Tiziana pedrizzi 11 aprile 2003 ITC Tosi IL PERCORSO DEL MODULO Acquisizioni teoriche Scelta dei blocchi tematici no alla miniaturizzazione dei saperi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Le voci della valutazione
Progetto Sist ER Vademecum
INFORSCUOLA PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Progetto Tecnico-Didattico
Didattica modulare e programmazione SSIS – 7 marzo 2008 – Programmazione didattica.
MonForTic Modulo 6 Valutazione e TIC Liceo “Norberto Rosa” - Bussoleno
PROGETTAZIONE MODULARE FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE
Individuazione e riconoscimento dei crediti formativi
Obbligo Assi Culturali e Competenze Chiave: certificare le competenze
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
Torna alla prima pagina Progettare per moduli Isp Marta Genovié de Vita.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
di Istruzione e Formazione Professionale
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
AVVISO FSE 2010 Supporto e certificabilità degli apprendimenti Trento 30 luglio 2010 Anna Maria AJELLO.
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA Alberto Ceriani Marco Di Maggio IReR Milano,
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
PRESENTAZIONE DEL CORSO Grottaferrata, novembre 2008 Michela Liberti – Rosapaola Metastasio.
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
Seminario Provinciale
accompagnamento ai percorsi di IeFP anno formativo
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Varese primavera Tiziana Pedrizzi Assi culturali e Competenze Chiave:valutazione e certificazione fra valutazioni internazionali standardizzate.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata Bilanci sociali a confronto Relatore: Fabiano Maggiotto.
1 Titolo Certificazione e crediti Autore Giulia Antonelli Materiale utilizzato in azioni di formazione formatori nella Regione Emilia-Romagna
Progetto di Formazione
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
Sintesi dei risultati del Piano di monitoraggio degli interventi previsti dai piani regionali in attuazione dellaccordo in sede di Conferenza unificata.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
L’articolazione del POF
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
Lo scrutinio fase diretta di certificazione di competenze, di possibile valutazione indiretta di insegnamento, fase di possibile equità ed iniquità sociale.
MAILA PENTUCCI Civitanova Marche, 27 maggio 2014
Emmanuele Crispolti L ABORATORIO La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale: esperienze a confronto Roma 18 settembre.
LA VALUTAZIONE DIDATTICA
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Tradate novembre Tiziana Pedrizzi Assi culturali e Competenze Chiave:valutazione e certificazione fra valutazioni internazionali standardizzate.
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
FARE AUTOVALUTAZIONE. LA STRUTTURA DEL RAV:si divide in 5 sezioni CONTESTO E RISORSE POPOLAZIONE SCOLASTICA TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE RISORSE ECONOMICHE.
U.F.C. Unità formativa certificabile
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Il Comitato di valutazione del docente
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

tiziana pedrizzi 11 aprile 2003 ITC Tosi IL PERCORSO DEL MODULO Acquisizioni teoriche Scelta dei blocchi tematici no alla miniaturizzazione dei saperi accademici attenzione alle metodologie Strutturazione del modulo partire dalla quantità partire dalla fine:i descrittori definire le articolazioni metodologiche valutazione e certificazione

tiziana pedrizzi 11 aprile 2003 ITC Tosi I PUNTI CRITICI Capitalizzare in senso diacronico e sincronico Condividere per sistematizzare Il rispetto e la cura della divergenza motivata e programmata La centralità delle metodologie Il realismo nei bilanci Il tormentone dei descrittori: quanti, quali, tutti uguali?

tiziana pedrizzi 11 aprile 2003 ITC Tosi I DESCRITTORI E LA CERTIFICAZIONE Certificazione interna formativa e certificazione esterna sommativa Raccolta in Portfolio Certificativo Individuazione dei descrittori (numero, qualità, percentuali di discrezionalità) Documentazione, archiviazione e riproduzione Negoziazione con stakeholders Rapporto con le prove di valutazione/standard

tiziana pedrizzi 11 aprile 2003 ITC Tosi MA…. Non si può certificare tutto…..è vero, non è un buon motivo per non certificare il più possibile Si fa troppa fatica…il materiale prodotto va riutilizzato E troppo intrusivo e dettagliato…è proprio questo di cui cè bisogno…ma niente giudizi morali Cè troppa standardizzazione…valorizzare con il Portfolio le prove di performance...