Anno Accademico 2001-2002 Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico 2001-2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Elaborazione del Book Informatico
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Laurea Triennale in Infermieristica
LE RETI INFORMATICHE.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
ICT (Information and Communication Technology):
Architettura del World Wide Web
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Concetti introduttivi
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
LE RETI INFORMATICHE 1. Introduzione alle reti 2. Topologia della rete
PRESENTAZIONE COLLEGAMENTO VPN.
Laboratorio Reti Computer - A.A Antonio Riganelli Laboratorio di Reti di Computer.
Una rete locale o LAN è un insieme di sistemi informatici connessi tra loro nellambito di uno spazio limitato (una stanza o un edificio). Si utilizza per.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
Autore: Anthony Parisi. Rete di calcolatori Internet Vantaggi e svantaggi nell’usare internet Tipi di linee.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
I NTERNET NON È UNA RETE LOCALE, IL WEB NON È INTERNET Gaetano Anastasi Michele Meomartino Salvatore Picerno.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
Transcript della presentazione:

Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico

Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Modulo 9 - I Computer in Rete

Anno Accademico Corso di Informatica I Computer in Rete Come far cooperare tra loro i computer.

Anno Accademico Corso di Informatica I computer in rete Un problema che anche i computer hanno è quello di comunicare tra loro. Non è un problema di socializzazione ma di permettere la collaborazione tra le diverse macchine.

Anno Accademico Corso di Informatica I computer in rete Il tipo più elementare di comunicazione passa dalla porta seriale. E una comunicazione estremamente lenta, inefficace e insicura rispetto agli errori.

Anno Accademico Corso di Informatica I computer in rete Lesigenza della comunicazione tra computer è quella di elevata velocità, affidabilità dei dati trasmessi, capacità di recupero in caso di interruzioni di percorso.

Anno Accademico Corso di Informatica I computer in rete Nasce allora lidea di rete, cioè di una struttura di trasporto dei dati che offra maggiori garanzie rispetto a connessioni punto punto seriali, in grado di far comunicare più computer contemporaneamente.

Anno Accademico Corso di Informatica I computer in rete Le reti a stella permettono la connessione tra più macchine. Il punto di debolezza è che ogni computer dipende da una tratta di linea in modo critico e che se il centro stella si guasta il sistema muore.

Anno Accademico Corso di Informatica I computer in rete Le reti token ring non presentano la criticità del centro stella. Sono quindi più flessibili e affidabili.

Anno Accademico Corso di Informatica I computer in rete Una rete magliata permette facilmente, in caso di interruzione di una tratta, di trovare strade alternative.

Anno Accademico Corso di Informatica I computer in rete La comunicazione avviene secondo la metafora della posta. Nel pacchetto trasmesso sono descritti mittente e destinatario, in modo che nessun altro legga il contento e che i vari computer lungo il percorso siano in grado di ridigere correttamente i dati. Computer 4 Computer 3 Computer 2 Computer 1

Anno Accademico Corso di Informatica I computer in rete Le velocità di connessione in rete vanno da un milione di bit al secondo sino a diverse migliaia di milioni. Sono diverse dipendentemente dalla tipologia di rete che si sta utilizzando.

Anno Accademico Corso di Informatica I computer in rete LAN - Local Area Network MAN - Metropolitan Area Network WAN - Wide Area Network

Anno Accademico Corso di Informatica I computer in rete Intranet - rete su protocollo TCP/IP, con trasporto HTTP, destinata ad essere usata in un ambiente chiuso. Extranet - come sopra, ma aperta tramite dial up o connessioni private, verso sedi dislocate. Internet - la rete delle reti, worldwide.

Anno Accademico Corso di Informatica I computer in rete La sicurezza dei dati trasportati in Internet è un tema ricorrente. Trattandosi di una rete pubblica ha senso porsi il problema. Collegamenti sicuri possono essere realizzati tramite codifica SSL, nativamente disponibile nei browser, certificati PKI, utilizzando Reti Private Virtuali, etc. Il meccanismo di base, invece, per la protezione di un sito è il firewall, che può essere affiancato ad altri dispositivi.

Anno Accademico Corso di Informatica I computer in rete TCP/IP - Transmission Control Protocol/Internet Protocol. HTTP - Hyper Text Transmission Protocol HTML - Hyper Text Markup Language XML - eXtended Markup Language

Anno Accademico Corso di Informatica I computer in rete Controllo remoto: le reti hanno creato nuove esigenze.tipicamente una rete complessa allinterno di unazienda ha bisogno di essere gestita così come le macchine ad essa collegate. Il controllo remoto può essere attuato in diversi modi e permette ad un esperto di manovrare da remoto la vostra macchina come se fosse la sua.

Anno Accademico Corso di Informatica I computer in rete Le reti hanno stimolato la nascita di nuove tecnologie. Un esempio è il Voip, Voice Over IP, che permette di convogliare la voce, con qualità telefonica, su una connessione tipo Internet. Il video streaming è invece una tecnologia, basata su MPEG, che permette la trasmissione televisiva su rete.