Quando sei nato non puoi più nasconderti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RUT.
Advertisements

Guardiamo il cuore di Marcellino
NICCOLO' AMMANITI.
Cammino di luce Laura Vicuña.
14 americani (Nord, Centro e Sud) 08 africani
Carta fisica 1.
Una partenza o un arrivo?. Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
CANZONI.
VIA CRUCIS.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
Parola di Vita Gennaio 2006.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
28 Ottobre.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Testo: Matteo 2, La Santa Famiglia. Gesú Maria Giuseppe. Comementi e presentazione: M.Asun Gutiérrez. Musica: Guridi. Dieci melodie basche:
per conoscere e servire meglio
E' DIO....
Santo Natale 2013 Ciascun confusamente un bene apprende
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
14 americani (Nord, Centro e Sud) 08 africani
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
RITRATTO DI MADRE. RITRATTO DI MADRE Una semplice donna, per l’immenso suo amore, ha un poco poco di Dio; e per la costanza della sua dedizione, ha.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 personne, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
La guerra Taglietti Rita.
La Via Crucis. (Cliccare) (Testi ed immagini presi dal net)
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Parlami della Vita Ripassa domani realtà. Basta per oggi... F. Pessoa
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
PREGHIERA inizio anno.
Silenzio SI LEGGE.
.. Pace nel cuore e pace sulla terra.
E’ necessario che uno organizzi la sua vita in relazione all’ambiente in cui vive e alle persone che vivono con lui, e faccia quanto è in suo potere affiché.
Parola di Vita Luglio 2012.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Riflessioni sulla preghiera
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
La grande avventura Robert Westall Presentato da FILIPPO GUIDI.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
priva di fondamento scientifico
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
La Speranza della Croce
Unione Europea.
MARIA MADRE DELLA SPERANZA
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Camminando lungo il sentiero ci potrà capitare di sentire la stanchezza e il passo più pesante. Allora qualcuno.
La costituzione i primi 12 articoli.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
SALVICCIO FRANCESCO AZZOLINI DIEGO. Palermo, 12 maggio Si sono concluse la scorsa notte le operazioni di sbarco a Porto Empedocle (Agrigento) di.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Quando sei nato non puoi più nasconderti Di Maria Pace Ottieri

VITA E OPERE DELL’AUTORE: Maria Pace, figlia di Ottiero Ottieri, è una scrittrice e giornalista di Milano, dove vive e lavora collaborando con diverse testate giornalistiche, fra cui l'Unità e La Stampa. Quale scrittrice, si distingue per il carattere antropologico della sua lirica; del padre, ha scritto una biografia. Con la prima delle sue opere, Amore Nero, ha vinto il Premio Viareggio Opera prima nel 1984, mentre dal suo Quando sei nato non puoi più nasconderti, il regista Marco Tullio Giordana, ha tratto un film che racconta il dramma dell'immigrazione, premiato con il Nastro d'Argento per l'anno 2005, alla produzione.

DESCRIZIONE: Maria Pace Ottieri offre in questo volume una cronaca della vita del popolo sommerso, che ci porta a conoscere un mondo di cui vediamo solo la crosta emersa e sul quale, nel quale, camminiamo ignari: il mondo dei clandestini che entrano da Gorizia, scavalcando la rete che taglia la città, o sbarcano sulle spiagge del sud per risalire la nostra penisola.

TRAMA: Ebar Soraya iti dogon in mandingo significa Quando sei nato non puoi più nasconderti: è il nome intero di Ebar Yekubu, giovane immigrato della Sierra Leone sbarcato a Lampedusa per sfuggire alle violenze della guerra civile che da anni sconvolge il paese africano, ma è anche, soprattutto, una tragica realtà, un imperativo di sopravvivenza per i milioni di clandestini che ogni giorno raggiungono l’Italia inseguendo il sogno di una vita più dignitosa, più ricca, più moderna, più pacifica, più felice. Sono donne, bambini, giovani e vecchi che, come Ebar, non sanno dove andare, spesso non conoscono nulla tranne il villaggio in cui sono nati, ma sentono l’urgenza di muoversi, sentono che non possono più rimanere nascosti, vittime della fame e della violenza; devono partire, devono trovare per forza un posto dove rifugiarsi. Maria Pace Ottieri racconta la loro storia e di riflesso quella del mondo di militari, preti, volontari che vivono per loro e di loro. Ricostruisce le peregrinazioni dei clandestini attraverso la Penisola, ripercorrendo in prima persona un itinerario che parte dalle spiagge del Sud, dalle coste dell’Adriatico, dalle zone di frontiera del Nord-Est e giunge fino alle periferie degradate e ai quartieri multietnici delle grandi città, passando attraverso i campi di prima accoglienza, le case-comunità, le mense dei poveri.

Mossa da una curiosità appassionata ma profondamente rispettosa, l’autrice si immerge tra le pieghe di un mondo sommerso, di cui si trova a condividere, giorno dopo giorno, preoccupazioni, paure, progetti e aspirazioni: a Lampedusa assiste agli sbarchi clandestini con gli uomini della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera; a Palermo incontra Reiner e altri ospiti della comunità creata da Biagio Conte in cui si respira disperazione ma anche accoglienza gratuita; a Roma ascolta i raccapriccianti racconti di Andy e dei suoi compagni, tutti esuli liberiani vittime della guerra civile; a Milano prende a cuore la sorte travagliata di Zoia, Rosen, Martin e altri abitanti dell’Hotel Garibaldi, un edificio fatiscente poco lontano dal centro, un’isola di miseria e abbandono, in cui si nascondono bulgari, rumeni e albanesi che vivono di espedienti.Il risultato è una cronaca di straordinaria intensità, caratterizzata da uno stile scorrevole e di piacevole lettura, in cui si intrecciano interviste, testimonianze, confessioni, quadri di vita ai margini della società. «Senza il racconto, le ultime avventure degne di questo nome, le inaudite imprese di mare e di terra di uomini del deserto e delle montagne, resterebbero inenarrate.» Maria Pace Ottieri le ha raccontate. E chiunque le leggerà non potrà più ignorare l’esistenza di questa realtà sommersa e dei suoi protagonisti.

Fine!! di Gina Antonelli 3° D ricevimento