Il Fossa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nome: Federico Cognome: Beninati Slide:.
Advertisements

GLI ANIMALI Gruppo Informatica.
Lontra: l’amica da ritrovare !!!
L'ornitorinco.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Il mio animale preferito
A cura di Sciola Sofia Il ghepardo.
A cura di Christian Oliva
I PARCHI NAZIONALI DEL PIEMONTE SONO:
Progetto pari opportunità
Dyscophus antongilii - La rana pomodoro
La tartaruga tanto lenta a camminare quanto veloce ad estinguersi
Francesca Piombo.
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
IL FOSSA DEL MADAGASCAR
ORSO POLARE.
Airone Cenerino By Sophia U..
GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A
Leone.
TIGRE.
Samuele Bucciantini 2°BE
La classificazione della biodiversità
Gekkonidae (Geco) Dominio Eukaria Regno Animalia Phylum Chordata
LE SCIMMIE “alla scoperta del loro mondo”
IL LEONE.
L’ORSO POLARE.
I record degli animali Samuele Matthew.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
PROGETTO PARI OPPORTUNITA’
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
La ligre.
IL PANDA.
Aurora Rebellato Classe 5°c Anno scol
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
BIOLOGIA ED ECO-ETOLOGIA
6.0 CLASSI DI ETÀ Esci.
I nostri animali Fede e Tommy.
Il leopardo.
Classificazione delle specie
Cocker spaniel Caratteristiche cocker inglese Caratteristiche
INDOVINA L’ANIMALE ! Autore: F. Sotgia 3° livello - a.
El badia- David andreea maria- De las aguas Esnelda
IL KOALA.
SURICATO SURICATA SURRICCATTA.
LA PANTERA.
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Il Gerboa.
IL PANDA GIGANTE.
PROGETTO DELLE PARI OPPORTUNITA'
LA TIGRE.
IL PAVONE.
Il bradipo.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
SOS ANIMALI IN PERICOLO
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
IL LEONE: RE DELLA SAVANA circolo didattico “G.Galilei”
La Capra di Montagna Team Eaque.
L’ evoluzione dei viventi …..
FORMICHIERE NANO.
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
C’era una volta un piccolo pianeta azzurro, che orbitava intorno a una piccola stella nelle oscure profondità dello spazio. Questo pianeta, che visto da.
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
I DELFINI. Il Delfino Il delfino è senza alcun dubbio il mammifero acquatico più conosciuto e amato. Le specie che si possono più facilmente incontrare.
DOMINIO: EUCARIOTI REGNO: ANIMALE PHYLUM: VERTEBRATI GENERE: PANTHERA ORDINE: CARNIVORI FAMIGLIA: FELINI CLASSE: MAMMIFERI SPECIE: PANTHERA LEO.
Transcript della presentazione:

Il Fossa

Classificazione Stato di conservazione Vulnerabile Classificazione scientifica Regno: Animalia Phylum: Chordata Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Eupleridae Sottofamiglia: Euplerinae Genere: Cryptoprocta Specie: C. ferox Nomenclatura binomiale Cryptoprocta ferox

Il fossa o fosa è un mammifero carnivoro della famiglia degli Eupleridi endemici del Madagascar. È lungo 150-180 cm, compresa la coda lunga quanto il corpo, e pesante 7-12 kg. L'altezza al garrese si aggira attorno ai 35 cm; l'animale ha quindi una forma molto allungata e snella, a prima vista si notano subito somiglianze con un piccolo puma o con uno jaguarundi. Il pelame è generalmente fulvo, di un colore simile a quello del cervo nobile o del canguro rosso, ma non mancano esemplari melanici nelle foreste pluviali del Madagascar orientale.

È un predatore, al vertice della catena alimentare È un predatore, al vertice della catena alimentare. Le sue prede sono i lemuri (che insegue molto agilmente tra gli alberi, dove si muove sfruttando la lunga coda come un bilanciere) e praticamente ogni altro animale che popola l'isola, dai tenrec al votsovotsa dai giovani potamocheri a varie specie di uccelli. Benché sia il terzo animale più grande dell'isola, dopo il coccodrillo del Nilo e il potamochero, ha dimensioni contenute; ciò non gli impedisce di essere un predatore potente ed estremamente combattivo, in grado di abbattere tranquillamente prede ben più pesanti di lui. Gli allevatori malgasci sostengono che oltre al pollame e ai maiali riesca persino ad uccidere i loro zebù, animale vitale per l'economia del Madagascar, e che possa addirittura costituire un pericolo per l'uomo, specie per i bambini. In realtà, a meno che non venga ferito o messo alle strette il fossa non è assolutamente una minaccia per gli esseri umani, non avendo comunque la taglia del grande predatore.

La Gestazione Il fossa è un animale solitario, eccetto che nella stagione degli accoppiamenti (settembre - novembre) ; ogni esemplare occupa un territorio piuttosto vasto, tanto che alcuni fossa sono stati visti percorrere oltre 7 km in una notte. La gestazione dura circa tre mesi; la femmina da alla luce in una tana 2-4 piccoli, che pesano 100-150 g appena alla nascita. I cuccioli aprono gli occhi 15 giorni dopo la nascita e abbandonano la tana per la prima volta dopo circa due mesi. Sono svezzati definitivamente attorno al quinto mese di vita; raggiungeranno la taglia adulta a quattro anni.

FINE Luongo Stefano Molinari Sara Bordero Carolina Quaresma Raquel Bolognini Gabriella Trippetta Claudio