Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
La valutazione consiste nel poter dire in quale misura e come è stato raggiunto l’obiettivo prefissato. (J.J.Guilbert 1988)
Definizione di Valutazione
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Livelli del disegno  Livello epistemologico-metodologico
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
STRUMENTI TECNOLOGICI PER LA PROGETTAZIONE ED IL MONITORAGGIO:
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
ALIANTE Studio di Formazione & Consulenza CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO SALENTO IN COLLABORAZIONE CON: CORSO DI FORMAZIONE Progettisti per il volontariato.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Il piano di valutazione unitario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Roma, 12 Marzo 2008 Direzione Generale Servizio Pianificazione strategica,
Giuliana Fenu Genova 12 settembre 2013
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Le esigenze conoscitive per fini valutativi: il ruolo del monitoraggio
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Criteri di valutazione Comitato per l’Assistenza allo Sviluppo dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico)
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Il disegno della ricerca valutativa *
ALCUNI CASI DI STUDIO DI RICERCHE VALUTATIVE Lezione del 28 novembre 2014.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
“Sistemi di monitoraggio e valutazione della formazione del personale della P.A.” Lecce, 24 gennaio 2006 Luisa Palomba.
La valutazione delle politiche pubbliche.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Firenze, 18 Settembre 2015 Sara Albiani L’identificazione delle priorità d’intervento: la valutazione dei contesti, delle policy e dei sistemi sanitari.
TEORIA E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
. Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale Autodiagnosi del processo di predisposizione del piano 2° parte: Processo di predisposizione del piano.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Transcript della presentazione:

Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606 Staff M&V “M&V” Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606

Perché la valutazione in I.L.? Auto-valutare programmi, progetti, attività Staff M&V Rendere conto a Committenti, Stakeholder Bilancio Sociale Servizi esterni Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606

Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606 Il Monitoraggio è Una raccolta sistematica di dati e di informazioni (dati statistici, finanziari, sull’andamento del programma, descrittori) che accompagna costantemente tutto un programma, o un progetto, o una politica, … una supervisione continua delle attività progettuali per vedere se le attività procedono come erano pianificate sono (stati raggiunti) gli obiettivi prefissati … Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606

Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606 La valutazione è Un termine elastico, soggetto a varie interpretazioni, e a diverse definizioni; esistono varie forme di ricerca valutativa che usano differenti metodologie e hanno obiettivi diversi uno strumento CONOSCITIVO che aiuta il processo decisionale un’azione concreta, operativa, che serve per migliorare l’attività un giudizio basato sulla raccolta e l’interpretazione di dati e informazioni ATTRAVERSO un processo di ricerca, raccolta e analisi di dati e informazioni a fini valutativi. Non esiste quindi valutazione, se l’azione non è fondata sulla ricerca valutativa (AAVV) Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606

Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606 Valutare, perché aiuta il processo decisionale: fornisce opportune indicazioni e informazioni, che riducono la complessità della decisione per fare la scelta più adeguata è utile per decidere se implementare o abbandonare, o come migliorare il progetto, il processo, il programma, la politica, il servizio …; in generale, è utile per migliorare le condizioni (sociali) offerte ai beneficiari di quel progetto, processo, programma, servizio, … rende conto al finanziatore dei risultati e agli stakeholder si passa dalla cultura della norma e della funzione, alla cultura del risultato, visto come un cambiamento partecipato, basato sul potenziamento delle risorse esistenti e sull’assunzione di responsabilità Diffonde cultura valutativa e conoscenza dei contenuti trattati LB, mutuato da Bezzi e Stame Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606

Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606 Una valutazione? Chi valuta, per chi, con chi? (la partnership nella decisione e nella valutazione; approccio) Perché si valuta, a che serve? (finalità, approccio) Cosa? (l’evaluando; attività di formazione, processo produttivo, sostenibilità ambientale, mobilità geografica, SIL, programma di sostegno al reddito, servizio sociale, …) A quali domande deve rispondere la valutazione e cosa, esattamente, occorre valutare? (realizzazioni, risultati, impatti, processi, … di policy, programma, attività, ambito …; efficacia, efficienza, intangibilità, effetti attesi o inattesi, …; finanziabilità, replicabilità, …) Quando? (ex ante, in itinere, ex post) In quanto tempo? Con quanto? Come (metodo, tecniche, strumenti, …) Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606

Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606

M&V inizia dalla progettazione Perché una buona definizione del contesto, degli obiettivi, dei destinatari aiuta L’ elaborazione dello sviluppo progettuale La definizione di risultati effettivamente raggiungibili L’elaborazione di modalità coerenti per raggiungere gli obiettivi dichiarati Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606

Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606 M&V in progettazione A.T. alla progettazione in particolare per una definizione puntuale di obiettivi, destinatari, utilizzo delle classificazioni l’identificazione degli indicatori fisici di contesto, realizzazione, risultato Osservare lo stato di avanzamento reale rispetto al programmato V. Ex ante preliminare alla presentazione su bandi, avvisi, ecc. Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606

Programmazione, Valutazione Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606

La cascata obiettivi/risultati Obiettivo generale, finalità: diminuire la disoccupazione Impatti Obiettivo Specifico Sviluppare occupazione in PMI Risultati Obiettivo operativo Formare e occupare 1.000 DLD in PMI Realizzazioni Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606

Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606 Obiettivi ed effetti Obiettivi Strategici di IL Obiettivi globali Obiettivi specifici Obiettivi operativi (Impatti) Impatti Risultati Realizzazioni Bilancio sociale Salvaguardare livelli occupazionali nella regione Piemonte Livelli occupazionali salvaguardati, o accresciuti, in relazione ai percorsi formativi svolti Favorire spendibilità di competenze acquisite in percorsi di formazione Percorsi di formazione hanno trasferito competenze spendibili nel mdl regionale Realizzare n. 10 percorsi di formazione efficaci, rivolti a 100 CIG 10 percorsi di formazione 100 lavoratori ricollocati Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606

Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606 Effetti e giudizi Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606

UTILITA’ DELLA VALUTAZIONE Quadro d’insieme della valutazione Impatti Problemi Bisogni Problemi Socio-economici Risultati Progetto, Servizio, Programma, Politica, Processo Risorse Inputs Obiettivi Attività Realizzazioni Coerenza Coerenza Coerenza Pertinenza Rilevanza Efficienza Efficacia Utilità e sostenibilità del progetto, servizio, programma, politica, processo Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606 UTILITA’ DELLA VALUTAZIONE Livia Bovina, Mutuato da Mairate e Stame

Realizzazioni, risultati, impatti REALIZZAZIONI: a conclusione dell’intervento, un output misurabile coerente con gli obiettivi operativi RISULTATI: un cambiamento della situazione, derivante dall’intervento, in linea con gli obiettivi specifici IMPATTI: conseguenze sociali più ampie e a più lunga scadenza, derivanti dall’intervento, in linea con le finalità Livia Bovina, mutuato da Stame N° persone formate, N° imprese create maggiore spendibilità nel mdl, aumento dell’imprenditorialità comportamento pro-attivo verso il lavoro; sistema efficace di incontro D/O nel mdl, riduzione della criminalità, equità fiscale, … Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606

Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606 Efficienza, Efficacia Efficienza: rapporto tra mezzi e risultati, la capacità di raggiungere il massimo risultato con il minimo impegno di risorse, generalmente economiche Efficacia: rapporto tra obiettivi ed effetti, in condizioni di efficienza esterna: raggiungere gli obiettivi del (programma, servizio) che rispondono ai bisogni dei beneficiari, il miglioramento delle loro condizioni interna: capacità gestionale, il raggiungimento di obiettivi stabiliti nel mandato dell’organizzazione Livia Bovina, mutuato da Stame e Bezzi Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606