UGANDA: UNA GUERRA DIMENTICATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel decennio si calcola che siano stati uccisi in guerra 2 milioni di bambini. Oltre trecentomila minori combattono attivamente in più di trenta.
Advertisements

gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
Il Benin.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Cosa succede dopo la colonizzazione?
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
Art 19. Gli stati parti hanno il
IL CIAD.
GUERRE IN SUDAN.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
L’importanza della tutela dell’infanzia
La Repubblica Democratica del Congo
Eritrea Mai più inginocchiati!!!
BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
I DINKA Significato: “persone” N’ abitanti :1,5 milioni di persone
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Un piccolo stato in un grande continente
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
La guerriglia colombiana
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
La Resistenza in Europa e in Italia
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
La Namibia.
Morire giovanissimi ammazzati per Cristo
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Egitto.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
La situazione attuale della Libia
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Lo sai che dal ’45 a oggi le guerre hanno causato 27 milioni di morti e 35 milioni di profughi?!.Secondo l’Onu, in tutto il mondo ci sono circa 20 milioni.
Etiopia.
La Nigeria Il territorio La popolazione L’economia.
La penisola Iberica Gabriele
La fine dell’egemonia dell’Occidente
L’India è il settimo paese al mondo per dimensioni. E’ grande 11 volte l’Italia. E’ il secondo per abitanti e ne ha quasi un miliardo e 200 milioni,
Agricoltura.
L'africa del Sahel DOVE:
Europa Centro Orientale
Il ‘600 (XVII secolo).
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Territorio Clima Bandiera Confini
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
NIGERIA.
IL GENOCIDIO IN RUANDA Per non dimenticare…...
Cristiani e cattolici oggi nel mondo
Il territorio e il clima
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
DOVE SI TROVA IL RUANDA? Il Ruanda è uno Stato dell’Africa Orientale. Confina a ovest con la Repubblica Democratica del Congo, a nord con l’Uganda,
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
Continente : Africa Superficie : Kmq Popolazione : Capitale : Yamoussoukro Governo : Repubblica Costituzione : 1 agosto 2000 Festa.
L'immigrazione.
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
Transcript della presentazione:

UGANDA: UNA GUERRA DIMENTICATA

UGANDA L'Uganda è uno Stato dell'Africa Orientale. Il suo nome deriva dall'antico regno Buganda, che comprendeva la sezione meridionale del paese, inclusa la capitale Kampala. L'Uganda è una repubblica democratica con un sistema politico non partitico; attualmente il capo di stato è Yoweri Museveni e il capo del governo è Apolo Nsibambi. Le lingue ufficiali sono l'inglese e lo swahili.

POPOLAZIONE La popolazione stimata a luglio 2006 era pari a 28.195.754 di persone. Il paese ha un’elevata mortalità infantile (6,6%) e l'aspettativa di vita è di 52 anni, nonostante ciò, dall'inizio degli anni sessanta, vi è una rapida crescita demografica, come avvenuto per tanti altri paesi in via di sviluppo. La popolazione è generalmente molto giovane, oltre la metà degli abitanti ha meno di 15 anni. L'Uganda è abitata da un mosaico molto complesso di etnie, le più numerose sono le etnie bantu e niloti, che si dividono a loro volta in numerosi sottogruppi.

RELIGIONE Anche sotto l’aspetto religioso l’Uganda è un paese molto vario: l'85% della popolazione è di religione cristiana, cattolici (45 %) e anglicani (35%). Il 12% degli ugandesi sono musulmani sunniti. Il 2% della popolazione professa religioni tradizionali africane

ECONOMIA L'agricoltura è il settore più importante dell'economia, ed occupa circa l'80% della forza lavoro, con il caffè come principale voce di vendita all'ingrosso. Altre colture importanti sono quelle di mais, sorgo e patate. L'allevamento è molto importante nell’economia del paese. La pesca è un settore moderatamente sviluppato, ed è praticata specialmente nei pressi del lago Vittoria. In quanto a minerali, le risorse ugandesi non sono molte, le maggiori sono tungsteno e stagno, concentrate nel Sud-Ovest. Nella zona del lago Alberto sono stati scoperti ingenti quantità di petrolio. Attualmente è stata calcolata la presenza di 700 milioni di barili, mentre le stime parlano di un potenziale di 1,5 miliardi di barili da estrarre.

CONFLITTI IN UGANDA PARTI IN CONFLITTO Dal 1986 a oggi, nel nord del Paese i guerriglieri dell'Esercito di Resistenza del Signore (Lra), capeggiati dal fondamentalista cristiano Joseph Kony e appoggiati dal Sudan, combattono una ventennale guerra civile contro il governo ugandese. VITTIME Si calcola che oltre 20 mila persone siano rimaste uccise in 20 anni di conflitto. Si crede, inoltre, che siano 25 mila i bambini forzatamente arruolati da parte dei guerriglieri dell’Lra, mentre i profughi nell’area sono oltre 1.700.000. RISORSE CONTESE Non sono chiare le ragioni che hanno spinto la formazione di Joseph Kony a prendere le armi. Il Lra sostiene infatti di combattere per assicurare maggiori diritti alla popolazione Acholi, che abita i distretti settentrionali del paese, ma finora le peggiori atrocità compiute dai ribelli hanno avuto come bersaglio proprio gli Acholi.  FORNITURE ARMAMENTI Il governo riceve armi da Stati Uniti, Sudafrica, Cina, Russia, Bulgaria, Polonia; mentre i guerriglieri dell'Lra (fino al 2005) dal Sudan.

SITUAZIONE ATTUALE I ribelli compiono continue scorribande nei villaggi, bruciando case, massacrando civili e sequestrando bambini, che diventano a loro volta miliziani coatti. Le offensive condotte dall'esercito tra la fine del 2004 e il 2005 e l'arresto di alcuni dei più importanti capi ribelli hanno però indebolito notevolmente l'Lra. Inoltre, la pace siglata in Sudan tra governo centrale e guerriglieri del Spla (Sudan People's Liberation Army) ha portato le autorità di Khartoum a interrompere le forniture e il sostegno ai ribelli ugandesi. Si stima che i ribelli possano contare al momento su poche centinaia di uomini, 300 dei quali sono sconfinati in Congo nell'ottobre 2005 per sfuggire agli attacchi dell'esercito ugandese.  Le trattative di pace sono riprese a luglio 2006. Il Lra chiede che i procedimenti giudiziari vengano bloccati, ma il governo ugandese non ha l'autorità per garantirlo. In queste condizioni non è chiaro se le trattative avranno un esito positivo, anche perchè in passato i ribelli hanno più volte sfruttato le tregue per rinserrare i ranghi e riprendere con maggior vigore la lotta armata