Tirocinio formativo a. s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
Intervista alla maestra
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Università della Calabria
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
EDUCAZIONE e LAVORO SICUREZZA E SALUTE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Le aziende che hanno collaborato… Indirizzo aziendale PLOSE ate s.r.l. - Bressanone Ditta Industrietechnik – Bressanone Adecco Italia S.p.A. – Bressanone.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di circa 30/ 40 dipendenti che si occupa di progettazione.
a cura di Rosalba Ganassali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Differenziare in ambito matematico
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
Alternanza scuola – lavoro
Corso Formazione neo assunti
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Il progetto di vita: la funzione del docente
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
Non buttiamo tutto alle ortiche …
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Tirocinio formativo a.s : opinioni tutor aziendali ( I dati si riferiscono a 32 tirocinanti su 33)
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
Il Tirocinio Nel corso della sua attività di Tirocinio,lo studente deve attenersi al progetto formativo, adeguandosi ai regolamenti, norme e procedure.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
COMUNE DI NOCETO STAGE FEBBRAIO – MARZO ESPERIENZA PRE-STAGE Prima dello stage alcuni professionisti del lavoro sono venuti a trovarci per parlarci.
Transcript della presentazione:

Tirocinio formativo a. s Tirocinio formativo a.s. 2011-12: opinioni tutor aziendali ( I dati si riferiscono a 46 tirocinanti su 49)

Tirocinio formativo a.s. 2011-12: opinioni tutor aziendali Altro: - nell'ambito della topografia. Colmate comunque in pochi giorni - nelle conoscenze pratiche

Tirocinio formativo a.s. 2011-12: opinioni tutor aziendali Altro: si è inserita bene per la tipologia di lavoro mai affrontato prima

Tirocinio formativo a.s. 2011-12: opinioni tutor aziendali Altro: - buone capacità nel servizio di segreteria

Tirocinio formativo a.s. 2011-12: opinioni tutor aziendali Altro: Il tirocinio dovrebbe durare di più utile come esperienza ma non esaustiva ed efficace per la brevità

Eventuali segnalazioni circa il lavoro svolto dallo studente o particolari situazioni verificatesi durante lo stage - lo studente è stato puntuale e preciso ed ha dimostrato una buona partecipazione - si è dimostrato interessato ad apprendere nuove nozioni anche nell'uso dei programmi di grafica - buone conoscenze informatiche di base ed in ambiente CAD. Buona capacità di sviluppo del lavoro proposto - non perdeva occasione per fare domande ed è migliorata molto nell'uso del computer - ha dimostrato una buona capacità di adeguamento ai compiti assegnati (eseguiti con precisione e puntualità) e buona volontà - ottimo il periodo di almeno un mese, in quanto lo studente ha potuto iniziare un lavoro considerevole portandolo a termine - l'allieva si è inserita bene dal primo giorno all'ultimo - siamo rimasti colpiti dallo spirito di iniziativa, dall'autonomia e dalla propositività del tirocinante - ha dimostrato puntualità, voglia di fare e di imparare - ha dimostrato efficienza e precisione - ha avuto modo di vedere/sperimentare la "pressione" dell'utenza - ha svolto i compiti assegnati in modo corretto e veloce. L'approccio è sempre stato positivo - ha dimostrato autonomia e sicurezza nello svolgimento dei compiti assegnati - visto l'esito positivo di questa esperienza si consiglia di continuare su questa strada - ha dimostrato interesse per il lavoro proposto ed autonomia nello svolgere le mansioni affidatele. Molto educata con colleghi e clienti

Eventuali suggerimenti da dare per migliorare l'iniziativa - fornire lo studente di proprio portatile con scheda di rete* - l'esperienza risulterebbe più utile se i tempi di applicazione fossero maggiori* - far compilare giornalmente allo studente le attività svolte, segnalando eventuali difficoltà - sviluppare il periodo formativo anche durante il periodo scolastico compatibilmente con orari ed argomenti trattati - per il nostro ufficio il periodo in cui è stato effettuato lo stage è molto impegnativo. In altro momento potremmo seguire meglio l'alunno - concordare i tempi di stage con l'azienda per valutare i periodi più favorevoli per poter meglio seguire lo studente - effettuare il tirocinio in periodi di alta stagione (settore alberghiero) per avere una visione più completa di tutte le mansioni - la durata dello stage non consente un inserimento ottimale del tirocinante* - con studenti motivati e positivi, lo stage potrebbe avere una durata maggiore - prolungare la durata dello stage*** - presenza anche della scuola (accompagnamento-tutela-controllo) - per quanto ci riguarda l'esperienza quindicinale è più che sufficiente - orari più prossimi a quelli dell'ufficio - aumentare i giorni di stage magari posticipando il periodo nel mese di luglio.