagogista
Chez Roncoz (AO) – 6 settembre 2010
Abilità di calcolo e discalculia
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
I DISTURBI SPECIFICI dell’ APPRENDIMENTO (DSA)
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Due casi di difficoltà in ambito matematico:
Piano Didattico Personalizzato
LA DISCALCULIA EVOLUTIVA
Abilità numeriche e di calcolo: la discalculia nella scuola primaria
Abilità di calcolo e discalculia
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
P.E.P PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
I disturbi specifici dell’apprendimento
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
3 aspetti cruciali del processo di apprendimento
Istituto Tecnico Economico e Tecnologico
I Disturbi specifici di Apprendimento
DISCALCULIA EVOLUTIVA
Insegnanti ed educatori in forma-azione per la dislessia
Disturbi Specifici di Apprendimento
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Curiosità su numeri naturali consecutivi come ottenere serie di quadrati, cubi, quarte potenze senza moltiplicazioni numeri figurati quadrati, triangolari,
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
DSA scuola-famiglia-servizi
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO Diagnosi e Strategie d’Aiuto
Alcuni strumenti diagnostici
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
Le difficoltà/disturbi
lorenzo caligaris - aid milano
DSA Strumenti compensativi e misure dispensative
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
Lo sviluppo delle abilità aritmetiche in alunni con DSA
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Stesura del Piano Didattico Personalizzato Latina, 22 Novembre 2011 Stefano Franceschi Centro Studi Ed. Erickson (TN) “Centralmente” Centro Neuropsicologia.
DISLESSIA E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO TRENTO 1 MARZO 2008 MARIAGRAZIA GOZIO (Insegnante – Comitato Nazionale Scuola AID) II GIORNATA DI FORMAZIONE.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
STRUMENTI COMPENSATIVI
La discalculia evolutiva. DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin.
Transcript della presentazione:

Definizione delle tavole pitagoriche personalizzate n x 1 n x 10 Tabellina del 2 Tabellina del 5

Strumenti compensativi: tavola pitagorica personalizzata – potenziamento X 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 3 6 15 30 4 8 20 40 5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 60 6 12 30 70 7 14 35 8 16 40 80 9 18 45 90 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

Strumenti compensativi: tavola pitagorica personalizzata potenziamento Con l’utilizzo di due regole e l’apprendimento di due tabelline si controlla il 64% dei nodi della tavola pitagorica Con la memorizzazione di 15 “incroci” si controllano 28 nodi

Strumenti compensativi: tavola pitagorica personalizzata consultazione X 3 4 6 7 8 9 12 16 18 24 36 21 28 42 49 32 48 56 64 27 54 63 72 81

Le misure compensative sono strumenti tecnologici che semplificano l’attività svolgendo una serie di operazioni automatiche che il bambino con disturbi di apprendimento ha difficoltà a svolgere esempi: sintesi vocale tavola pitagorica calcolatrice (G. Stella, 2004)

Le misure dispensative sono misure che riguardano: i tempi di realizzazione delle attività la valutazione delle prestazioni dell’allievo esempi: assegnare compiti più brevi a casa concedere più tempo per le verifiche limitare la lettura in classe somministrare più verifiche orali che scritte

Bibliografia Lo sviluppo dell’intelligenza numerica (Lucangeli, Iannitti, Vettore) – Ed. Carocci ACMT – valutazione delle abilità di calcolo (Lucangeli, Cornoldi, Bellina) – Ed. Erickson L’intelligenza numerica (3 volumi) (Lucangeli, Poli, Molin, De Candia) – Ed. Erickson

Bibliografia La linea del 20 (Bortolato) – Ed. Erickson La linea dei numeri Calcolare a mente www.camillobortolato.it

Bibliografia La discalculia evolutiva (Biancardi, Mariani, Pieretti) – Ed. Angeli Noi e i numeri (Girelli) – Ed. il Mulino L’intelligenza matematica (Butterworth) – Ed. Mondadori DIFFICOLTA’ IN MATEMATICA (rivista) – Ed. Erickson (allegata alla rivista “Difficoltà di apprendimento”

lorenzocaligaris@tiscali.it Lorenzo Caligaris Insegnante specializzato di scuola primaria. Pedagogista Scuola primaria Clinica Neuropsichiatrica Struttura Semplice di Psicopatologia dell’Età Evolutiva (Ospedale Niguarda) I.C. SORELLE AGAZZI Milano lorenzocaligaris@tiscali.it