Commission européenne 1 -1- Commissione europea DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità Unità Italia, Malta, Romania e ex Repubblica yugoslava.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Politiche e programmi europei per la salute Rimini, 19 dicembre 2006.
Advertisements

Politiche e programmi europei nel campo sociale Rimini, 19 dicembre 2006.
L UE e le pari opportunita ASSEMBLEA LEGISLATIVA Commissione VI "Statuto e Regolamento" Bologna, 23 Maggio 2011 Lorenza Badiello Responsabile del Servizio.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
1 Politica regionale dellUE Sintesi DG Politica regionale Commissione europea.
Commission européenne La lotta alla povertà e allesclusione sociale in Europa : strumenti e prospettive Rinnovare il dialogo e la concertazione per.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
Comitato di Sorveglianza Programma Operativo FONDO SOCIALE EUROPEO 2007/2013 Obiettivo 2 Competitività Regionale e Occupazione Regione Emilia-Romagna La.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione della Politica di Coesione La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Incontro annuale dei Programmi Operativi di Fse I principali risultati.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
il tasso di disoccupazione giovanile in Europa sfiora il 33%. Nel Lazio è al 35,3% in Italia 800mila giovani hanno lasciato prematuramente gli studi,
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
I PATTI DI LISBONA OBIETTIVI STRATEGICI PER IL NUOVO DECENNIO 9 maggio 2007 Francesco Cuoghi Giornata Europea 9 maggio 2007.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
Società della Salute Pratese PRATO ALLO SPECCHIO Riflessioni sul cambiamento Dr. Riccardo Poli Direttore Zona-Distretto/SdS Pratese Prato, 15 febbraio.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Commission européenne Scenari e strumenti per la nuova programmazione FSE 11 luglio 2006 Scenari e strumenti per la nuova programmazione FSE 11 luglio.
Nuovo ciclo di programmazione
I Bambini ci guardano! Presente e futuro dei nidi di Roma Roma, 11 Ottobre 2008.
Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei.
Quote e merito nel settore pubblico
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
Analisi della letteratura del progetto „Uomini e padri in famiglia e nel lavoro – sfide nella vita pratica, in politica e nella società“ Sovvenzionato.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
« save your money , respect
L'Integrazione Europea
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2013 VII riunione del Comitato di Sorveglianza Potenza, 24 giugno 2014.
Seminario LIUC - Diritto dell’Unione e della Comunità Europea
La lotta alla discriminazione negli atti di indirizzo UE Strategia di Lisbona (2000) Strategia Quadro contro le discriminazioni e per le parità di opportunità.
Università degli studi di Camerino
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE 1.  COS‘E’ QUESTA POLITICA? La politica di coesione rappresenta la politica comunitaria diretta a ridurre.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
IL CONSIGLIO. COMPOSIZIONE Un membro per Stato a livello ministeriale, abilitato ad impegnare il governo. - Legge La Loggia 2003:anche i Presidenti di.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Commission européenne Commissione europea DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità Unità Italia, Malta, Romania e ex Repubblica yugoslava di Macedonia Claudio Spadon il Fondo sociale europeo giugno 2008

Commission européenne Unione allargata Disparità occupazionali Disuguaglianze sociali Divari di competenze Cambiamento demografico Riduzione ed invecchiamento della forza lavoro Ristrutturazioni economiche e sociali Sfide per lUE La strategia di Lisbona

Commission européenne Esempi di altri obiettivi Entro il 2010, rendere disponibili servizi di custodia dei bambini per almeno il 90 % dei minori fra i 3 anni e letà dellobbligo scolastico e per almeno il 33 % dei bambini sotto i 3 anni detà Tasso medio abbandono scolastico <10 % nellUE Completamento istruzione secondaria superiore, entro il 2010, da parte di almeno l85 % dei ventiduenni nellUE Livello medio di partecipazione a forme di apprendimento lungo tutto larco della vita nellUE pari ad almeno il 12,5 % della popolazione adulta in età lavorativa (25-64 anni) La strategia di Lisbona

Commission européenne Raccomandazioni per paese - Italia Consiglio europeo, marzo 2008: una raccomandazione in materia di occupazione… promuovere la formazione continua, affrontare ulteriormente il problema del lavoro non dichiarato, migliorare la qualità dell'istruzione e la sua adeguatezza al mercato del lavoro, garantire il buon funzionamento dei servizi di collocamento, nell'ambito di un'impostazione basata sulla flessicurezza e con l'obiettivo di ridurre le disparità regionali. La strategia di Lisbona

Commission européenne FSE Miliardi di Euro 117 Programmi Operativi La strategia di Lisbona

Commission européenne Distribuzione geografica degli obiettivi

Commission européenne Sicilia, Calabria, Puglia e Campania Basilicata Sardegna Le altre regioni italiane e P.A. il Fondo sociale europeo

Commission européenne DECISIONE DELLA COMMISSIONE che adotta il PROGRAMMA OPERATIVO comunitario del Fondo sociale europeo ai fini dellobiettivo Competitività regionale e occupazione o Convergenza Regolamento(CE) N. 1083/2006 generale Regolamento(CE) N. 1081/2006 Fondo sociale europeo (FSE) Regolamento (CE) 1828/2006 attuazione INVIO alla COMMISSIONE E MINISTERO CAPOFILA NEGOZIATO COMMISSIONE UE Il Programma Operativo PREDISPOSIZIONE BOZZA PO e Valutazione Ex ante il Fondo sociale europeo

Commission européenne I Programmi Operativi FSE 24 programmi: 19 Programmi regionali 2 Programmi per le Province autonome 1 Programma per Obiettivo Competitività Azioni di sistema Ministero del Lavoro 2 Programmi per Obiettivo Convergenza Competenze per lo sviluppo Ministero della Pubblica Istruzione Governance e azioni di sistema Ministero del Lavoro il Fondo sociale europeo

Commission européenne La Gestione IL PROGRAMMA OPERATIVO E IL DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE CHE DISCIPLINA LUTILIZZO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO NEI TERRITORI AUTORITA DI GESTIONE Gestione ed attuazione del PO AUTORITA DI CERTIFICAZIONE Certificazione delle spese AUTORITA DI AUDIT verifica dell'efficace funzionamento del sistema di gestione e di controllo il Fondo sociale europeo

Commission européenne Asse 1 Asse 6Asse 5 Asse 4 Asse 3 Asse 2 Obiettivi specifici Struttura dei PO Obiettivi operativi il Fondo sociale europeo

Commission européenne Asse I - Adattabilità Obiettivi specifici formazione continua adattabilità dei lavoratori innovazione qualità del lavoro anticipazione e gestione dei cambiamenti competitività e imprenditorialità il Fondo sociale europeo

Commission européenne Asse II - Occupabilità Obiettivi specifici qualità delle istituzioni del mercato del lavoro politiche del lavoro attive e preventive integrazione dei migranti nel mercato del lavoro invecchiamento attivo lavoro autonomo avvio di imprese accesso delle donne alloccupazione ridurre le disparità di genere il Fondo sociale europeo

Commission européenne Asse III Inclusione sociale Obiettivo specifico integrazione (re)inserimento lavorativo soggetti svantaggiati combattere discriminazione nel mercato del lavoro il Fondo sociale europeo

Commission européenne Asse IV - Capitale umano Obiettivi specifici riforme sistemi di istruzione sviluppare loccupabilità orientamento apprendimento permanente ridurre labbandono scolastico (conv.) accesso allistruzione e alla formazione iniziale professionale ed universitaria (conv.) reti tra università, centri tecnologici di ricerca mondo produttivo e istituzionale promozione della ricerca e dellinnovazione il Fondo sociale europeo

Commission européenne Asse V Transnazionalità & interregionalità Obiettivo specifico iniziative e reti su base interregionale e transnazionale scambio delle buone pratiche il Fondo sociale europeo

Commission européenne Asse VI Assistenza tecnica Obiettivo specifico Migliorare lefficacia e lefficienza dei Programmi Operativi attraverso azioni e strumenti di supporto il Fondo sociale europeo

Commission européenne Asse VII Capacità istituzionale solo regioni convergenza Obiettivi specifici Migliorare le politiche, la programmazione, il monitoraggio e la valutazione a livello nazionale, regionale e locale, per aumentare la governance del territorio Rafforzare la capacità istituzionale e dei sistemi nellimplementazione delle politiche e dei programmi il Fondo sociale europeo

Commission européenne Risorse totali per Assi Italia ASSIRisorse (EURO) Adattabilità Occupabilità Inclusione sociale Capitale umano Transnazionalità e interregionalità Capacità istituzionale (ob. CONV) Assistenza tecnica Totale il Fondo sociale europeo

Commission européenne Percentuali risorse per Assi il Fondo sociale europeo

Commission européenne Percentuali risorse per Assi Competitività il Fondo sociale europeo

Commission européenne Risorse per Assi Conv/Comp il Fondo sociale europeo

Commission européenne Attenzione forte alle sfide aperte il Fondo sociale europeo Valutazione -monitoraggio dei risultati -ciclo della programmazione Futuro delle politiche di coesione: Procedure di consultazione già aperte

Commission européenne Attenzione forte alle sfide aperte il Fondo sociale europeo Invecchiamento attivo -Sviluppo delle competenze dei giovani -Servizi di cura per conciliazione -Società inclusiva per tutti -Innovazione

Commission européenne il Fondo sociale europeo Sito FSE