Donne sfigurate dall’acido

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
“Un bicchiere di latte”
Raccontiamo storie.
Osservo il Totale delle Forze di Lavoro in Italia (Anno 2005). Sul totale di lavoratori abbiamo 1/12 della forza lavoro che non ha assolto lobbligo.
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
RISORSE ' ACQUA PRO-CAPITE
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
LE FONTI DI ENERGIA.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Un valore per crescere:
Le vie del sottosviluppo
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
Progetto: Il corpo delle donne Classe 3c – Scuola G. Galileo
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
La crisi del 1300.
Fatto da Francesco Regis 3^E
Istituto Tecnico per il Turismo “U
“Un bicchiere di latte”
Uno studio sullo spreco dell'acqua
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
LIndia ha un numero di schiavi altissimo, più alto di tutti gli altri paesi del mondo messi assieme. In India praticamente ogni manufatto potrebbe essere.
SOS PIANETA TERRA.
Woody Allen V L'uomo più felice che io conosca
La memoria e l’Olocausto
“Ai confini della vita: i Virus”
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I SUPEREROI Un supereroe è un personaggio
ITALIA.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Le cime del “tetto del mondo”
India.
“Un bicchiere di latte”
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
Donne sfigurate dall’acido in Bangladesh
La semplicità… la chiave della comprensione
La cina A cura di vanessa.
Il cibo nella spiritualità biblica
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
FABBISOGNO ENERGETICO
No alla violenza sulle donne!
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Forse anche tu ti sei chiesto… “…Dio, perché permetti che tutto ciò accada, perché permetti che mi succeda qualcosa di tanto terribile, perchè?
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Nuova povertà, disoccupazione, violenza e famiglie.
Transcript della presentazione:

Donne sfigurate dall’acido In Bangladesh le donne che rifiutano le attenzioni degli uomini o che non portano una dote soddisfacente per il marito possono subire una tremenda punizione:possono venir sfigurate dal vetriolo. Questo fenomeno è di origini recenti, le conseguenze dell’acido sono terribili e gli attacchi vengono effettuati soprattutto nelle zone rurali da gruppi di ragazzi. La storia

Acido Solforico È un acido liquido a temperatura ambiente, oleoso, incolore ed inodore. In soluzione acquosa concentrata è noto come vetriolo. Ha applicazioni come fertilizzante, raffinazione del petrolio, ed è contenuto nelle batterie per le automobili. È facilmente reperibile e poco costoso.

Conseguenze dell’attacco dell’acido Gettato sulla pelle divora il tessuto, provoca ferite simili ad ustioni ed infezioni. Se colpisce gli occhi provoca la perdita della vista da uno o da entrambi gli occhi. Se colpisce il cuoio capelluto esso diventa inerte. Sulle gambe ustiona le fibre muscolari rendendo inabili le vittime. Le vittime possono diventare sorde. Impedisce la masticazione e la respirazione. Provoca gravi patologie croniche(molte delle vittime si sono tolte la vita). Fa quindi perdere ogni tratto somatico in modo che nessun altro uomo abbia una vita con lei. Nei casi più gravi la vittima dell’attacco può anche morire. L’unica soluzione è la chirurgia plastica.

La chirurgia estetica È l’unica soluzione all’attacco dell’acido. Il trattamento è però lungo, costoso e doloroso. Pochissime sono le donne che possono permettersi una spesa così elevata.

Bangladesh Capitale: DACCA Popolazione: 153.000.000 Superficie: 144.000 km2 Densità: 1066 ab./km2

Il Bangladesh è un paese dell’Asia meridionale Il Bangladesh è un paese dell’Asia meridionale. E’ uno tra i Paesi al mondo più densamente popolati e con uno dei più alti tassi di povertà. E’ situato fra le pianure del Gange e del Brahmaputra ed è soggetto anche alle annuali inondazioni causate da cicloni e monsoni. Secondo gli studi effettuati dalla Banca Mondiale nel luglio del 2005, questo Paese ha compiuto significativi sviluppi nei campi dell’alfabetizzazione, nella scolarizzazione e nella riduzione della crescita della popolazione con un tasso medio del 5%.

economia Il Bangladesh, nonostante gli sforzi nazionali e quelli degli altri stati, resta una nazione in via di sviluppo. Per fare un esempio il suo reddito pro capite nel 2006 è stato di 2300 $, rispetto alla media mondiale di 10200$. I 2/3 della popolazione sono impegnati nell’agricoltura ma nonostante questo, la maggior parte dei ricavi derivano dalle esportazioni del settore dell’abbigliamento.

Ostacoli alla crescita economica: I frequenti cicloni e inondazioni L’inefficienza delle imprese di proprietà statale L’uso inappropriato delle risorse energetiche come il gas naturale La crescita della forza lavoro non assorbita dai posti di lavoro disponibili La corruzione La lenta attuazione delle riforme economiche

popolazione Il Bangladesh è il 7° paese più popolato al mondo. il paese crebbe soprattutto negli anni 1960-1970, e si passo da 50 milioni a oltre 90. La popolazione è relativamente giovane; il 60% è tra la fascia dei 0-25 anni, e solo il 3% supera i 65 anni. L’aspettativa di vita è di 63 anni.

RELIGIONE STATO E’ divisa in 6 regioni principali: BARISAL, CHITTAGONG, DACCA, KHULNA, RAJSHAHI e SYLHET La religione più praticata in Bangladesh è l’Islam, in misura del 90%. Ma una minoranza aderisce all’induismo (9%). La Costituzione ha istituito l’Islam come religione di Stato ma nonostante tutto prevede il diritto di poter praticare anche altre fedi.

FAKHRA “Bilal era affettuoso: Sarei stata pronta a mangiare tutti i giorni rotì (pane e lenticchie), il più povero dei piatti dei pakistani, per stare con lui: amavo Bilal e mi bastava stare con lui” Queste sono le parole della povera Fakhra, alla quale, un marito geloso, sospettoso di tutto e di tutti, forse troppo “ammalato di gelosia”, le ha sfigurato il volto con l’acido. “Mi si era avvicinato e mi aveva afferrato la testa: credevo che mi volesse far bere qualcosa, invece mi versò sulla faccia dell’acqua. Quella che credevo fosse acqua perché all’inizio non faceva male” racconta. Solo poco dopo, Fakhra si rese conto di quello che aveva subito. Una violenza sia fisica che psicologica, dalla quale non si riprenderà più. In Italia grazie a Smile Again, Fakhra è stata operata e si è avviata verso una vita “normale”. FAKHRA

SMILE AGAIN E’ un’ associazione non lucrativa di utilità sociale fondata per affrontare in modo ampio la problematica relativa alle condizioni particolari di vita di alcune giovani donne del Bangladesh, Pakistan e Nepal.