Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fitness e Wellness Introduzione:
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Il Volontariato a Mozzanica
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
La comunicazione tra operatori nel processo decisionale Marco Bonetti Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria Negrar,19 aprile 2008.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
GLI ORGANI AZIENDALI.
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
COME STRUMENTO DI LAVORO
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
Risultati dellattività di Orientamento per le classi terze. Le domande che abbiamo posto ai ragazzi delle classi terze riguardano lo studio, il metodo.
La sessualità e il piacere
Progetto Adolescenti e sessualità
Progetto PROMETEO per la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle dAosta LAssociazione Cespi è realizzatrice con la società Goaling del Progetto Prometeo.
Lavagna interattiva multimediale.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Sceneggiatura lezione con LIM
_ ___ _ ______ _ _ _________.
METODO DI ALLENAMENTO PER IL BENESSERE
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
CODIFICA DELLE EMOZIONI
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Largo R osanna Benzi , GENOVA.
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Organizzare un nuovo Club
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO
dalle abilità alle competenze
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Le teoriche del nursing
Impresa , produzione e settori produttivi
Chi vuole utilizzare tecniche di meditazione deve abbandonare le vecchie idee che la meditazione consista solo nello stare seduto sotto albero in una.
Progetto di educazione emotiva
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
La comunicazione interpersonale

Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Ciau Cuore mio!!!!
CONSIGLI PER IL 2007 DAGLI AMICI ANIMALI CONOSCI TE STESSO.
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
Costruire un curricolo
L’istituzione del processo educativo. Affetti in gioco Anche se si tratta “solo” di un incontro con una persona “nuova”, affettivamente, si può porre.
I verbi del costruire organico-dinamico. Appartenere Essere parte della storia, costruire la storia, non con gesti straordinari ma con il lavoro quotidiano.
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
“L’INFRASTRUTTURA OBIETTIVI-RISCHI-CONTROLLI ” UGCI UFFICIO GENERALE PER IL CONTROLLO INTERNO Gestione per Obiettivi - Gestione per Processi - “Caccia.
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
Analisi sintattica della frase
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Che cosa significa esporre?
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.
Transcript della presentazione:

Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare fra loro per raggiungere un fine comune. I componenti di un gruppo possono condividere un interesse, un'idea o essere legate da un sentimento di amicizia oppure lavorare insieme per un progetto di lavoro. Il gruppo è un insieme di individui, di corpi e/o menti, accomunati da una situazione ambientale, storica, da un compito da svolgere, da un obiettivo, da una speranza. Un gruppo è un insieme di persone che possono trovare molti modi per fare una cosa.

ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN GRUPPO NOME Un gruppo ha un nome, cioè un’identità che lo individua e lo distingue dagli altri.

ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN GRUPPO Un gruppo è costituito da un certo numero di componenti ben individuati. Se cambia il numero dei componenti (qualcuno se ne va oppure qualcuno si aggiunge) il gruppo cambia, diventa un altro gruppo. Ciò significa che bisogna gestire il cambiamento che si è determinato. COMPONENTI

ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN GRUPPO LUOGO Un gruppo ha un luogo dove trovarsi. Non si tratta solo di avere un luogo fisico, ma di aver cura della modalità con cui si svolge l’incontro (setting). Se non vi è attenzione a questo elemento il gruppo lavora male.

COMPITO Un gruppo di lavoro ha sempre un compito, senza questo elemento non esiste il gruppo di lavoro ma un’altra cosa (gruppo di aiuto, gruppo di amici, terapia, ecc.)

TEMPO Un gruppo di lavoro ha un tempo, cioè un inizio e una fine. Il tempo è una risorsa limitata e non va sprecata.

esistenza del gruppo NOME COMPONENTI TEMPO esistenza del gruppo Questi elementi devono coesistere perché un gruppo possa operare e produrre. LUOGO COMPITO