La privazione della LIBERTÁ di un uomo, senza che esso abbia commesso un reato, è essa stessa un reato, sancito dalla carta dei Diritti dell’Uomo e dal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stalking Art. 612 bis c.p. (Atti persecutori)
Advertisements

LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI
REGOLE = NORME SOCIALI.
LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Studia il passato se vuoi prevedere il futuro
La violenza alle donne:
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO
Criminalità informatica e garanzie processuali
Educazione alla convivenza civile: i giovani e il Pianeta carcere Incontri con il Garante delle persone sottoposte a privazione della libertà personale.
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
Problematiche: Etiche – mediche – giuridiche Dibattito attuale: tutte e tre si intersecano Importante: non sovrapporre piani diversi Alcuni esempi: inizio.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Molestia sessuale: definizione
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Aspetti normativi e giuridici negli Stati Uniti e in Italia della sicurezza informatica e problematiche connesse Di Giancarlo Scola Corso di Sistemi di.
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
Presupposti Doveri della Polizia Giudiziaria (artt. 379 – 387 c.p.p.)
CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
ORDINI DI PROTEZIONE (art.342 bis – ter c.c.)
La libertà personale Art.13, 27.
Il limite dell’onore e della reputazione
XIV Giornata Mondiale sulla malattia di Alzheimer I diritti delle persone fragili: una nuova etica per le case di riposo Fondazione Sospiro 22 settembre.
1° Articolo 2° Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. […]
LEGGE 03/08/1998 N°269 "Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme.
D.P.R. 22 settembre 1988 n.488 "Approvazione delle disposizioni sul processo penale a carico di imputati minorenni" Lincontro del minore con la giustizia,
OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.)
Le disposizioni della «legge Severino»
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Diritto penale.
1 BIBLIOTECA Mette a disposizione delle biblioteche per favorire la formazione della popolazione 2 INDUSTRIE Facilitare linsediamento di industrie per.
LE RESPONSABILITA’.
A DESIONE AL T RATTATO DI P RUM E ISTITUZIONE DELLA B ANCA D ATI N AZIONALE DEL DNA E DEL L ABORATORIO C ENTRALE Ministero della GiustiziaMinistero dell’Interno.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
L’esperienza italiana
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
(B) I fattori di stress dell’offensività
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
La Rete che Libera U.S.S.M. Milano Ufficio Servizio Sociale Minorenni.
Le competenze degli UFFICI di ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Le REGOLE che disciplinano la vita in comune
Procura della Repubblica di Bolzano
La sistematica oggettivista
La libertà di movimento delle persone
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo.
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
Venerdì 31 gennaio 2014 Università degli studi di Roma 3 Master Diritto penitenziario e Costituzione LA PENA: PROSPETTIVA STATICA E PROSPETTIVA DINAMICA.
REINSERIMENTO E RIADATTAMENTO Spagna Prima visita di scambio Milano, 30 giugno 1 e 2 luglio 2014 Insercoop, Sccl (Barcellona) 1.
Le azioni di sistema per promuovere il reinserimento sociale per persone in esecuzione penale esterna.
Domanda: Cosa è il diritto penale?. Il diritto penale è una tecnica (un modo di disciplina) non una materia Codice penale italiano Art. 1 Nessuno può.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
CORSO DI DIRITTO PENITENZIARIO Anno accademico 2013/2014 Prof.ssa Rosita Del Coco.
GIUSTIZIA. ART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALEART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALE ART. 48 PRESUNZIONE.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
il concetto di tipicità e Il principio di determinatezza
CALENDARIO 2016 Per non dimenticare… i diritti violati della Shoah Ideato e realizzato da: Gagliardi Mariarosaria, Guarino Nikla, Ciaraffa Sara, Dell’aversana.
Transcript della presentazione:

Articolo 9 Nessun individuo potrà essere arbitrariamente arrestato, detenuto o esiliato.

La privazione della LIBERTÁ di un uomo, senza che esso abbia commesso un reato, è essa stessa un reato, sancito dalla carta dei Diritti dell’Uomo e dal diritto degli Stati firmatari della Carta

L’ARRESTO L'arresto in Italia è una pena restrittiva della libertà personale (da 3 giorni a 5 anni di carcere)

(da 15 giorni a 24 anni di carcere) LA RECLUSIONE La reclusione in Italia è una pena detentiva per la commissione di un delitto (da 15 giorni a 24 anni di carcere)

L’ARRESTO ILLEGALE L'arresto illegale è l’arresto e la conseguente detenzione di un individuo senza che abbia compiuto un reato o che esistano prove adatte per la sua reclusione. Nel Codice Penale Italiano è punito dall'art. 606 con la reclusione del colpevole; tale articolo recita appunto: "Il pubblico ufficiale che procede ad un arresto, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, è punito con la reclusione fino a tre anni."

L’ESILIO Esilio significa stare lontano dalla propria casa (città, stato o nazione) a causa dell'esplicito rifiuto del permesso di farvi ritorno, o sotto la minaccia di essere imprigionato o giustiziato in caso di ritorno. Si distingue tra esilio interno (o confino), ovvero il reinsediamento forzato all'interno della propria nazione di residenza, e l'esilio esterno, ovvero la deportazione al di fuori della nazione di residenza.

La LIBERTÁ è una ed intoccabile e per questo va rispettata e salvaguardata Serena & Daniele