DINAMICA DELL’INQUINAMENTO FOTOCHIMICO DELL’ATMOSFERA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE REAZIONI CHIMICHE Reazione chimica: Una reazione chimica è la trasformazione della materia nel corso della quale le sostanze che vi partecipano.
Advertisements

PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
2 I cinque fattori che influenzano la velocità di reazione
Reazioni chimiche: trasformazione di reagenti in prodotti.
DISPERSIONE, RIMOZIONE
Cos'è l'idrogeno: È il primo elemento chimico della tavola periodica, ha come simbolo H e come numero atomico 1. Allo stato elementare esiste sotto.
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
L Equilibrio chimico. N2O4N2O4 incolore L Equilibrio chimico N2O4N2O4 2 NO 2 incolore.
I composti di coordinazione Si è definito composto di coordinazione un composto in cui l'atomo centrale forma un numero di legami s maggiore del suo numero.
Università di Ferrara - Dipartimento di Chimica
Solubilità e proprietà colligative
N2O4 2 NO2 d[N2O4] d[NO2] V = - = 1/ 2 dt dt V = k [N2O4]n k, costante specifica di velocità, aumenta all’aumentare della temperatura. n, ordine.
CINETICA CHIMICA.
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
U 11 Equilibrio chimico.
SISTEMI PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELLE CENTRALI TERMOELETTRICHE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO - LIUC FACOLTA’ DI INGEGNERIA.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Studio dell’ozono troposferico in area urbana (Roma) e in area protetta (Tenuta Presidenziale di Castelporziano) P. Avino, M. Manigrasso Laboratorio Chimico.
La termodinamica chimica si occupa della differenza di energia tra prodotti e reagenti di una reazione, identificati anche come stato finale e stato iniziale.
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
La termodinamica si occupa di stato finale e stato iniziale. La cinetica si occupa del meccanismo, a livello atomico. Da misure di velocità si può arrivare.
Termodinamica e cinetica
METEOROLOGIA GENERALE
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
FATTORI CHE INFLUENZANO LA VELOCITA’ DI UNA REAZIONE CHIMICA
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
Bilancio Radiativo Principali leggi Fisiche (richiami)
LA VELOCITA’ DELLE REAZIONI CHIMICHE
Atmosfera Le domande guida
Valitutti, Tifi, Gentile
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
Cinetica chimica Cinetica chimica.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE EQUILIBRIO CHIMICO Una reazione chimica si dice completa (o "che va a completamento")
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
ARIA Il buco nell’ozono.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
La velocità delle reazioni chimiche
CINETICA CHIMICA.
Cinetica chimica In realtà in assenza di catalizzatore non avviene mai! La termodinamica descrive la stabilità relativa degli stati iniziale e finale,
CINETICA CHIMICA Fornisce informazioni da un punto di vista microscopico sul meccanismo di reazione, dello studio della velocità di reazione e dei fattori.
Equilibrio chimico in fase gassosa
1 Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica G.Pesavento Si definisce pertanto la probabilità d che una particella ha di essere.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Consideriamo la reazione N2 + 3H2  2 NH3
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
Reazioni chimiche e velocità
INTRODUZIONE ALLA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI IN ARIA
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
Velocità di reazione aA + bB  cC + dD v reazione === == dt - ___ ______ d[A]1 adt - ___ ______ d[B]1 b dt ___ ______ d[D]1 d dt ___ ______ d[C]1 c.
Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo.
CINETICA CHIMICA. A differenza della termodinamica che si occupa della stabilità relativa tra reagenti e prodotti in una reazione chimica, la cinetica.
Normalità La quantità di sostanza coinvolta in una reazione chimica viene determinata in base ai relativi equivalenti chimici. In chimica, la normalità.
CINETICA CHIMICA Gli argomenti sono:
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 16 1 Indice 1.La velocità delle reazioni chimicheLa velocità delle reazioni chimiche 2.Espressione.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 17 1 Indice 1.Reazioni complete e reazioni reversibiliReazioni complete e reazioni reversibili.
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
StrutturA MOLECOLARE E TAVOLA PERIODICA
Transcript della presentazione:

DINAMICA DELL’INQUINAMENTO FOTOCHIMICO DELL’ATMOSFERA Emanuela Esposito Giulia Galaverna Daniela Musso DINAMICA DELL’INQUINAMENTO FOTOCHIMICO DELL’ATMOSFERA

STRATI DELL’ATMOSFERA PARAMETRI FISICI: temperatura e pressione

CINETICA TROPOSFERICA La velocità di reazione indica quanto velocemente o lentamente i reagenti scompaiono e i prodotti si formano. Principali fattori che influenzano la velocità: TEMPERATURA NATURA E CONCENTRAZIONE DEI REAGENTI Legge della velocità K=costante della velocità della reazione n, m =esponenti riferiti alle concentrazioni dei reagenti Coefficient e stechiometrico

3 tipi di reazioni troposferiche: Cos’è un meccanismo di una reazione? E' una successione teorica di processi elementari, in ognuno dei quali si forma un composto intermedio, fino a raggiungere il prodotto finale. Con MOLECOLARITA’ si intende il numero di molecole coinvolte in ogni singolo processo elementare. Solo nel caso si consideri una reazione elementare molecolarità e ordine di reazione sono necessariamente coincidenti. 3 tipi di reazioni troposferiche: UNIMOLECOLARI BIMOLECOLARI TERMOLECOLARI Molecolarità superiori a 3 sono assolutamente improbabili, dato che già è molto improbabile un urto triplo (che esige l'incontro contemporaneo di 3 unità diverse e spesso secondo una geometria molto precisa). 2NO+O2→2NO2 V=-1/2d[NO]/dt=d[O2]= K[NO]2 [O2]

CALCOLO DEI TEMPI DI VITA TROPOSFERICI Vita Media (Vm) Tempo necessario perché la concentrazione del reagente si riduca alla metà di quella iniziale. Vita naturale (Va) Tempo necessario perché la concentrazione del reagente si riduca a 1/e di quella iniziale. Integrazione della legge cinetica, noto l’ordine di reazione Esempio del 1°ordine: DECOMPOSIZIONE DEL PEROSSI-ACETIL-NITRATO(PAN) Va=46min Esempio del 2°ordine: OSSIDAZIONE DEL METANO CON OSSIDRILE(OH) Va=7,5anni Esempio del 3°ordine: FORMAZIONE OZONO Va=13μs

FLUSSO ATTINICO: radiazione capace di causare reazioni fotochimiche La molecola: assorbe l’energia dei fotoni entra in uno stato elettronicamente eccitato è in grado di reagire più facilmente con altre sostanze e trasformarsi

FOTONI ASSORBITI: RATEO FOTOLITICO:

ANGOLO ANNUALE: DECLINAZIONE: DURATA DEL GIORNO (per un dato giorno e una data latitudine)

VARIAZIONE GIORNALIERA DELLA RADIAZIONE DURANTE L’ARCO DELL’ANNO : RADIAZIONE ISTANTANEA DURANTE LE ORE DEL GIORNO: l’integrale della radiazione istantanea durante tutto il periodo di illuminazione uguaglia la radiazione globale:

Reazione fotochimica di dissociazione del biossido di azoto RATEO FOTOLITICO: Reazione fotochimica di dissociazione del biossido di azoto

MODELLO DINAMICO DELL’INQUINAMENTO FOTOCHIMICO BIOSSIDO DI AZOTO: MONOSSIDO DI AZOTO: OZONO:

Risposta dei modelli nel caso di atmosfera urbana, inquinata, ma senza ingresso di NO

Risposta dei modelli nel caso di atmosfera urbana, inquinata, con ingresso di NO

Risposta dei modelli nel caso di atmosfera pulita

INTRODUZIONE SULLA FOTOCHIMICA DELL’ATMOSFERA Esistono 2 tipi di sostanze inquinanti: - inquinanti primari (derivano dalle attività umane) - inquinanti secondari (derivano dalle reazioni fotochimiche) La reazione fotochimica più frequente è la “fotossidazione” o fotolisi Molecola stabile Molecola instabile (sp. radicalica) Ruolo fondamentale nella dinamica dell’atmosfera

SERA - NOTTE Condizioni: non c’è fotolisi perché non c’è radiazione solare (basse concentrazioni di O3) b) si accumulano sostanze emesse in un’intera giornata (NO2, particolato, H2O(V)) Risultato: alte concentrazioni di acido nitroso (H2NO3)

MATTINO Condizioni: l’atmosfera contiene un’elevata quantità di a. nitroso giungono i primi raggi solari Risultato: aumenta la concentrazione di ioni ossidrile (OH-)

GIORNO Condizione: a) aumento del traffico e quindi delle emissioni Risultati: elevate concentrazioni di monossido di azoto (NO) e idrocarburi (HC) emessi dal traffico veicolare b) elevate concentrazioni di ioni ossidrile (OH-) ottenuti per fotolisi sia dell’acido nitroso che della formaldeide (anch’essa emessa dalle auto) Gli OH- reagiscono con HC

Le specie radicaliche sono: - ione ossidrile OH- (reagisce con HC,NOX) - ione idroperossido HO2 (reagisce con NO) 2) La dinamica dell’atmosfera dipende molto dalla radiazione solare L’andamento degli inquinanti può subire delle modificazioni in base a diverse condizioni: - rapporto NOX e HC - circolazioni di masse d’aria - posizione geografica - stagione

CONCLUSIONI Non è del tutto corretto confrontare i risultati dei modelli matematici con le rilevazioni in atmosfera, ma è meglio compararli con gli esperimenti in camera climatica. Questo perché il tipo e la velocità dei decadimenti osservati dipende, non solo dalla presenza o meno di radiazione solare, ma anche da un fattore che non è riproducibile in laboratorio, ovvero movimenti, magari improvvisi, di masse d’aria fresca e pulita che disperdono gli inquinanti.