1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a. 2005-06 - Prof. Francesco Donini Funzioni con condizioni in Javascript.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
if (condizione.) { blocco_istruzioni } else
Advertisements

A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript. Linguaggio ad oggetti JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti In JavaScript sono presenti oggetti predefiniti.
JavaScript 7. Eventi di JavaScript.
Selezione A. Ferrari.
PHP.
EP 11/12 - PBLezione 31 Elementi di Programmazione Tipi di Dati e Conversioni Istruzioni di controllo del flusso.
Dipartimento di Matematica
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Uso di vista foglio attivazione icona3-icona4 Calcolo con strumenti da icona e con comandi da barra inserimento.
Vista foglio icona3 icona4. Uso di vista foglio attivazione icona3-icona4 Calcolo con strumenti da icona e con comandi da barra inserimento.
Dallalgoritmo minimax allalgoritmo alfa-beta. MINIMAX int minimax(stato, livello) { if((livello == max_livello) || condizione_uscita(stato)) { CAMMINO.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Nomi ed espressioni.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Variabili in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Istruzioni iterative For, while.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Date in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Informazioni globali nelle pagine HTML.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Immagini.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Condizioni ed istruzioni condizionali.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Funzioni in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Argomenti nelle funzioni Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Variabili in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Array in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX: Dentro le Librerie Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Le strutture di controllo
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
Programmazione Corso di laurea in Informatica
Istruzioni Decisionali
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - SIMULAZIONE DEL CAMPO.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Corso di PHP.
Javascript 5 Selezione. Listruzione IF (in italiano SE) pone una scelta, ossia 'se vero' esegui in un modo oppure 'se falso' esegui in un altro modo.
4 Tipi di dati & variabili
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
Interazione di JavaScript e HTML
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Realizzazione completa di un’interfaccia grafica in.
BIOINFO3 - Lezione 221 Listruzione IF-ELSE prevede un secondo blocco di istruzioni da eseguire in alternativa al primo nel caso la condizione sia falsa.
Configurabilità del servizio Voic in Asterisk Università degli studi di Pisa Facoltà di Ingegneria Laurea specialistica in Ingegneria Informatica.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Lz. 3 (13/14)Elementi di Programmazione1 Istruzioni (strutture) di controllo 1.
Introduzione a Javascript
Javascript Istruzioni di ciclo: for(inizio; condizione; incremento ) {blocco istruzioni} istruzione seguente; – inizio e incremento possono contenere più.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Istruzioni iterative For, while.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
Informatica Applicata al Suono Tutorial Matlab
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
03/19/09E. Giovannetti -- OI09.1 Olimpiadi di Informatica 2009 Giornate preparatorie Dipartimento di Informatica Università di Torino marzo 2009 Codici.
In… Form… iamoci (validazione delle form) Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
InformaticApp 1 biennio. Access CREA TABELLE IN MODALITÀ STRUTTURA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche. Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Transcript della presentazione:

1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Funzioni con condizioni in Javascript

2 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Controllo dei campi Usando l'istruzione if, si possono controllare i valori immessi in un campo se un valore non va bene, si può avvertire (alert) l'utente con un messaggio

3 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Metodi focus(), select() Il metodo focus() porta il cursore sul campo dal quale il metodo è stato chiamato Funziona in IE (Internet Explorer) Il metodo select() seleziona tutto il contenuto di un campo

4 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Controlla campi numerici if (isNaN(document.modulo.prezzoUnitario.value)) { window.alert("il prezzo unitario deve essere" + " composto solo da cifre"); document.modulo.prezzoUnitario.focus(); return false; } Esempio: controlla che come prezzo sia stato inserito un numero funzione predefinta isNaN(...)

5 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Controlla campi non vuoti if ( document.modulo.prezzoUnitario.value=="" ) { window.alert("inserisci il prezzo unitario"); document.modulo.prezzoUnitario.focus(); return false; } Esempio: controlla che un prezzo sia stato inserito (il campo non deve essere vuoto) La stringa vuota è denotata con "" (due virgolette)

6 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Controlla campi positivi if ( document.modulo.prezzoUnitario.value<=0 ) { window.alert("solo prezzi positivi"); document.modulo.prezzoUnitario.focus(); return false; } Esempio: controlla che un prezzo sia un numero strettamente positivo

7 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Combinare i controlli Più funzioni che controllano i valori dei campi si possono combinare Le chiamate di funzioni possono essere usate come istruzioni

8 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Combinare funzioni: esempio if ( controllaCampiVuoti()==true ) if ( controllaCampiNumerici()==true ) if ( controllaCampiPositivi()==true ) calcola(); Se i campi non sono vuoti, se sono numerici, se i numeri sono positivi, allora calcola il risultato

9 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini L'istruzione return return espressione; Interrompe l'esecuzione della funzione "restituisce" il valore calcolato dall'espressione Importante quando si combinano funzioni