grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
Due gruppi di definizioni
Comunicazione interpersonale
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
materiali strutturati
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
dell’esistenza quotidiana
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
La Comunicazione in Sanità
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Bruno Losito, Università Roma Tre
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Il colloquio : l’arte del dialogo
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
Tempi per l’informazione e la formazione
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il curricolo Le Unità di apprendimento
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
indicazioni per il curricolo
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Il Processo comunicativo
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
La comunicazione efficace
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Costruire relazioni educative: …
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
Tutto il problema della vita è dunque questo:
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
IS "CELERI" 26 febbraio 2016 rappresentante di classe aspettative opportunità Essere rappresentante di classe aspettative opportunità … e RESPONSABILITÀ.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio di contrattazione per mediare e risolvere i conflitti, per costruirsi opinioni e quadri di valori.

non sempre la Comunicazione delle intenzioni corrisponde a quella del Responso non mi hai capitonon mi sono spiegato VERIFICA costante del responso generato e ricerca strategie per risoluzione equivoci

adattare i messaggi alle caratteristiche del occorre Per entrare in sintonia con gli altri destinatario

Emittente Destinatario Referente - Messaggio - Codice - Canale

E un processo Interattivo Informativo trasformativo

Creatività - Cambiamento Conoscenza - Flusso Interazione InformazioneTrasformazione DialogoContratto

Finalizzata Pragmatica Trasparente situazionale Confronto e scambio Ascolto Esposizione Feed-back CARATTERI COMPONENTI

I Livelli della Comunicazione Ogni comunicazione umana avviene su tre livelli in grado di veicolare i messaggi del mittente al destinatario: LIVELLO VERBALE LIVELLO PARAVERBALE LIVELLO NON VERBALE

il livello non verbale è riferito alle posture, alla gestualità. Il primo livello, quello verbale, è legato alla parola, al contenuto della comunicazione il secondo e il terzo livello sono collegati al come comunichiamo e precisamente il livello paraverbale è riferito al tono, al volume, al ritmo, al timbro della voce

Per comunicare con efficacia massima congruenza fra i tre diversi livelli non basta dire occorre prestare attenzione a come lo si dice e a ciò che il nostro corpo sta comunicando ( affinché il messaggio che si vuole trasmettere arrivi allinterlocutore con la massima efficacia e con la massima chiarezza)

la massima circolazione delle idee linterscambio continuo e sistematico di esperienze e competenze la negoziazione delle scelte la condivisione delle decisioni Lorganizzazione deve favorire

Gruppi Consigli C.d.D. C.d. I. Famiglie Docenti Staff e Comm.

La comunicazione costituisce uno dei capisaldi che caratterizzano da tempo il fare scuola in una realtà connotata dalla presenza massiccia dei MEDIA

ATTIVITA TRASMISSIVA un luogo aperto non solo ai contributi delle discipline tradizionali, ma anche ai contributi delle tecnologie e dei media (modello costruzionista - Papert, Brown): non più un sapere inteso come patrimonio da trasmettere, ma come il risultato di una produzione collaborativa; il conoscere come un fare significato insieme. non più diverso concetto di INSEGNAMENTO Luogo di COSTRUZIONE COOPERATIVA DELLE CONOSCENZE ma

SI diverso ruolo del DOCENTE NO detentore unico del sapere Regista multi-mediale e multi-culturale del processo educativo

come obiettivo, oggetto e metodo della propria didattica la Comunicazione per assolvere questo compito deve assumere

Obiettivo: costruire comunità di apprendimento in cui scambio e collaborazione siano i principali strumenti di conoscenza Oggetto: introduzione dei media nel curricolo Metodo: uso di tecnologie e strumenti sempre più adeguati per favorire lo sviluppo di competenze concettuali ed operative diverso ruolo del DOCENTE

in quanto portatore di intelligenze e pre-cognizioni che gli derivano da ambiente in cui vive – figure di riferimento – vicenda personale La scuola valorizza la sua partecipazione attiva alla costruzione delle conoscenze diverso ruolo dello STUDENTE nuova immagine dellallievo