Progetto “alternanza scuola-lavoro”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE ore 9-11 Plesso Capocasale
Scrivo come sono Telemaco Signorini, Bambina che scrive.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Il Codice Etico degli Studenti
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
Il Progetto EEE al Marconi
Il genio della porta accanto
Motivazioni/Obiettivi
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Workshop Palazzo Reale 2 ottobre 2013
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
progetto di educazione familiare.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Ambito Storico-linguistico
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Prepararsi a spiccare il volo…
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
16 Aprile 2009 Nuovi Orizzonti nelle Scienze Biologiche proff. E. DAmbrosio e R. Butler INMM CNR – Roma (progetto Bioform – Provincia di Roma)
Quando fa bene dire “NO”
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
La prof.ssa di lettere della classe I D quest’anno si è impegnata nella diffusione delle buone pratiche sulle piattaforme multimediali. Per tale motivo.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
AREA 3 DELL’INCLUSIVITA’ PROF.SSA ANNA PACE FUNZIONE STRUMENTALE
“IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIÙ” XV EDIZIONE
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
CERCASI GENITORI SPECIALI
Come costruire insieme una buona scuola
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Giornata della legalità (10 settembre 2015)
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Paolo Bocchia Pediatra di libera scelta, Parma Parma, 1 Dicembre 2012.
PENSATE SIA POSSIBILE STUDIARE GRAZIE ALL’AUSILIO DI UN VIDEOGIOCO?
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

Progetto “alternanza scuola-lavoro” Studenti: Ammirati Alberto Anselmo Agostino Bonavera Anna Oddo Mariavittoria

Centro Socio Educativo “I Delfini” Foto targa

Il C.S.E “I Delfini” 30 bambini dai 6 ai 14 anni 2 educatrici (dott.sse Federica Giorlando e Caterina Putrino) Gite estive Attività (equitazione, vela, preparazione di cartelloni…)

“Una pinna speciale”

Struttura della storia Ringraziamenti Indice dei capitoli Introduzione Svolgimento Conclusione Appendice

Ricerca: “I diritti dei bambini nella storia” Sparta Atene Tebe Roma Medioevo

Ricerca: “I diritti dei bambini nella storia” XIX secolo Rivoluzione francese Rivoluzione industriale Olocausto (fenomeno del Kindertransport) Convenzioni internazionali I bambini oggi

Problemi incontrati Scrivere la storia tutti insieme a volte è risultato difficile (divergenze di opinioni…) 30 bambini in una stanza erano difficili da gestire, soprattutto in inverno. Condividere gli spazi con gli anziani del Centro Socio Ricreativo “Carpe Diem” spesso è stato poco pratico.

Ciò che abbiamo imparato Le tradizioni dei bambini iscritti al C.S.E . I motivi che spingono i genitori ad iscrivere i bambini al Centro. Le educatrici cercano di insegnare ai bambini le nostre abitudini per aiutarli ad inserirsi meglio nella società. In diverse situazioni abbiamo capito quanto sia importante per i bambini il supporto del Centro.

Ringraziamenti Volevamo ringraziare la prof.ssa Patrizia Ramò, le educatrici dott. sse Federica Giorlando e Caterina Putrino e in particolare i 30 bambini del Centro per questi mesi di collaborazione, che ci hanno arricchito non solo dal punto di vista scolastico ma anche e soprattutto da quello umano.