Tirocinio formativo a.s. 2011-12: opinioni stagisti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alternanza scuola - lavoro
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Presentare se stessi con efficacia
Una storia che parte da lontano
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Il mio rapporto con la matematica.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Intervista alla maestra
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
IO E I NUMERI.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Tirocinio formativo a. s
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
IO E LA MATEMATICA.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità.
Il genio della porta accanto.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Autovalutazione e relazione finale
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Progetto di sperimentazione
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Il progetto di vita: la funzione del docente
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Presentazione progetto alternanza scuola-lavoro di Anna Ravasio presso l'Unione Artigiani e Piccola Impresa di Bergamo e Provincia.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
L’esperienza di ASL con alunni disabili
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Tirocinio formativo a.s : opinioni tutor aziendali ( I dati si riferiscono a 32 tirocinanti su 33)
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Avino Elisa Classe 4^B I.T.E.. La Società Patrimoniale… Di CHI è?! Di CHI è?! L’unico proprietario è il Comune di Fiorenzuola d’Arda. In COSA consiste?!
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
COMUNE DI NOCETO STAGE FEBBRAIO – MARZO ESPERIENZA PRE-STAGE Prima dello stage alcuni professionisti del lavoro sono venuti a trovarci per parlarci.
Transcript della presentazione:

Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti

Altro: - nell'utilizzo di programmi di disegno più avanzati rispetto a quelli utilizzati durante l'anno scolastico - solo all'inizio, nell'uso dello strumento - nell'utilizzo dei programmi tecnici (autocad) avendo a scuola un'edizione obsoleta - nell'ambito economico (economia aziendale)

Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti Altro: - nell'uso del computer - nell'uso dell'autocad

Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti Altro: - simpatici e gentili in qualsiasi situazione - veramente cordiali

Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti Altro: - utile per il mio futuro lavorativo * - utile per avere una visione del mondo del lavoro** - utile per capire lo scopo del mio studio - utile a conoscere quell'ambito lavorativo

Il mio contributo personale specifico - le competenze imparate a scuola (fare un rilievo e utilizzare i programmi di disegno) - la mia elasticità mi ha fatto apprendere velocemente - la mia grande capacità pratica - la mia puntualità e la mia buona volontà - la mia attenzione intesa a capire come il lavoro veniva organizzato - la mia disponibilità******** - il mio impegno - la mia capacità di integrazione * - la mia abilità ad usare il computer*** - la mia velocità nello svolgere i compiti assegnati - la mia conoscenza di excel - il mio entusiasmo - la mia vivacità - la mia allegria e qualche conoscenza del mondo del lavoro - la mia volontà di intraprendere questo stage - la mia capacità di apprendere velocemente * - la mia voglia di imparare** - il mio carattere - la mia voglia di fare - la mia determinazione a portare a termine un lavoro - la mia voglia di scoprire come funziona una struttura ricettiva - il mio interesse - la mia capacità di adattamento*** Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti

cosa avrebbe potuto migliorare - l'aver svolto l'attività nel pomeriggio - una migliore preparazione scolastica per iniziativa più utile suggerisco di - avere a scuola una preparazione più idonea al mondo del lavoro - aumentare le ore di tirocinio ***** - aumentare le ore di cad per imparare le diverse funzionalità che offre il programma * - più ore di topografia pratica - far svolgere più attività differenti - spingere gli alunni a fare lo stage in strutture ricettive disguidi o altro problema durante stage - non saper usare bene autocad *

aspetti positivi durante stage - grande e frequente colloquio tra titolare (sempre disponibile e preciso) e tirocinante anche per piccoli dubbi - ho imparato molto bene certi aspetti della topografia pratica - il fatto di aver visto le cose da un altro punto di vista* - l'aspetto pratico rende l'apprendimento molto più spontaneo ed elastico - il mettersi a confronto con sé stesso e con i tecnici competenti ed esterni - ho imparato ad utilizzare un nuovo programma - l'interesse derivante dal confronto di idee tra i vari architetti - il supporto di persone preparate e gentili* - vedere come si svolge concretamente l'attività**** - i frequenti spostamenti nei vari cantieri mi hanno permesso di capire bene il lavoro del geometra - ho imparato molte funzioni di autocad e anche cose specifiche nell'ambito del geometra - non mi hanno fatto sentire sotto pressione - l'approccio con i clienti - la disponibilità a spiegarmi in cosa consisteva il lavoro******* - ho imparato come è la vita di ufficio e ad avere l'impegno di un lavoro - ho imparato cose nuove sul mio paese - la presenza di persone competenti* - aver instaurato buoni rapporti con il personale, l'essermi sentita più responsabile ed essere stata trattata come un'adulta - aver appreso un metodo di lavoro applicando la teoria alla pratica - aver provato un'esperienza nuova ed aver assimilato nuove conoscenze* - la simpatia, la disponibilità e la pazienza dei tutor** - cimentarmi in varie mansioni ed imparare a fornire spiegazioni adeguate a quanto mi veniva richiesto - mi hanno fatto fare lavori di responsabilità - ho imparato a svolgere più mansioni - l'insieme dell'esperienza è stato positivo - ho potuto utilizzare e migliorare le mie conoscenze e competenze