Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Uno sguardo alla scuola italiana
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
linguistico-artistico-espressiva
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
"formare il cittadino europeo"
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
30°C.D.<G.Parini>-NA
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Autovalutazione & Qualità
La didattica Scienza autonoma.
Progettare attività didattiche per competenze
Progettare attività didattiche per competenze
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Certificazione delle competenze disciplinari
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Appunti per una didattica per competenze
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Corpo movimento salute
Educazione suono e musica
Transcript della presentazione:

Percorso per un apprendimento unitario

Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano

Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano

Orientarsi in uno spazio geografico facendo affidamento su conoscenze specifiche caratteristiche di discipline come Scienze, Matematica, Italiano (trasversalità) e di Educazioni come Immagini e suoni (trasversalità) Finalità formativa ( identikit ) Obiettivi formativi ( competenze ) Obiettivi apprendimento ( saperi ) Discipline ( abilità, conoscenze ) Educazioni ( trasversalità-comport. ) Didattica Strumenti Laboratori Verifica Valutazione Attività inter/intra/extra scolastiche

territorio geograficoSa orientarsi su un territorio geografico ben definito; leggereSa leggere una situazione nella suaproblematicità conoscenzeSa selezionare le conoscenze funzionali alla soluzione della problematicità evidenziata ipotizzareSa utilizzare le conoscenze e i linguaggi sperimentati per ipotizzare soluzioni decisioniAssume decisioni razionali Lalunno che seguirà con profitto il percorso formativo sarà un soggetto che:

Saper analizzare una qualsiasi situazione Saper individuare il percorso più utile, più semplice, più razionale Sapersi orientare Sapersi orientare sempre e in ogni occasione (spazio – territorio – testo – rete – programmi – etc.) accedere per accedere velocemente e consapevolmente alle informazioni ritenute necessarie o semplicemente ricercate in funzione di uno scopo raggiungere una meta organizzare un testoutilizzare reti informativo/comunicative scegliere il programma per raggiungere una meta su territori di vastità variabile; per organizzare un testo coeso e coerente; per utilizzare reti informativo/comunicative in funzione di scopri precisi; per scegliere il programma (anche eventualmente inteso come strumento) di lavoro, di azione, di attività ritenuto funzionale alla soluzione della situazione problematica affrontata.

sapere Un sapere è sempre frutto del contributo coerente di abilità e conoscenze frutto di più discipline ABILITA CONOSCENZE CONOSCENZE (NOZIONI) DISCIPLINE TESTIMONIANZE letturainterpretazionesegnicontenuti luogoterritoriotestorete informativo/comunicativaprogrammaPer effettuare la lettura e l interpretazione dei segni e dei contenuti che connotano un luogo, un territorio, un testo, una rete informativo/comunicativa, un programma di lavoro SAPERE OCCORRE SAPERE SAPER UTILIZZARE OCCORRE SAPER UTILIZZARE

PUNTI CARDINALI STELLA POLARE CONOSCENZE ABILITA Geografia/Astronomia (Geografia astronomica) Individuare i PUNTI CARDINALI Riconoscere la STELLA POLARE Lalunno deve imparare, attraverso la testimonianza dellinsegnante, come ci si posiziona per individuare gli elementi di orientamento Lalunno deve acquisire, attraverso lo studio, informazioni (nozioni) su astri e su elementi geografici di orientamento

VEGETAZIONE CLIMA CONOSCENZE ABILITA SCIENZE NATURALI Individuare IL NORD su una pianta Ipotizzare situazioni climatiche dalla caratteristiche del territorio Lalunno deve imparare, attraverso la testimonianza dellinsegnante, come si individua il Nord su una pianta e come il clima può influenzare unipotesi di orientamento clima flora Lalunno deve acquisire, attraverso lo studio, informazioni (nozioni) sul clima e sulla flora tipica di selezionati territori

MISURAZIONE CALCOLO PROBABILITA CONOSCENZE ABILITA MATEMATICA STIMARE UNA DISTANZA Lalunno deve imparare, attraverso la testimonianza dellinsegnante, come si stimare approssimativamente una distanza e valutare le azioni possibili da effettuare al suo interno. Lalunno deve acquisire, attraverso lo studio, informazioni (nozioni) su numeri, operazioni di calcolo, statistica

LE CARTE TOPOGRAFICHE I SIMBOLI DELLE CARTE TOP. CONOSCENZE ABILITA EDUCAZIONE ALLIMMAGINE INDIVIDUARE UN LUOGO SU UNA CARTA TOPOGRAFICA Lalunno deve imparare, attraverso la testimonianza dellinsegnante, come si stima approssimativamente una distanza e valutare le azioni possibili da effettuare al suo interno. simboli segni Lalunno deve acquisire, attraverso lo studio, informazioni (nozioni) su simboli e segni che connotano le Carte Topograf. FORNIRE LE COORDINATE DI UN LUOGO INDIVIDUATO SU C.T.

CARATTERISTICHE DI SUONI E RUMORI CARATTERISTICHE DELLA DIREZIONALITA CONOSCENZE ABILITA EDUCAZIONE AL SUONO Riconoscere un suono o un rumore e lo strumento che lo produce riconosce la provenienza distanza di possibile propagazione Lalunno deve imparare, attraverso la testimonianza dellinsegnante, come si riconosce la provenienza di un suono o di un rumore e come si stima approssimativamente la distanza di possibile propagazione Lalunno deve acquisire, attraverso lo studio, informazioni (nozioni) su SUONI e RUMORI caratteristici di un ambiente Riconoscere da dove viene e stimare la possibile distanza che può raggiungere

Docente regista

Docente regista

Docente regista

Docente regista

Docente regista

Docente regista

Docente regista

Scienze: cosè, dovè Matematica: distanza Ed. immagine: luminosità Paure – Suggestioni – Emozioni – Sogni - Previsioni Scienze: astri - natura Il corpo come strumento Implicazione varie discipline/educazioni Ed. immagini - simboli Matematica – spessore/forma/distanze Attività di transcodifica Docente regista Lingua italiana/straniera: poesie e prose

Racconto dellavventura (Resoconto oggettivo) Rispetto della sequenza temporale dei fatti Riconoscimento e descrizione degli spazi sui quali si sono verificati gli eventi narrati Riconoscimento delle situazioni-problema Attivazione funzionale dellOsservazione-Esplorazione-Indagine Decisioni assunte (irrazionalità/razionalità) Organizzazione del testo 1) aspetto morfo-sintattico-grammaticale 2) scelta lessicale 3) coesione sequenze e coerenza contenuti

Manifestazione di stati danimo e sentimenti (Espressione Soggettiva) Rispondere a quesiti del tipo: a)Quando hai avuto la sensazione di esserti smarrito cosa hai provato? (incredulità – preoccupazione – altro) Consegna: descrivi dettagliatamente le sensazioni provate b) Quando hai realizzato la certezza di esserti smarrito cosa hai provato? (paura – panico - altro) Consegna: descrivi dettagliatamente le sensazioni provate c)Quando hai sentito il rumore di un elicottero sopra la tua testa cosa hai avvertito? (speranza – altro) Consegna: descrivi dettagliatamente le sensazioni provate

Manifestazione di stati danimo e sentimenti (Espressione Soggettiva) Rispondere a quesiti del tipo: a)Quando hai sentito lelicottero allontanarsi perché non ti ha visto come ti sei sentito? (deluso – avvilito - depresso - finito - altro) Consegna: descrivi dettagliatamente le sensazioni provate b) Quando sei stato ritrovato dai soccorritori cosa hai provato? (felicità - euforia - altro) Consegna: descrivi dettagliatamente le sensazioni provate c)Quando sei tornato a casa cosa come ti sei sentito? (rilassato – sereno - felice - altro) Consegna: descrivi dettagliatamente le sensazioni provate mediante un testo poetico