Progetto “alternanza scuola-lavoro” Studenti: Ammirati Alberto Anselmo Agostino Bonavera Anna Oddo Mariavittoria
Centro Socio Educativo “I Delfini” Foto targa
Il C.S.E “I Delfini” 30 bambini dai 6 ai 14 anni 2 educatrici (dott.sse Federica Giorlando e Caterina Putrino) Gite estive Attività (equitazione, vela, preparazione di cartelloni…)
“Una pinna speciale”
Struttura della storia Ringraziamenti Indice dei capitoli Introduzione Svolgimento Conclusione Appendice
Ricerca: “I diritti dei bambini nella storia” Sparta Atene Tebe Roma Medioevo
Ricerca: “I diritti dei bambini nella storia” XIX secolo Rivoluzione francese Rivoluzione industriale Olocausto (fenomeno del Kindertransport) Convenzioni internazionali I bambini oggi
Problemi incontrati Scrivere la storia tutti insieme a volte è risultato difficile (divergenze di opinioni…) 30 bambini in una stanza erano difficili da gestire, soprattutto in inverno. Condividere gli spazi con gli anziani del Centro Socio Ricreativo “Carpe Diem” spesso è stato poco pratico.
Ciò che abbiamo imparato Le tradizioni dei bambini iscritti al C.S.E . I motivi che spingono i genitori ad iscrivere i bambini al Centro. Le educatrici cercano di insegnare ai bambini le nostre abitudini per aiutarli ad inserirsi meglio nella società. In diverse situazioni abbiamo capito quanto sia importante per i bambini il supporto del Centro.
Ringraziamenti Volevamo ringraziare la prof.ssa Patrizia Ramò, le educatrici dott. sse Federica Giorlando e Caterina Putrino e in particolare i 30 bambini del Centro per questi mesi di collaborazione, che ci hanno arricchito non solo dal punto di vista scolastico ma anche e soprattutto da quello umano.