IL MANIERISMO ovvero l’esasperazione del rinascimento

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Transcript della presentazione:

IL MANIERISMO ovvero l’esasperazione del rinascimento

Le cause ovvero le derivanti della “crisi” cinquecentesca Individualità, narcisismo e repressione bipolare dell’artista Libero atteggiamento filosofico nei confronti della religione, spirito mondano Contrasto evidente tra le forme perfette e la realtà brutale dell’epoca Le cause ovvero le derivanti della “crisi” cinquecentesca

Michelangelo Raffaello La “crisi” era già latente nelle opere mature di due grandi del Rinascimento: Michelangelo Raffaello

come realtà, coerenza ed identità. come fallimento dell’essere. Il Manierismo attiene alle due categorie fondamentali dell’ uomo: L’essere L’apparire come realtà, coerenza ed identità. come fallimento dell’essere.

Il termine “Maniera” precede almeno due secoli quello di “Manierismo” e nasce a proposito del petrarchismo, quando i poeti successivi a Petrarca, componevano versi alla sua “maniera”. Il concetto, dunque, segnala una modalità espressiva ripetuta o copiata dai successori

viene usato per indicare lo stile caratteristico dell’epoca “maniera” Giorgio Vasari Autoritratto nelle Vite del Vasari viene usato per indicare lo stile caratteristico dell’epoca sviluppatosi sui modelli imprescindibili di Leonardo, Raffaello e Michelangelo: l’imitazione della loro opera avrebbe consentito agli artisti dei secoli a seguire il raggiungimento del più alto grado di bellezza ideale.

Nella storia dell’arte esistono numerosi periodi caratterizzati dalla ripetizione di modelli espressivi del passato. Un esempio l’Ellenismo nel quale la ripetizione di modelli classici precedenti non comportava alcuna connotazione negativa.

Il fatto che la Maniera del ‘500 abbia assunto un’accezione anche negativa ha comportato la possibilità di considerare il suo movimento un vero e proprio sintomo psicopatologico Un emblema di questa lettura è il poeta Torquato Tasso

Caretti individua in Tasso il bisogno profondo di un rinnovamento spirituale Il poema diventa un piccolo mondo entro il quale riscontrare la varietà del grande mondo e l’unità che l’uomo sperde in esso La Gerusalemme Liberata stimola fervidamente la fantasia dei pittori contemporanei

Tintoretto, nel Battesimo di Clorinda, non poteva riprendere meglio il pathos di Tasso La testa languidamente è riversa e la mano è esangue Le armi brillano di luce propria, come altri oggetti di insignificante apparenza Il chiaroscuro fonde le figure allo sfondo naturale

Tratto caratterizzante del Manierismo a favore di una maggiore complessità, drammaticità e movimento della composizione. è l’allontanamento dall’equilibrio dell’arte rinascimentale

Dal punto di vista puramente visivo il Manierismo è caratterizzato da:

Un’esasperazione del gusto del gigantesco, del paradossale, dell’assurdo Giulio Romano: Caduta dei Giganti Palazzo Tè di Mantova

già presenti in Michelangelo Le torsioni dei corpi … già presenti in Michelangelo Michelangelo: Nudi (Cappella Sistina)

... si accentuano nella scultura del secondo Cinquecento. Giambologna: Ratto delle Sabine

Nella pittura viene ripetuto l’uso della linea serpentina. Rosso Fiorentino: Deposizione

Gli artisti prediligono Colori intensi Stoffe cangianti Pontormo: Dama col cagnolino

La prospettiva e il soggetto si spostano dal centro alla “periferia” Tintoretto: Ultima cena

Le dimensioni dei corpi vengono allungate Parmigianino: Madonna dal collo lungo

Imitazione artisti rinascimentali artisti manieristi i soggetti erano molto spesso gli stessi Leonardo da Vinci: Sant'Anna, la Madonna, il Bambino e San Giovannino Rosso Fiorentino: Madonna col Bambino sant’Anna e san Giovannino

Assunzione della Vergine Assunta Tiziano Vecellio Assunzione della Vergine Annibale Carracci

L’opera è composta su tre registri: In basso la schiera degli apostoli con le teste rivolte verso Maria che viene assunta in cielo, in piedi su una nube, attorniata dai cherubini festosi e danzanti. Ella è in tensione verso il cielo, con le mani levate in alto, e il volto in estasi; la veste è molto naturalistica. In alto, accanto a Dio che l'attende, uno dei due cherubini stringe in mano la corona della gloria divina; Dio è immobile in contrasto con il movimento degli altri corpi, in controluce rispetto allo splendore del cielo che illumina la parte superiore della scena. L’uso del colore e della luce ci proiettano realisticamente nella scena Tiziano Vecellio (1490 - 1576). Assimila la sensibilità artistica di Giovanni Bellini; soggiorna tra le maggiori coorti italiane, tra cui quella estense. Matura uno stile personale dei colori, che vengono stesi in modo rapido e talvolta impreciso, senza disegni preparatori: il risultato è l’immediatezza e l’espressività, le figure sono accennate e più vive e reali.

In basso sono raffigurati gli Apostoli intorno al sepolcro vuoto della Vergine. Quello sulla destra con un manto rosso tira fuori dal sarcofago il panno bianco che rivestiva la salma; alcuni Apostoli guardano perplessi, altri volgono lo sguardo verso l'alto a seguire l'assunzione della Madonna, accompagnata in cielo da angeli e putti. Annibale Carracci (1560 - 1609), pittore e incisore italiano del tardo Manierismo. Lo stile dei Carracci univa la lezione della scuola fiorentina, che basava tutta la pittura sulla linea e sul disegno, a quella della scuola veneziana, che puntava, invece, sul colore.

Il Carracci, oltre a presentare colori più accesi e marcati, mette in risalto quelle che erano le complicazioni formali ed il virtuosismo, rispondendo così ad un’arte – manierista – che non obbediva più all’esigenza di chiarezza e devozionalità, quanto piuttosto cercava di fornire alla Chiesa della Controriforma un nuovo modo di esprimere il suo primato sulle altre confessioni e confermava che l'arte poteva e doveva essere veicolo verso la fede. Altra differenza sostanziale: mentre nell’opera di Tiziano la Vergine è circondata dai putti, in quella carraccese è sorretta da questi ultimi.

Madonna Sistina (part.) Raffaello Sanzio Angelo Musicante Rosso Fiorentino

In questo quadro, Raffaello, attraverso un processo di depurazione iconografica che libera il dipinto da elementi accessori, rappresenta non la visione del divino da parte dei devoti, ma il divino che appare e va verso i devoti, qui non rappresentati ma chiaramente percepibili, attraverso i gesti e gli sguardi del gruppo sacro, in particolare degli angeli. Raffaello Sanzio (1483 – 1520) è stato uno tra i più grandi pittori e architetti italiani. Considerato il più classico degli artisti, aveva saputo realizzare la fusione tra classicità e modernità. Raffaello maturò uno stile basato sull'armonia delle forme classiche, sulla chiarezza dell'ordine compositivo e della struttura spaziale, sulla naturalezza espressiva.

Questa è una delle prime opere del pittore, eseguita infatti durante la sua attività giovanile, che rivela già spiccate tendenze verso una forma di evasione fantastica. Si tratta di un’opera realizzata nel 1520. Il dipinto rispecchia la cultura classicheggiante che Rosso aveva acquisito nella bottega di Andrea del Sarto. Giovan Battista di Jacopo, detto il Rosso Fiorentino (1494 – 1540) è stato un pittore italiano. E' uno dei principali esponenti del manierismo nella pittura. Fu considerato, sotto molti punti di vista, un ribelle alle costrizioni classiciste ormai in crisi.

Qui inserire l’immagine del primo quadro Qui inserire l’immagine del secondo quadro Anche se entrambi i quadri presentano la figura dell’angelo, quest’ultimo viene rappresentato in modo differente: infatti le due opere appartengono a due momenti diversi dell’arte. L’angelo musicante del Rosso fiorentino rispecchia pienamente la visione malinconica tipica dell’artista del manierismo,che è lontana dall’armonia,dalla sicurezza e dalla grazia peculiare del Rinascimento maturo,la quale invece traspare dal quadro di Raffaello.

Girolamo Mazzola detto il Parmigianino Dama con ermellino Leonardo da Vinci Antea Girolamo Mazzola detto il Parmigianino

Il ritratto è dedicato a Cecilia Gallerani,una delle amanti di Ludovico Sforza. La dama volge il capo come se qualcuno stesse sopraggiungendo nella stanza ed ha l’imperturbabilità di una statua. L’impercettibile sorriso di Cecilia aleggia sulle sue labbra per esprimere un sentimento. Le lunghe,eleganti dita della dama che accarezzano l’animale testimoniano la sua delicatezza aristocratica. L’ermellino è dipinto con precisione e vivacità; per il suo pelo bianco era considerato simbolo di purezza. Dai raggi X emerge che dietro la spalla sinistra della dama era dipinta una finestra,che spiega quella luce così intensa. Leonardo da Vinci (1452 - 1519) è stato un grande artista e scienziato. Uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento italiano, allievo della famosa bottega del Verrocchio di Firenze; incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca,portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell’arte.

Qui bisogna inserire l’immagine del quadro Il suo curioso abbigliamento appare un contraddittorio insieme di “lusso” ed elementi popolari. Apparentemente immobile e frontale per effetto dell’astratta fissità dell’ovale del volto. La figura della dama ignota ruota in senso antiorario con accorgimenti ottici e “deformanti”. C’è un ingrandimento del braccio e della spalla destra su cui pesa la pelle di marmotta. Ha la spalla sinistra in ombra e la mano che si infila nella lunga catena da collo. La gamba sinistra,divaricata, rompe la simmetria . Girolamo Francesco Maria Mazzola detto il Parmigianino (1503 – 1540) è stato un celebre pittore e alchimista italiano,iniziato al disegno e alla pittura dagli zii, divenne uno dei massimi esponenti dello stile manierista.

Qui inserire l’immagine del secondo quadro Qui inserire l’immagine del primo quadro Leonardo introduce nel ritratto i moti dell’anima, espressi soprattutto dal leggerissimo sorriso accennato e evidenziato dal variare della luce, la prospettiva è usata in maniera molto libera per ottenere un effetto di solenne monumentalità: sono questi i motivi per cui l’opera si inserisce perfettamente nella tradizione rinascimentale fiorentina. Al contrario, il ritratto di quasi identico soggetto di Parmigianino, è una specie di manifesto del manierismo proprio per il suo antinaturalismo dovuto essenzialmente alla ricercatezza estetizzante e formale. Tutto è studiato per ottenere una materia pittorica lucida e levigata come porcellana, ma la forza della “verità” del ritratto di Leonardo è ormai perduta.

Deposizione Raffaello Sanzio Deposizione Jacopo da Pontormo

Il trasporto di Cristo, più noto con il nome della Deposizione di Raffaello, fu dipinto per Atalanta Baglioni in memoria del figlio Grifonetto, ucciso nelle lotte per la signoria di Perugia. Raffaello “costruisce” il dipinto in due scene: quella di sinistra, la principale, con (da sinistra) Giuseppe d’Arimatea, Giovanni, Nicodemo e Maria di Magdala. A destra, leggermente in secondo piano, Maria, sorretta e circondata da tre pie donne, sviene per il dolore. Due corpi, uno morto e l'altro come morto, sostenuti dall'amore e dall‘affetto. La figura michelangiolesca del giovane al centro del dipinto diventa il legame fra i due gruppi: appartiene infatti a quello di sinistra (sostiene il lenzuolo su cui Gesù è steso) ma a livello di composizione fa un tutt'uno con la scena di destra (è infatti inarcato verso quella direzione). Raffaello Sanzio (1428 – 1520) pittore e architetto italiano. Completato il suo apprendistato a Perugia,si trasferisce a Roma, dove dedica quasi tutto il suo tempo ai grandi progetti vaticani. Trascorre poi quattro anni a Firenze influenzato dai grandi artisti del tempo. Infine ritorna a Roma, dove rimarrà fino alla morte, lasciando incompiute alcune sue opere.

Oggetto della deposizione di Pontormo è il momento in cui il corpo di Cristo è stato tolto dalla croce. Le figure si affastellano su piani sovrapposti, in uno spazio astratto. Il corpo di Cristo viene sorretto da figure in bilico tra aspetto angelico e umano. Diversamente da quanto avviene per la Madonna, Gesù viene presentato all’osservatore, sottratto alla propria Madre per essere donato all’umanità come strumento di salvezza. Il doloroso distacco tra madre e figlio viene coronato dalle figure disposte in cerchio attorno ai due protagonisti. Esse amplificano la cesura spaziale in due nuclei contraddistinti da diversi direttrici in movimento. Tuttavia soprattutto l'esasperato dinamismo di queste figure indica che l'equilibrio classico è ormai in crisi. Jacopo Carrucci, conosciuto come il Pontormo (1494 - 1557) fu uno dei più importanti esponenti della corrente ritrattistica del XVI secolo. Dopo la morte dei due genitori si trasferisce a Firenze,dove vivrà per tutta la vita. Importanti sono i contatti che riuscì ad avere con Leonardo da Vinci,Rosso Fiorentino,Michelangelo e Raffaello.

Mentre Raffaello cerca di dare organicità a tutto lo schema collegando il primo piano con lo sfondo, Pontormo dipinge corpi con andamento spiraliforme. Anche le tonalità cromatiche sono diverse: Pontormo ricorre a colori freddi, stridenti, innaturali; il dipinto di Raffaello invece sembra avere un tono più vivace. Infine, mentre nel primo dipinto si possono intravedere il monte e la croce in lontananza, nel secondo questi elementi sono del tutto assenti. Comunque, al di là delle differenze, entrambi lasciano trasparire la crisi del classicismo rinascimentale che perde così il suo punto di equilibrio in una sotterranea rivoluzione di forme e significati.

Allegoria del trionfo di Venere Agnolo di Cosimo detto Bronzino Nascita di Venere Botticelli Allegoria del trionfo di Venere Agnolo di Cosimo detto Bronzino

Sandro Filippi, detto Botticelli (1445 – 1510) nasce a Firenze, quarto figlio del conciatore di pelli Alessandro di Mariano Filippi. Studia nella bottega di Antonio del Pollaiolo, pittore, orafo e scultore, dal quale assimila il ductus elegante, che sarà una discriminante stilistica nella sua opera. Lavora prima a Firenze, poi a Roma. Simbolo di fecondità e rinascita, Venere nasce dal soffio della passione, rappresentato dalla coppia di amanti costituita dagli Zefiri. Spostandoci alla sinistra di Venere, troviamo la ninfa Ora, divinità che presiede al cambiamento delle stagioni. Vita donata dagli Zefiri e vestizione offerta da Ora, altro non sono che personificazioni dei principi di fisicità e spiritualità, poli al centro dei quali Venere si pone come simbolo di equilibrio. Nell’unione dei contrari, rappresentato dalla Dea, si ricorda l’essenziale principio della complementarità, nella vita e nell’amore, di esperienza fisica e ascesa spirituale, qui identificabile con l’elevazione dell’intelletto alla conoscenza del vero, del buono, del giusto. Venere rappresenta non solo l’unione delle due nature, celeste e terrestre, ma anche l’ideale rinascita della classicità dell’anima, purificata in seguito al battesimo.

Il soggetto in generale è sicuramente un'allegoria dell'amore sensuale, del sesso. Venere bacia sensualmente il figlio Eros, il quale, mostrando vistosamente le natiche, le solletica un capezzolo. Il putto che sparge petali di rosa simboleggia il riflesso più immediato del piacere carnale, la Gioia. Dietro di esso una fanciulla appena in ombra si presenta con un grazioso volto, ma è una figura molto ambigua: la sua natura ingannatrice è testimoniata dall'inversione della mano destra con quella sinistra e dal corpo di mostro appena visibile in basso; è infatti l'Inganno; dopotutto anche Venere e Eros si stanno ingannando a vicenda: lei sta rubando una freccia, lui le sta sfilando il diadema. Sul lato opposto le due figure grottesche sono la Disperazione e la Follia, che sono le conseguenze dell'amore sensuale. Infine un vecchio in alto a destra stende un pesante velo che copre la scena: è il Tempo che spegne ogni passione. Agnolo di Cosimo detto Bronzino (1502 – 1572) è stato un pittore italiano. Noto per essere stato un grande ritrattista, lavorò spesso e a lungo nell'ambito della corte medicea.

Completamente opposte le concezioni estetico - filosofiche alle spalle di queste due opere. Traspare dall’opera di Botticelli l’ideale rinascimentale della bellezza, armoniosa nella sua compostezza statica, nobilitata da una solennità, da una purezza splendente e maestosa. La nudità ha un suo valore spirituale. Diversamente, il Bronzino ricerca con il suo Trionfo, l’idea dell’Edonismo: per questo i corpi si mescolano disordinatamente, si confondono tra di loro, concretizzando visivamente il caos che vige nella realtà storica del II Cinquecento. Il nudo ha ora perso il suo valore trascendete, è solo forma.

Marte e Venere Botticelli Marte e Venere Paolo Veronese

La scena raffigura Venere mentre osserva Marte, addormentato La scena raffigura Venere mentre osserva Marte, addormentato. Il significato è oscuro, come per la maggior parte delle opere rinascimentali: un'ipotesi è quella della scena come allegoria del matrimonio, in cui l'Amore, impersonato da Venere, ammansirebbe la Violenza, di cui Marte è la personificazione. Altra interpretazione possibile è l'incontro tra Venere, raffigurante i piaceri catastematici, e Marte, i piaceri dinamici, presente nel proemio dell'opera "De rerum natura" del poeta latino Lucrezio. Sandro Filippi detto Botticelli (1445 – 1510) predilesse uno stile ne quale aveva particolare valore l'uso della linea, dando la prevalenza al motivo grafico anziché cromatico o plastico delle composizioni.

In un ambiente esterno, tra una fitta vegetazione, si svolge un incontro amoroso. Una figura maschile, sfarzosamente abbigliata, occupa il centro del quadro. Con una mano tiene raccolto dietro di sé il magnifico mantello rosso, con l’altra, per mezzo d’un panno, copre agli occhi dell’osservatore il pube della donna. Nella parte sinistra, in grembo all’uomo, la donna è nuda, eccezion fatta per una sottile cinghia che le attraversa il torso. È ingioiellata e presenta un’elaborata e preziosa acconciatura.  La parte superiore del corpo è leggermente inclinata verso il centro dell’immagine, e mentre con una mano abbraccia l’amante, con la destra stringe il seno stillando una goccia di latte. Paolo Veronese (1528 – 1588) noto come "Il Veronese" per via della sua città di origine, Verona, fu uno dei più grandi pittori del rinascimento. La gran parte dei lavori del Veronese sono realizzati in uno spettacolare e colorato stile manierista veneziano.

Le due opere sono diverse e simili in numerosi aspetti Le due opere sono diverse e simili in numerosi aspetti. L’ analogia più lampante è la presenza in entrambi i dipinti di figure che fanno da contorno, nella prima sono amorini, nella seconda satiri. Ma le differenze sono più numerose e di maggiore importanza. Infatti in Botticelli l’ amore tra i due è visto in chiave matrimoniale, mentre veronese lo rappresenta in modo adultero. Inoltre la passione con cui quest’ amore è vissuto è profondamente diversa.

Giudizio universale Michelangelo La caduta dei giganti Giulio Romano

La composizione si incentra sulla figura del Cristo, nell'attimo che precede quello in cui verrà emesso il verdetto del Giudizio. Accanto a Cristo è la Vergine. L’artista immagina la scena senza partizioni architettoniche: l’insieme è governato da un doppio vortice verticale, ascendente e discendente concentrando la propria attenzione sul corpo umano, sulla sua perfezione celeste e sulla sua deformazione tragica. Il tema, metaforizzato nella tempesta e nel caos del dipinto, si adatta alla tormentata religiosità di quegli anni, caratterizzati da contrasti fra Cattolici e Protestanti. Michelangelo Buonarroti (1475 - 1564) pittore, scultore, architetto e poeta, figura di primo piano del Rinascimento italiano. La sua attività fu un'incessante ricerca dell'ideale di bellezza. Artista geniale quanto irrequieto e a tutto tondo, uno dei protagonisti della storia dell'arte del suo tempo

L'affresco della Caduta dei Giganti fu dipinto fra il 1532 e il 1535 ricoprendo la sala dalle pareti al soffitto con l'illusionistica rappresentazione della battaglia tra i Giganti che tentano di salire all'Olimpo e Zeus Nel particolare qui rappresentato Giulio Romano descrive i Giganti e i Titani atterriti dalla collera di Giove. Risaltano qui l’enfasi plastica delle forme dei Giganti abbattuti dal crollo di un tempio, i cui elementi mostrano una perfetta conoscenza classica. Il crollo assume nelle intenzioni dall’autore la valenza simbolica della crisi del significato di armonia. Giulio Romano (1499 – 1546) pittore e architetto, importante personalità del Rinascimento. Tra i principali collaboratori di Raffaello ne eredita la bottega nel 1520. Nel 1524 si trasferisce a Mantova,su richiesta di Federico II Gonzaga, dove progettò la costruzione di Palazzo Te, notevole villa suburbana che ospita, tra le altre opere d'arte, la celeberrima Sala dei Giganti.

Entrambi i dipinti raffigurano temi religiosi Entrambi i dipinti raffigurano temi religiosi. Nel Giudizio Universale di Michelangelo viene metaforizzata,con la tempesta e il caos,la tormentata religiosità di quegli anni,caratterizzati da contrasti fra Cattolici e Protestanti, mentre nella Caduta dei Giganti viene rappresentato il racconto pagano della Gigantomachia. Cristo è al centro del primo dipinto; nel secondo,concepito come un unico dipinto dal soffitto al pavimento (di cui qui abbiamo solo un particolare), la peculiarità consiste nel fatto che, l'artista, sfruttando le possibilità illusionistiche della pittura fa sentire l'osservatore al centro dell'evento.

Mosè difende le figlie di Jetro Davide e Golia Caravaggio Mosè difende le figlie di Jetro Rosso Fiorentino

Davide e Golia è un dipinto ad olio su tela realizzato tra il 1597 ed il 1598 dal pittore italiano Caravaggio. Il volto di Golia è un autoritratto del pittore. Il Caravaggio conosce abilmente gli effetti della luce e sa giocare con essa; non ritrae fedelmente il chiaroscuro naturale ma evidenzia con i suoi giochi di ombre solo ciò che ritiene importante. Il Caravaggio si ritrae nelle vesti del gigante decapitato perché è un peccatore angosciato, avvezzo ad ogni tipo di vizio ma tutto invaso da un forte senso di colpa cristiano. Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (1571 – 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, è considerato il primo grande esponente della scuola barocca e uno dei più celebrati pittori del mondo.

Questo dipinto, cosi come il quadro Rebecca nel pozzo si ricollega direttamente ai primi riquadri dipinti nella volta Sistina da Michelangelo. Nelle "figlie di Jetro" il Fiorentino studia la meccanica del dinamismo michelangiolesco costruendo l'azione su un perfetto incrocio di diagonali; dimostrando che il furore più violento può esprimersi anche con la metrica rigorosa; attenuando il chiaroscuro per ottenere il volume con la sola forza del disegno. Giovanbattista di Jacopo, detto il Rosso Fiorentino (1494 – 1540) è stato un pittore italiano. E' uno dei principali esponenti del manierismo nella pittura.

La grandiosità del Caravaggio sta nel naturalismo della sua opera, espresso dalla particolare illuminazione la quale teatralmente sottolinea i volumi dei corpi che escono improvvisamente dal buio della scena. Sono pochi i quadri in cui il pittore lombardo dipinge lo sfondo: quest’ultimo passa nettamente in secondo piano rispetto ai soggetti, i veri e soli protagonisti della sua opera. Al contrario il dipinto del Fiorentino si caratterizza per la vivacità dei colori conferendo un’idea confusa alla scena. Intento del manierista non è infatti, come per il Caravaggio, quello di attirare l’attenzione del pubblico sui personaggi veri e propri, quanto sulla caoticità della scena in sé.

Gli artisti manieristi sono stati oggetto di riflessione critica sin dai secoli successivi al Cinquecento

Giovanni Pietro Bellori Carlo Maratta G. P. Bellori accusa i manieristi di: virtuosismo tecnico non inspirato inerzia creativa artificiosità

La rivalutazione del barocco alla fine dell’ ‘800 Riesame dell’arte tardo cinquecentesca

La definizione di manierismo merito della storiografia tedesca del primo ‘900 (Hermann Voss) Hermann Voss ne esalta la vitalità contrapponendosi quindi alle critiche precedenti

L’essere al di fuori della norma costituisce elemento di valore per gli interpreti del ‘900 come Arnold Hauser per l'antinaturalismo la rivendicazione della piena autonomia dell'arte rispetto alla natura Arnold Hauser Rivalutazione del Manierismo 57

Arnold Hauser, Filosofia della storia dell'arte “La storia sociale dell'arte afferma semplicemente che le forme artistiche non sono soltanto forme di esperienza condizionate otticamente o acusticamente, ma sono in pari tempo le forme di espressione di una concezione del mondo socialmente condizionata.” Arnold Hauser, Filosofia della storia dell'arte

Il Manierismo Prof. Francesco Celentano: docente responsabile del progetto Valerio Bava – Fernanda Tiberio: coordinazione e parte generale Fabrizia Lavecchia – Vincenzo Frunzio: confronto Assunta – Assunzione della Vergine Alessia De Prisco – Federica Miraglia: confronto Madonna Sistina (part.) – Angelo musicante Carolina Cutolo – Martina Leone: confronto Dama con l’ermellino – Antea Carla Troise – Iole Pepe: confronto Deposizione – Deposizione Giulia Gentile – Allegra Falanga: confronto Nascita di Venere – Allegoria del trionfo di Venere Marco Ranieri – Simone Manzi: confronto Marte e Venere – Marte e Venere Andrea Uccello – Laura Pignata: confronto Giudizio Universale – La caduta dei giganti Stefania Cicatiello – Cristina Delle Donne: confronto David e Golia – Mosè difende le figlie di Jetro Federica Calandriello – Fiorenza Fortunato – Camilla Liberti: storia della critica Valerio Bava: parte grafica