1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione Territoriale Europea Strumento Europeo di Vicinato - ENPI
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Area Politiche ed Offerte per la Formazione Iniziale e Permanente Roseto, marzo 2009 La riorganizzazione del.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
l'alternanza scuola lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
IFTS e ITS.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) Roma, 12 dicembre 2005.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
La domanda di diplomati tecnici delle imprese. Gli iscritti degli istituti tecnici e dei licei a confronto: il sorpasso Incidenza % degli iscritti agli.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Come cambiano gli Istituti tecnici Dirigente Scolastico Prof.ssa Flavia De Vincenzi a.s. 2009/ Roma, 2 dicembre 2009 I.I.S. Leopoldo Pirelli ISTITUTO.
1 Lalta formazione nelle Regioni: Prospettive di sviluppo Alessandro Ferrucci, Direttore di TecnostrutturaRoma,
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
ORDINAMENTI 1S.Pace Impalcatura Gli ordinamenti attuali sono definiti sulla base dellimpalcatura della Moratti (L. 53/03) che prevedeva : Scuola.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
ITS- Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il "Made in Italy" Sistema Agroalimentare Fondazione costituita il 12 0ttobre 2010 SEDE : Sala della.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Istituti Tecnici Superiori Formazione superiore non accademica
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
DOCUMENTO PER LA DISCUSSIONE 1 IL RUOLO E GLI ORDINAMENTI DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS) seminario di studio I.T.I.S. “Galileo Galilei” - Roma.
Gli Istituti Professionali
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
1 ISTRUZIONE E FORMAZIONE POST-DIPLOMA PROPOSTE PER LA RIORGANIZZAZIONE DELLA SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE (legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo.
1 Il decentramento delle agevolazioni alle imprese Gli incentivi “regionalizzati”
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Transcript della presentazione:

1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)

2 Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole speciali di tecnologia Formano tecnici superiori per: lefficienza energetica; la mobilità sostenibile le nuove tecnologie della vita; le nuove tecnologie per il Made in Italy; le tecnologie innovative per i beni e le attività culturali; le tecnologie dellinformazione e della comunicazione.

3 Gli ITS sono stati introdotti nellordinamento nazionale dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008 in attuazione della Legge finanziaria 2007 Lo standard organizzativo (art. 6): –Gli ITS sono fondazioni di partecipazionecon personalità giuridica nazionale; possono essere costituiti solo se previsti dai piani territoriali delle Regioni. –Lo standard dei percorsi (art. 7): –I percorsi ITS durano quattro semestri (1800/2000 ore); possono durare sei semestri solo nellambito di specifiche convenzioni con le università. –Titolo finale (art. 7): –Diploma tecnico superiore con lindicazione dellarea tecnologica, della figura nazionale di riferimento (V livello EQF per i percorsi di quattro semestri).

4 Gli ordinamenti I percorsi degli ITS hanno le caratteristiche organizzative previste dallart. 4 del DPCM (tirocini obbligatori, anche allestero, per almeno il 30% del monte orario complessivo; 50 % dei docenti provenienti dal mondo del lavoro con esperienza specifica di almeno 5 anni; struttura modulare, etc.); Le figure nazionali di riferimento, gli standard delle relative competenze, le modalità di costituzione delle commissioni di esame, le indicazioni generali per la verifica delle competenze acquisite, la certificazione sono definiti con regolamento da emanare con decreto del Ministro dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali previo parere della Conferenza unificata (art. 4, comma 3 e art. 8, comma 2, del DPCM).

5 Gli ordinamenti (2) Ai percorsi degli ITS si accede con il diploma di istruzione superiore. In relazione a ciascuna figura ITS, con il decreto di cui allarticolo 4, comma3, del DPCM, è stabilita la specifica correlazione con il diploma posseduto. I diplomi di tecnico superiore costituiscono titolo per laccesso ai pubblici concorsi.

6 Il ruolo degli ITS: obiettivi Gli Istituti tecnici superiori operano, sulla base di piani triennali, negli ambiti e secondo le priorità indicati dalla programmazione regionale, con i seguenti obiettivi: Assicurare, con continuità, lofferta di tecnici superiori a livello post- secondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione alle aree strategiche per lo sviluppo economico del Paese; Sostenere lintegrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro, con particolare riferimento ai poli tecnico-professionali di cui allart. 13, comma 2, della Legge n. 40/2007, per diffondere la cultura tecnica e scientifica;

7 obiettivi… Sostenere le misure per linnovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; diffondere la cultura tecnica e scientifica; Promuovere lorientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche; Stabilire organici rapporti con i fondi interprofessionali per la formazione continua dei lavoratori, nel rispetto delle competenze delle parti sociali in materia.

8 LA NOSTRA REALTA Dal prossimo 1° settembre saranno attivati nella Regione Marche i seguenti ITS: –Area della Efficienza Energetica/Meccanica, Meccatronica ed Energia. Ente di riferimento ITI Merloni Fabriano (AN) –Area delle Nuove Tecnologie del Made in Italy/Meccanica Servizi alle Imprese. Ente di riferimento ITS Mattei di Recanati (MC) –Area delle Nuove Tecnologie per il Made in Italy/Moda-Calzature. Ente di riferimento ITI Montani di Fermo