Lavorare in rete per la formazione docenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Advertisements

CLIL in Italia e in Europa
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
I.T.I. “A.Malignani” Udine
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
“verso un curriculum plurilingue”
FORMAZIONE – RICERCA - INNOVAZIONE
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Torino 17 – 18 dicembre 2007 La rete EDUCARE ALLEUROPA Competenze chiave per lapprendimento permanente Il nucleo USR Veneto.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Un ambiente favorevole alle lingue Lesperienza del Liceo Scientifico Galileo Galilei.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
CENTRAL EUROPE PROGRAMME
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Polo Tecnico Polo Professionale
Il progetto
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
In un mondo che cambia… …Introdurre alla realtà totale 1 Bologna 17 giugno 2014.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
prof.ssa Ornella Laudati
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna I.I.S. Polo Tecnico Professionale.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Transcript della presentazione:

Lavorare in rete per la formazione docenti L’esperienza delle reti in Friuli Venezia Giulia prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis

La strada Prime iniziative: anni 90, Malignani di Udine con consenso del Ministero Fine anni 90: Primi contatti con Università di Venezia Febbraio 2000: Rete clil di Udine con 4 scuole Rotazioni di coordinamento, dal 2009 Uccellis scuola capofila 40 scuole in rete tra 1° e 2° ciclo prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis

Caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis

Caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia Connotazione fortemente transfrontaliera Realtà molto diversificata dai monti al mare I progetti europei transfrontalieri condivisi di alcune scuole e regione FVG anche con stanziamenti finanziari Necessità di elementi unificatori e di diffusione non solo di tipo progettuale prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis

L’accordo di rete Titolo I costituzione e oggetto (articoli: obiettivi, azioni, adesioni e recesso) Titolo II organi (articoli: composizione, competenze, funzionamento, funzioni del presidente, comitato tecnico, gruppi di ricerca, coordinamento regionale, durata e rinnovo) Firme degli aderenti prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis

"RETE PROVINCIALE CLIL 2° CICLO - UDINE" L’accordo di rete ACCORDO DI RETE "RETE PROVINCIALE CLIL 2° CICLO - UDINE" (CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING) come modificato in data 13 novembre 2008 prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis

Le attività della rete Formazione docenti Riunioni di coordinamento, organizzazione, condivisione Ricerca di finanziamenti (interni ed esterni alla rete) Suddivisione in sottoreti e sovrareti prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis

La formazione docenti A livello di singole scuole A livello provinciale A livello regionale prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis

La formazione docenti Livello regionale Corsi di metodologia con esperti nazionali e internazionali Diffusione di best practices Rapporti con decisori politici Livello provinciale Corsi di lingua Corsi subject specific Reperimento fondi formazione Singole scuole Corsi di metodologia Implementazione pratica prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis

Dimensione plurilinge Insegnamento Clil apre a metodologie eterogenee Apre ad utenza eterogenea: vengono facilitati studenti di varie origini linguistiche e culturali Nella provincia di Udine: 4 lingue utilizzate per clil, 8 le materie maggiormente utilizzate per veicolazione I docenti possono impiegare la propria provenienza linguistica e culturale Se ben impiegato il Clil diventa un modo di essere docenti e non solo di fare lezione prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis

I docenti, le metodologie e i testi Docenti anche di madrelingua Si favorisce per tutti i docenti l’apprendimento di una lingua straniera (corsi, scambi, soggiorni all’estero…) Testi della disciplina pubblicati all’estero Molte lezioni di tipo laboratoriale Uso di strumenti alternativi ai testi (giornali, video, canzoni, teatro…) prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis

Le difficoltà I testi sono complessi Docenti stranieri vanno istruiti al modello educativo italiano e viceversa Classi di livelli differenti Inizialmente si sacrifica un po’ il programma Allievi e docenti devono abituarsi a pensare e produrre in lingua prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis

I punti di forza Allievi si abituano a pensare in lingua Livelli linguistici molto alti (certificazioni internazionali anche di livello C1) Si impara anche un metodo di studio alternativo, tipico di altri paesi Diversi punti di vista: il risorgimento da un punto di vista austriaco, per es. Lezioni molto variate prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis

I risultati Il contenuto si arricchisce di punti di vista diversi (il Risorgimento, la Seconda Guerra mondiale, le scienze …) Acquisizione di un metodo pluridisciplinare Facilita il prosieguo degli studi all’università Raggiungimento del livello C1 di conoscenza delle lingue (tre certificazioni esterne internazionali- CELI, SPRACHDIPLOM, CAE) Notevole capacità comunicativa in tre lingue prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis

citazione info@uccellis.ud.it prof. Vania Di Narda coordinatrice Clil della provincia di Udine Educandato Statale Uccellis