LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno 2005 - 2006 Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

La catalogazione centralizzata con i nuovi strumenti: Come migliorare il servizio.
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Ilenia e Lucrezia guideranno Giovanni in Biblioteca BIBLIOTECA.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
DBMS (DataBase Management System)
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Il coordinamento dei servizi nel sistema: modalità di accesso e costi e Tariffe e costi a carico degli utenti Anna Pelli 8 novembre Biblioteca di.
Biblioteca Panizzi Via Farini, 3 Reggio Emilia Tel Fax
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
1 Obiettivi futuri Riduzione Cercalibri Aumento ore aggiornamento operatori Progetto magazzino unico.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Nuovi servizi per il personale
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
I servizi telematici dell’Agenzia
I servizi della Biblioteca
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Il software per la gestione dei Panifici
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Dalla biblioteca al centro documentale
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le basi di dati.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Transcript della presentazione:

LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Assistenza Informatica come funziona com'è organizzata Punti critici, limiti, soluzioni e ottimizzazione del sistema Proposte per miglioramenti Ipotesi di sviluppo

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Assistenza Informatica Il servizio nasce con l'informatizzazione del sistema (anni '80) e, dal 1998, è curata da un operatore informatico. Fino a luglio del 2005 è stata garantita da un appalto ad una ditta esterna, da luglio il contratto è stato cambiato con uno di collaborazione a progetto con la Provincia. Il servizio è disponibile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18 per un totale di 37,5 ore settimanali (anche se da contratto sono 36). Nello scorso anno sono stati svolti c.ca 150 interventi nelle biblioteche tra assistenza e installazioni di nuove postazioni, le altre modalità di assistenza, il telefono e la posta elettronica, sono difficilmente quantificabili. ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Assistenza Informatica ofornire "assistenza" sui programmi utilizzati per la gestione della biblioteca (Zeta), per la ricerca (Surf) e tutti gli altri applicativi del pacchetto Zetesis (Import, Design e Htzads) omanutenzione delle applicazioni utilizzate dal centro di catalogazione, Nemesis per la catalogazione, Htzadssvr per la ricezione dei file di log dalle biblioteche, Zwebsvr e NxImport per la gestione dell'OPAC ogestione del sito Internet delle biblioteche e delle procedure per l'aggiornamento Obiettivi dellassistenza sono: oproduzione di materiali per le iniziative dell'Ufficio Biblioteche oassistenza agli operatori e alle postazioni dell'Ufficio Biblioteche oattività di sviluppo relative a singoli progetti o al sistema nel suo complesso (progetti per la rete o le infrastrutture) ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Assistenza Informatica Uno dei limiti dell'assistenza è quello di non potere utilizzare strumenti di assistenza remota (virtual desktop o simili) in quanto tutte le biblioteche sono inserite all'interno di reti con specifiche politiche di sicurezza, ingestibili esternamente Ad oggi, dopo diversi interventi e aggiustamenti, possiamo dire che siamo arrivati ad avere una versione del software (Zeta) abbastanza stabile, testata e soprattutto uguale per tutti, ora si tratta, dopo aver passato gli ultimi mesi a risolvere problemi relativi al software di catalogazione utilizzato al centro, di PUNTI CRITICI, LIMITI E OTTIMIZZAZIONI mettere a regime l'interno sistema

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Assistenza Informatica Per fare questo abbiamo bisogno di introdurre l'uso sistematico del BID e di perfezionare le modalità di inserimento dei volumi da parte delle biblioteche. PUNTI CRITICI, LIMITI E OTTIMIZZAZIONI

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Assistenza Informatica Inserimento delle opere: Sono emersi alcuni problemi legati alle procedure di invio dei dati dalle biblioteche al centro e al loro caricamento all'interno del sistema. Per ovviare a questi problemi abbiamo deciso di lasciare alle biblioteche la scelta tra due modalità di inserimento: PUNTI CRITICI, LIMITI E OTTIMIZZAZIONI In fase di inserimento dei volumi inserire almeno tutti i dati necessari alla catalogazione (Titolo, Autore, Editore, Anno, ISBN ed eventualmente il BID) prima di aggiornare il record, in questo modo tutti questi campi arrivano correttamente compilati al centro Modificare, con il mio aiuto telefonico, il valore di default del campo Stato Cat, cambiandolo da "I" a "B". In questo modo, dopo aver compilato tutti i campi che interessano, potete mettere lo sato cat a "I" e aggiornare il record che verrà spedito con tutte le informazioni necessarie

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Assistenza Informatica Inserimento sistematico del BID Premessa: Da circa un mese sull'OPAC compaiono i libri anche prima di essere catalogati; si differenziano dalle opere già trattate perché hanno una descrizione sommaria, un solo posseduto PUNTI CRITICI, LIMITI E OTTIMIZZAZIONI e cosa più importante hanno un BID di sole 9 cifre senza la sigla SIS

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Assistenza Informatica Inserimento sistematico del BID Procedura: Prima di completare l'inserimento del libro controllare sul catalogo provinciale ( se il libro è già presente all'interno dell'OPAC, se è già stato catalogato potete passare alla visualizzazione in "Formato Unimarc" utilizzando la finestra di scelta in fondo alla pagina PUNTI CRITICI, LIMITI E OTTIMIZZAZIONI copiare il BID (campo 001) senza copiare né "l' etichetta" del campo (001) né il segno di paragrafo in fondo al valore (¶), copiare solo il valore (SIS )

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Assistenza Informatica Al centro Per migliorare l'utilizzo delle procedure legate al BID vorremmo predisporre 2 aggiornamenti settimanali dell'OPAC (Lunedì e Giovedì) e, di conseguenza, 2 esportazioni settimanali per le biblioteche, il nostro "piano di lavoro" dovrebbe grossomodo essere così PUNTI CRITICI, LIMITI E OTTIMIZZAZIONI martedì pomeriggio procedura per l'esportazione dei record trattati mercoledì mattina invio file alle biblioteche mercoledì pomeriggio procedure per l'aggiornamento dell'OPAC giovedì mattina aggiornamento OPAC giovedì pomeriggio procedura per l'esportazione dei record trattati venerdì mattina invio file alle biblioteche venerdì pomeriggio procedure per l'aggiornamento dell'OPAC lunedì mattina aggiornamento OPAC

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Assistenza Informatica Credo che sarà importante nel corso del 2006 avviare una rilevazione del servizio ed in particolare sulle tipologie di intervento. MIGLIORAMENTI Ritengo infatti che esista la possibilità di razionalizzare il servizio attraverso la riduzione degli interventi effettuati a fronte di richieste improprie. Un numero significativo di richieste di intervento (c.ca il 20% / 30%) potrebbe tranquillamente essere evitato attraverso la conoscenza di alcune base di informatica. Per questo stiamo ragionando sulla opportunità di organizzare un corso di base che consenta a chi ha ancora poca dimestichezza di utilizzare senza problemi gli strumenti più comuni

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Assistenza Informatica L'idea di fondo è quella di "liberare" risorse (tempo) da spendere nelle biblioteche. MIGLIORAMENTI L'ipotesi potrebbe essere quella di trascorrere una intera giornata in ogni biblioteca per poter: oorganizzare o comunque impostare un ragionamento per ottimizzare l'utilizzo del software a seconda delle esigenze della biblioteca (gestione dei codici di circolazione e gruppi di materiale) oincentivare l'uso e l'aggiornamento del sito internet, strumento sempre più consultato ma ancora poco valorizzato ed aggiornato oaltre attività connesse all'informatica e alla creazione di servizi/strumenti informatici (es. archivio fotografico o altro)

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Assistenza Informatica Al momento abbiamo in progetto il trattamento delle biblioteche speciali e scolastiche e la pubblicazione dei relativi cataloghi sull'OPAC (diviso da quello delle biblioteche comunali) SVILUPPO Sempre nei primi mesi del 2006 cominceranno le operazioni per l'uniformazione del software di catalogazione con la Panizzi, questo dovrebbe diminuire i tempi di catalogazione e consentirci di sviluppare un'unica interfaccia per l'interrogazione dei due cataloghi (metaopac). Sempre nel corso del 2006 dovremo cominciare a ragionare di "Magazzino Unico", progetto che comporterà la definizione di strumenti informatici per il trattamento dei volumi attualmente nei magazzini locali delle biblioteche e l'adozione di standard per lo Smuso, l'Eliminazione o il trasferimento delle opere nel magazzino unico.

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Assistenza Informatica SVILUPPO Alla fine di gennaio/inizio febbraio l'organizzazione, con H&T e le biblioteche comunali, di una giornata dimostrativa della nuova versione di Zeta che verrà installato dapprima nelle biblioteche sedi di sale telematiche quindi in tutte le altre entro la fine del La nuova versione prevede: un database SQL con un conseguente miglioramento dei tempi di risposta e della stabilità, migliorie legate ai solleciti (gestione fino al 5 sollecito con ingiunzione di pagamento), alla gestione degli utenti (inseriti tutti i campi per gestire le informazioni richieste dalla legge Pisanu) e altro che approfondiremo nella giornata di presentazione. Sono previsti anche moduli aggiuntivi (la cui integrazione è in fase di definizione con H&T) per la gestione di un Internet Point e la gestione degli abbonamenti ai periodici (con, tra le altre cose, solleciti ai fornitori in caso di ritardi nelle consegne).