Lavorare in rete per la formazione docenti L’esperienza delle reti in Friuli Venezia Giulia prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis
La strada Prime iniziative: anni 90, Malignani di Udine con consenso del Ministero Fine anni 90: Primi contatti con Università di Venezia Febbraio 2000: Rete clil di Udine con 4 scuole Rotazioni di coordinamento, dal 2009 Uccellis scuola capofila 40 scuole in rete tra 1° e 2° ciclo prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis
Caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis
Caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia Connotazione fortemente transfrontaliera Realtà molto diversificata dai monti al mare I progetti europei transfrontalieri condivisi di alcune scuole e regione FVG anche con stanziamenti finanziari Necessità di elementi unificatori e di diffusione non solo di tipo progettuale prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis
L’accordo di rete Titolo I costituzione e oggetto (articoli: obiettivi, azioni, adesioni e recesso) Titolo II organi (articoli: composizione, competenze, funzionamento, funzioni del presidente, comitato tecnico, gruppi di ricerca, coordinamento regionale, durata e rinnovo) Firme degli aderenti prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis
"RETE PROVINCIALE CLIL 2° CICLO - UDINE" L’accordo di rete ACCORDO DI RETE "RETE PROVINCIALE CLIL 2° CICLO - UDINE" (CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING) come modificato in data 13 novembre 2008 prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis
Le attività della rete Formazione docenti Riunioni di coordinamento, organizzazione, condivisione Ricerca di finanziamenti (interni ed esterni alla rete) Suddivisione in sottoreti e sovrareti prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis
La formazione docenti A livello di singole scuole A livello provinciale A livello regionale prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis
La formazione docenti Livello regionale Corsi di metodologia con esperti nazionali e internazionali Diffusione di best practices Rapporti con decisori politici Livello provinciale Corsi di lingua Corsi subject specific Reperimento fondi formazione Singole scuole Corsi di metodologia Implementazione pratica prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis
Dimensione plurilinge Insegnamento Clil apre a metodologie eterogenee Apre ad utenza eterogenea: vengono facilitati studenti di varie origini linguistiche e culturali Nella provincia di Udine: 4 lingue utilizzate per clil, 8 le materie maggiormente utilizzate per veicolazione I docenti possono impiegare la propria provenienza linguistica e culturale Se ben impiegato il Clil diventa un modo di essere docenti e non solo di fare lezione prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis
I docenti, le metodologie e i testi Docenti anche di madrelingua Si favorisce per tutti i docenti l’apprendimento di una lingua straniera (corsi, scambi, soggiorni all’estero…) Testi della disciplina pubblicati all’estero Molte lezioni di tipo laboratoriale Uso di strumenti alternativi ai testi (giornali, video, canzoni, teatro…) prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis
Le difficoltà I testi sono complessi Docenti stranieri vanno istruiti al modello educativo italiano e viceversa Classi di livelli differenti Inizialmente si sacrifica un po’ il programma Allievi e docenti devono abituarsi a pensare e produrre in lingua prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis
I punti di forza Allievi si abituano a pensare in lingua Livelli linguistici molto alti (certificazioni internazionali anche di livello C1) Si impara anche un metodo di studio alternativo, tipico di altri paesi Diversi punti di vista: il risorgimento da un punto di vista austriaco, per es. Lezioni molto variate prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis
I risultati Il contenuto si arricchisce di punti di vista diversi (il Risorgimento, la Seconda Guerra mondiale, le scienze …) Acquisizione di un metodo pluridisciplinare Facilita il prosieguo degli studi all’università Raggiungimento del livello C1 di conoscenza delle lingue (tre certificazioni esterne internazionali- CELI, SPRACHDIPLOM, CAE) Notevole capacità comunicativa in tre lingue prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis
citazione info@uccellis.ud.it prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis