Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Signori e Signorie nell’Italia settentrionale
FEDERICO II.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Come si dice in italiano?
L'imperatore Traiano Le origini
Prato e i suoi edifici.
LA NOSTRA GITA A ROSELLE
ROSELLE BY MARCO AND ELIA. IL DECUMANMO QUESTA IMMAGINE RAPPRESENTA LINIZIO DEL DECUMANO, UNA STRADA CHE I ROMANI PERCORREVANO PER ENTRARE NELLA CITTA.
Ostia Antica.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
confrontiamo e raccontiamo
Iglesias città fortificata
Gli Assiri: un popolo guerriero
Visita guidata a RAGUSA Ibla
La guerra nel XIV secolo
Di Selimaj detto “il rompiballe” detto e scritto dal prof “Ragazzi”
La casa di Dante.
I. C. “Guglielmo Marconi “Licata Progetto “Didattica multimediale”
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z.
Il Castello Medioevale
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
La piramide di Cheope Scuola primaria Vittorino da Feltre
Firenze ( ) La nuova Roma.
Istituto comprensivo Albertelli – Newton scuola primaria Pilo Albertelli classe 5°c t.p. Anno scolastico 2009 – 2010.
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
La città.
La storia di Baldovino..
Scoprendo Bologna Antica
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
Simbolo della città rinascita culturale!
Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…
GLI ETRUSCHI Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)
presentazione di James Rovere
Federico Barbarossa/ Le lotte tra guelfi e ghibellini
L’ophel O 2.
VIAGGIO VIRTUALE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
L’accampamento delle legioni
La struttura del monastero
Guelfi bianchi e guelfi neri
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Ferrara nel
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
La Farinata degli Uberti
LA CITTA’ MEDIEVALE.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
FIRENZE Storia della città
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
L’antica Roma.
Transcript della presentazione:

Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba Classe 2D scuola Pieraccini

''Florentia'' La storia di Firenze parte dal 59 a.C. La città è stata fondata dai Romani. A quel tempo Firenze era un villaggio chiamata Florentia e aveva la funzione di accampamento dell'esercito. Intorno ala villaggio furono costruiti un acquedotto proveniente dal Monte Morello, un foro, ora Piazza della Repubblica, due stabilimenti termali, un teatro e un anfiteatro.I contorni della città romana sono ancora riconoscibili nelle piantine della Firenze attuale, dove s'individua il nucleo quadrato del primo centro. Le strade perpendicolari tagliate dal cardo e il decumano , individuabili in Via Strozzi, Via del Corso e Via degli Speziali, che tagliano il centro da ovest a est, e le vie Roma e Calimala che lo attraversano da nord a sud fino all'attraversamento dell'Arno. Ora sono rimasti monumenti del periodo romano poiché Firenze ebbe un rapido sviluppo durante il periodo successivo e la Firenze medievale costruì e allargò quella romana e vi si sovrappose. Oggi dal sottosuolo spuntano costruzioni come le terme di Piazza della Signoria accanto al declivio che scende verso Piazza San Firenze dove si pensa ci fosse il teatro.

Firenze medievale Mura di Firenze(viali)‏ Nel 1115 il popolo fiorentino diventò un comune. Firenze prese molta più importanza all'inizio del Medioevo accogliendo il Concilio del 1055, sotto papà Vittorio 2. Nel 1210 la popolazione si divise in Guelfi e Ghibellini. Le lotte tra di essi risalgono al 1216. Di tutte le lotte tra comuni possiamo ricordare la battaglia di Montaperti, come tramandato dai famosi versi di Dante Alighieri. La battaglia di Montaperti si svolse il 4 settembre. I Guelfi furono sconfitti e i Ghibellini presero la città di Firenze, tutto ciò dette il via a una seria di rivolte che portarono all'esilio, alla confisca dei beni e alla distruzione delle case dei Guelfi. Nel 1264 il Vicario di Manfredi propose di radere al suolo la città, ma la dura opposizione di Farinata degli Uberti salvò Firenze. Mura di Firenze(viali)‏

Case torri Firenze, nel Medioevo (età di Dante Alighieri), era ben difesa dagli attacchi delle città nemiche con cerchia di mura che venivano allargate man mano che la popolazione aumentava. Addossate alle mura si trovavano delle torri che servivano per la difesa e l’avvistamento dei nemici.Le case-torri erano delle case sviluppate in altezza, un rifugio per i nobili; infatti la porta per entrare era posta o al secondo piano o sul retro. Poche erano le aperture e, sulle pareti di pietra, si possono ancora vedere delle “buche pontaie”, dove, in caso di attacco venivano inserite delle travi di legno per entrare e delle” mensole”su cui si poggiavano delle assi di legno per spostarsi e andare nella casa di una famiglia alleata. Fra le famiglie nobili fiorentine c’erano lotte continue e il vincitore si prendeva le pietre della casa-torre del vinto , la “scapitozzava” per innalzare la propria; infatti più le famiglie erano potenti più alta era la torre. Il Palazzo Vecchio, la residenza dei Medici, è la casa torre più alta. Abbiamo saputo che chi aveva la casa-torre con un cortile come quella dei Donati, nel mezzo aveva un pozzo. Tanta era la rivalità tra le famiglie che, per paura di essere avvelenati dai nemici, veniva messa nelle acque del pozzo una carpa: se la carpa moriva, l’acqua era stata avvelenata.Camminando per quelle strettissime e vecchissime viuzze si possono notare, alle pareti delle case delle lastre sulle quali sono scritti dei versi della Commedia, chiamata Divina dal Boccaccio.

Case torri a Firenze Palazzo Vecchio Casa di Dante Alighieri Palazzo Davanzale Pianta della Catena

Vi ringraziamo per la vostra attenzione !!!! Fine Vi ringraziamo per la vostra attenzione !!!!