“Perché l’ho chiesto”rispose Vassilissa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Advertisements

Dalla mia croce alla tua solitudine
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
progetto territoriale interculturale
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Oltre i confini. Libri per crescere in una società multiculturale Fiabe e narrazioni dal mondo: l'approccio interculturale Mara Clementi - 21 MAGGIO 2011.
Lunedì 22 ottobre Villa Recalcati Varese Gabriella Lessana
Il libro... una finestra sul mondo
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
FIABE E STORIE DI QUI E D'ALTROVE (Progetto di Gestione Sociale)
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
L’ALCHIMISTA.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Emozioni in gioco L'amicizia.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Uscire con un altra donna
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Sentimenti.
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Essere Maria.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Parrocchie Massa e Lizzano
8 Marzo 2008 PLAY.
Tempo di attesa e di speranza
La vita.
“Perché ho chiesto”rispose Vassilissa
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
INTIMITA’ E SESSUALITA’
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
I DIECI COMANDAMENTI.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
19.00 La Famiglia 8 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Tu meriti di essere celebrato.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
La vita.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
IL SIGNIFICATO DELLA BENEDIZIONE
PADRE NOSTRO Guida : La più grande rivelazione di Gesù è farci conoscere Dio come Padre TUTTI: FA CHE TI RICONOSCIAMO COME PADRE, IN MEZZO A NOI PER LA.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
Frammenti di saggezza quotidiana
Transcript della presentazione:

“Perché l’ho chiesto”rispose Vassilissa La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché l’ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa Strazzari

La fiaba nella didattica La fiaba è un genere narrativo universale, che si ritrova nella tradizione orale di ciascun popolo. Attraverso le fiabe possiamo scoprire le caratteristiche e le differenze che connotano un gruppo, un paese, un modo di vivere; entrare, attraverso la magia della storia, nella vita quotidiana di un villaggio, di una terra, di un popolo. Demetrio, Favaro, Didattica interculturale, Franco Angeli, pp.129 e segg. Strazzari

Le caratteristiche e i simboli delle culture altre Vassilissa la bella Strazzari

Echi dalle fiabe albanesi La donna “Alla nascita della bambina piangevano fin le travi della casa” La famiglia “ Avere un fratello significa avere 2 cuori” Il Patto “Io sono un albanese e un albanese anche se muore mantiene la promessa” Strazzari Tracce dalle fiabe di Muji

Lo sciacallo e il riccio La FIABA Lo sciacallo e il riccio una fiaba berbera Strazzari

Le fiabe come resistenza al potere La fiaba berbera in funzione anticoloniale francese, contro le fiabe francesi, come percorso di ricerca della propria identità. Il leone, il re Lo sciacallo la bestia nera del potere, l’arma segreta del re Il riccio, piccolo e ultimo degli animali, simbolo dei dominati, preferisce morire che restare prigioniero Strazzari

Ogni bambino ha bisogno della sua fiaba, che lo rassicura , lo fa crescere, crea un senso rassicurante di familiarità, stabilità e sicurezza Strazzari

Cenerentola confortevole e rassicurante Una comune condizione psicologica: dell’essere nella cenere la rivalità fraterna la paura di non essere amati dai genitori Cenerentola risale vittoriosa dall’emarginazione e dall’umiliazione Strazzari

La fiaba ponte tra le culture Le fiabe , d’altra parte, ci rimandano le innumerevoli analogie e somiglianze tra contesti, luoghi, ambienti tra loro distanti. Pur nell’estrema varietà e ricchezza che caratterizzano le fiabe di tutti i paesi,ogni volta vi si ritrovano i temi essenziali della condizione umana, la vita e la morte, l’amicizia e l’amore, la paura e i desideri. Strazzari

La fiaba ponte tra le culture Davanti ai mondi frammentati che ci ritroviamo nelle classi, un’idea è l’ utilizzo dei protagonisti delle fiabe comuni a tutte le culture, per esempio, gli animali. O personaggi che hanno più appartenenze, come Juha Strazzari

La sua caratteristica principale è la doppiezza: JUHA, GIUHA, GIUFA’…. La sua caratteristica principale è la doppiezza: Juha è furbo e sciocco, povero e ricco, fortunato e sfortunato, gioca brutti tiri al prossimo, è vittima di inganni, è magrebino, egiziano, è Giucà , il furbo sciocco delle storie ebree, è Giufà in Sicilia, vive nelle fiabe di Calvino, in quelle spagnole, siriane, irachene…. Strazzari

Personaggi ponte :Il LUPO e i folletti Qual è la geografia del lupo? In quali paesi c’è il lupo? Zio Lupo di CapoVerde e il lupo delle fiabe cinesi Dove vivono i folletti? Dai Jin del mondo arabo attraverso Marocco; Senegal, Somalia, Sudan, fino a O Sacì Pererè in Brasile………… Strazzari

Quante Cenerentole? Cenerentola dalle 400 anime Quali tracce culturali? Cenerentola è nata in Cina? Strazzari

Cenerentola in IRAQ : “Il pesciolino rosso e lo zoccoletto d’oro” Un divieto inaspettato e clamoroso…. Strazzari

Fare intercultura con le fiabe Le fiabe, “sogni dell’umanità” Nelle fiabe scopriamo gli stessi sogni e le stesse risposte ai bisogni che riconosciamo in noi stessi Le fiabe ALTRUI propongono gli stessi sogni che fanno crescere e preparano i bambini al loro futuro di relazione Strazzari

Quando il bambino straniero si sente accolto e protetto nel nuovo ambiente, a scuola e con i compagni, è il momento di raccogliere i frammenti e i ricordi delle sue radici, delle sue origini e sollecitarlo a raccontare le fiabe della propria terra. Strazzari

Il racconto di una fiaba ci permette di conoscere le immagini che l’altro porta con sé , gli dà la possibilità di esprimere affetti, ricordi, nostalgie, di dar vita alle emozioni e alle immagini vicine e lontane. Strazzari

Raccontare le fiabe nella lingua d’origine Narrate da un genitore, un mediatore, un immigrato adulto … I suoni delle Lingue altre devono entrare a far parte dei suoni che i bambini ricevono : ecco allora che si aprono i mondi nuovi … Strazzari

La fiaba nella didattica La fiaba si presta ad essere : smontata modificata ricostruita a numerosissimi itinerari didattici a percorsi di immaginazione A.Ferrario, Storie narrate e storia di sé, in Alfabeti interculturali, a cura di G.Favaro, Guerini e Associati Strazzari

La FIABA una bambina di nome Cappuccetto Rosso Strazzari

Partire da casa per crescere…. Una protagonista bambina , curiosa, intraprendente, avventurosa, che lascia la retta via…. Un percorso di crescita attraverso il bosco e l’incontro pauroso col lupo… L’esito felice : il ritorno a casa… Strazzari

ESERCIZI PRELIMINARI Ricerca di una fiaba che tutti conoscono Scrittura a memoria della fiaba Elaborazione di una versione collettiva La fiaba viene illustrata da tutti Metodologia: per tutte le fasi, tranne la traduzione, LAVORO di GRUPPO Strazzari

Elenco e caratterizzazione dei personaggi: ESERCIZI PRELIMINARI Elenco e caratterizzazione dei personaggi: Il lupo Cappuccetto Rosso La mamma La nonna Il cacciatore Strazzari

Questione di punti di vista…. Racconta la storia dal punto di vista: ESERCIZI linguistici Questione di punti di vista…. Racconta la storia dal punto di vista: del lupo della mamma di C.Rosso del cacciatore della nonna usa la 1a persona singolare ! Strazzari

Il lupo scrive una lettera di reclamo ESERCIZI linguistici DALLA PARTE DEL LUPO… Il lupo scrive una lettera di reclamo Strazzari

Scrivi un articolo di giornale… ESERCIZI linguistici Fatti di cronaca…. Scrivi un articolo di giornale… Strazzari

ESERCIZI linguistici Bisognava guardare le stelle…. Scrivi l’oroscopo dei personaggi della fiaba…… Strazzari

ESERCIZI linguistici Fare shopping dentro una fiaba… Il catalogo dei vestiti dei personaggi… Strazzari

Immagina un itinerario nei luoghi della fiaba…. ESERCIZI linguistici Itinerari da favola Immagina un itinerario nei luoghi della fiaba…. Strazzari

ESERCIZI linguistici I Ristoranti della Fiaba Scrivi il menu e le ricette dei ristoranti della fiaba Strazzari

Costruzione del glossario plurilingue della nostra fiaba COME si DICE? Raian, anni 4 Costruzione del glossario plurilingue della nostra fiaba Strazzari

LE LINGUE della NOSTRA FIABA Traduci la storia nella tua lingua… Se certi animali o personaggi non ci sono nel tuo Paese o nella fiaba del tuo Paese, sostituiscili con quelli a te più noti… (per es. l’orso nella Cappuccetto russa…) La fiaba viene tradotta in 24 versioni tra Lingue e Dialetti! Strazzari

Quando tornerai a scuola, guarda bene tutti i tuoi compagni e noterai che sono molto diversi tra loro, e questa differenza è una bella cosa. E’ una buona occasione per l’umanità. Quei bambini vengono da orizzonti diversi, sono capaci di darti cose che tu non hai, come tu puoi dargli qualcosa che loro non conoscono.Il miscuglio è un arricchimento reciproco Strazzari

Sappi che ogni faccia è un miracolo. E’ unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Ogni faccia è il simbolo della vita e ogni faccia merita rispetto. T. Ben Jelloun, 1998 . Strazzari