Progetto Pari Opportunità Elogio delle diversità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ NON HO ALTRI POSTI DOVE LASCIARE IL BAMBINO
dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
Intervista al “genio della porta accanto”
PRINCIPI DI DISCIPLINA
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
Laboratorio delle emozioni
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
La Scuola dell'Infanzia
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
La ricerca del Rischio Estremo
Progetto comunicazione I.P.S.S.A.R. San Pellegrino
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Progetto Adolescenti e sessualità
Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Il metodo “a quattro tempi”
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Amore e lucchetti Amore che non ha catene
Amicizia
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
I RAGAZZI CHE SI AMANO Jacques Prévert.
CI IMPEGNIAMO NOI E NON GL I ALTRI
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
" I Ragazzi Che Si Amano" di Jacques Prevert
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
La Confessione.
6° incontro
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
L’ACCOGLIENZA.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Il Genio della Porta Accanto
HO IMPARATO ….. William Shakspear Autore: Lulu
Gli alunni partecipanti al Corso di Fotografia
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Per me la è:.
ESSERE AMICI....
L’amore …..
L’amore tra i giovani.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Clicca per andare avanti
ESTATE RAGAZZI 2014.
La lettura un affare di famiglia
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Intervista al genio della porta accanto
La consegna del Padre Nostro
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
L'arcobaleno è il fascio di luce che ci indica la strada
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Università degli Studi di Macerata
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
se senti i brividi sotto la pelle,
Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura.
L’amico vero è presente soprattutto nelle difficoltà
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Testo descrittivo Esempi di compiti svolti
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

Progetto Pari Opportunità Elogio delle diversità

Insegnante Catia Bertolini

Ragazze e Ragazzi: due mondi diversi ??? Per il progetto “Pari opportunità-Elogio delle diversità” la nostra classe ha scelto di occuparsi delle differenze di genere tra adolescenti. Abbiamo preparato delle interviste a risposta multipla, da somministrare a 20 ragazzi e 20 ragazze della nostra scuola,tra i 14 e i 18 anni. Gli otto temi delle interviste rimandano a sentimenti, stati d’animo e abitudini di vita comuni per le ragazze e i ragazzi: amore, amicizia, tolleranza, timidezza, pigrizia, invidia, rabbia e tempo libero. Abbiamo lavorato suddivisi in otto gruppi.

MASCHI VS FEMMINE MAX ILARIA

I COMPORTAMENTI EMERSI DALLA NOSTRA INTERVISTA DOPPIA SONO SOLO STEREOTIPI O RAPPRESENTANO LA REALTA’?

Pigrizia

Tutto ciò che può essere di buono in noi proviene dalla nostra pigrizia, dalla nostra incapacità d'agire e di eseguire i nostri piani. Émile M. Cioran

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

PIGRIZIA Dai risultati è emerso che i maschi sono più pigri delle femmine (dormono di più, hanno meno voglia di uscire e si impegnano meno nei compiti e nei progetti scolastici). Gli uni e le altre si dedicano però con costanza allo sport.

Amore

I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno Sono altrove lontano più lontano della notte Più in alto del giorno Nella luce accecante del loro primo amore Jaques Prevert, I ragazzi che si amano

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

AMORE Tenendo conto dei dati raccolti e ricostruendo un “quadro generale”, siamo arrivati alla conclusione che sia le ragazze, sia i ragazzi considerano l’amore importante, ma possono farne a meno. Le differenze tra maschi e femmine ci sono, ma lievi; infatti ci troviamo d’accordo su molti aspetti. Osservazione: l’amore è un sentimento di cui si comprende l’importanza, secondo noi adolescenti, più avanti nel tempo, forse da adulti.

Timidezza

La timidezza, fonte inesauribile di disgrazie nella vita pratica, è la causa diretta, anzi unica, di ogni ricchezza interiore. E.M.Cloran

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

TIMIDEZZA Si nota dai risultati del questionario che le femmine sono più timide, mentre i maschi appaiono più diretti e sicuri ma, a volte, ad esempio nel relazionarsi con le persone che interessano loro, risultano limitati dalla timidezza come le ragazze. Le ragazze, però, si sono dimostrate più intraprendenti nel fare nuove conoscenze.

Invidia

La gente spesso invidia agli altri quello che non può avere. Esopo Un giudizio negativo dà più soddisfazione di una lode, ammesso che sappia di invidia. J.Broudillard

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

INVIDIA Dalle interviste si può dedurre che i ragazzi e le ragazze hanno opinioni molto simili riguardo a questo argomento. Nonostante alcuni maschi siano più invidiosi, si pensa provino invidia più spesso le femmine; entrambi i sessi vorrebbero veder soffrire la persona invidiata, ma le femmine, in percentuale molto più numerosa, provano rimorso per questo loro sentimento.

Rabbia

La rabbia è uno dei membri dell'anima: chi non ne è capace ha una mente mutilata. T. Fuller

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

RABBIA Si conclude quindi, in base ai dati, che le femmine si arrabbiano più frequentemente. La maggioranza dei maschi pensa che la rabbia sia un sentimento positivo, mentre le femmine solo al 50 %. I maschi reagiscono principalmente con gesti violenti, parolacce e proteste, mentre le femmine con lacrime e proteste. Sia le femmine, sia i maschi pensano che siano i giovani ad arrabbiarsi più spesso. Inoltre le ragazze sono più concilianti dei maschi.

Tolleranza

Oggi ho un sogno! Sogno che un giorno in Alabama, con i suoi razzisti immorali, con un Governatore dalle labbra sgocciolanti parole d'interposizione e annullamento, un giorno, là in Alabama, piccoli Negri, bambini e bambine, potranno unire le loro mani con piccoli bianchi, bambini e bambine, come fratelli e sorelle. Oggi ho un sogno! M.L.King

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

TOLLERANZA Dai dati raccolti si deduce che la maggior parte dei maschi è meno tollerante delle ragazze; infatti i ragazzi, nella risposta sugli omosessuali e sugli extracomunitari, si sono dimostrati scettici.  

Amicizia

Lo splendore dell'amicizia non è la mano tesa né il sorriso gentile né la gioia della compagnia: è l'ispirazione spirituale quando scopriamo che qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi. R.W.Emerson

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

AMICIZIA Dai dati raccolti emergono sia somiglianze sia differenze di genere. Le differenze sostanziali sono sul modo di trascorrere il tempo con i propri amici e l’importanza che le ragazze e i ragazzi assegnano alle loro relazioni di amicizia. E’ diverso inoltre il genitore che ritengono più idoneo a svolgere il ruolo di amico. Le ragazze,infatti,preferiscono la madre e i maschi il padre. I litigi sono rari per entrambi i sessi e se le amicizie sono più durature per i maschi, le femmine tendono ad avere pochi rapporti importanti, pur cambiando gruppo. I ruoli attribuiti agli amici sono,sia per i maschi, sia per le femmine, quelli di ascoltatore,consigliere e compagno di esperienze e divertimenti. Alcuni giovani non credono all’amicizia vera alla loro età e altri nemmeno all’amicizia tra maschi e femmine (in particolare i ragazzi).

Tempo libero

Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. Aristotele

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

Maschi Femmine Totale

TEMPO LIBERO I ragazzi preferiscono sport come il calcio,sia da praticare sia da seguire in TV. Le ragazze passano più tempo al PC rispetto al genere maschile. Le serate ideali sono per entrambi in compagnia dei propri amici o del/la proprio/a ragazzo/a, ma le femmine preferiscono pigiama party o feste, mentre i maschi prediligono la discoteca.

I mondi delle ragazze e dei ragazzi non sono poi così diversi

I protagonisti della nostra intervista doppia sono solo esempi di STEREOTIPI

Max e Ilaria nella realtà…

…appartengono ad un unico mondo

… e siamo convinti che le differenze che li contraddistinguono siano una ricchezza