ANALISI DELLA VARIANZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI della VARIANZA FATTORIALE
Advertisements

Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
L’Analisi della Varianza ANOVA (ANalysis Of VAriance)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Lanalisi della varianza Obiettivo: studiare le relazioni tra variabili discrete, che definiscono delle categorie e variabili continue. Esempi: Confronti.
Passo 1: trasformare tutte le percentuali in frequenze (senza sapere la numerosità sulla quale sono state calcolate, non si può fare il confronto tra %)
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.

Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Analisi di covarianza L'analisi di covarianza è un'analisi a metà strada tra l'analisi di varianza e l'analisi di regressione. Nell'analisi di covarianza.
Analisi di covarianza L'analisi di covarianza è un'analisi a metà strada tra l'analisi di varianza e l'analisi di regressione. Nell'analisi di covarianza.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8
Test Statistici Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
Corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica II Parte – STATISTICA
STATISTICA 6.0: REGRESSIONE LINEARE
Inferenza statistica per un singolo campione
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Analisi della varianza (a una via)
Appunti di inferenza per farmacisti
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
Corso di biomatematica lezione 9: test di Student
Corso di biomatematica lezione 10: test di Student e test F
Corso di biomatematica lezione 7-2: Test di significatività
Corso di biomatematica lezione 7: Test di significatività
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
Lezione 8 La valutazione dello scarto per “fuori tolleranza”
Linee guida per la Chimica Analitica Statistica chemiometrica
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Analisi della varianza
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Statistica Descrittiva
Le distribuzioni campionarie
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Sintesi della lezione Il concetto di variabilità Campo di variazione Differenza interquartile La varianza La deviazione standard Scostamenti medi VARIABILITA’
Analisi Bivariata: Test Statistici
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Domande riepilogative per l’esame
Strumenti statistici in Excell
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10 Regressione lineare multipla: la valutazione del modello, metodi automatici di selezione.
L’analisi della varianza
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Analisi discriminante lineare - contesto
LA VERIFICA DI IPOTESI: TEST BASATI SU UN CAMPIONE
Analisi della varianza Resistenza di una fibra sintetica: essa è legata alla percentuale di cotone che potrà però variare tra il 10 e il 40% perché il.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Disegni ad un fattore tra i soggetti. Disegni ad un solo fattore between Quando i livelli del trattamento possono influenzarsi reciprocamente è necessario.
ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA)
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Test dell’ ANOVA L EZIONI III PARTE F ONDAMENTI E METODI PER L ’ ANALISI EMPIRICA NELLE SCIENZE SOCIALI A. A
La covarianza.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

ANALISI DELLA VARIANZA STATISTICA 6.0: ANALISI DELLA VARIANZA Obiettivi della lezione: A Introduzione all’Analisi della Varianza con il software STATISTICA 6.0 B Passi principali per l’esecuzione della procedura C Esempi

A Analisi della Varianza Si vogliono paragonare diverse popolazioni utilizzando l’Analisi della varianza (ANOVA) Consideriamo il caso di analisi della Varianza a 1 via. Siamo interessati a paragonare le medie di k popolazioni: Abbiamo k popolazioni tutte identificate da alcune caratteristiche comuni che devono essere studiate nell’esperimento. Campioni indipendenti di taglia sono estratti rispettivamente da ognuna delle k popolazioni. Differenze osservate nell’Analisi sono da imputarsi a differenze tra le k popolazioni Abbiamo N unità sperimentali omogenee e si vogliono studiare gli effetti di k diversi trattamenti. Tali unità sono suddivise in modo aleatorio in k sottogruppi di taglia e ogni sottogruppo riceve un trattamento sperimentale diverso. I k sottogruppi sono intesi come campioni aleatori indipendenti di taglia estratti da k popolazioni.

Quantità coinvolte: Totale della risposta all’i_esimo trattamento Media campionaria dell’i_esimo trattamento

Media del campione totale, costituito dall’unione di tutti i campioni Scarto tra la media relativa a un trattamento e quella del campione totale. (E’ nulla se tutte le medie sono uguali!) Somma degli scarti al quadrato per ogni gruppo di trattamenti

Tabella ANOVA MSW/MSA è ~1 se vera è >>1 se vera Fonte della variazione Sum of squares Gradi di libertà Mean square F(k-1, N-k) Treatment SSW (SS(Tr)) k-1 MSW=SSW/(k-1) MSW/MSA Error SSA (SSE) N-k MSA=SSA/(N-k) Totale SST N-1 MSW/MSA è ~1 se vera è >>1 se vera

B Procedura: inserimento dati e opzioni Esempio: irisdat.sta Statistiche -----> ANOVA ANOVA a una via Variabile dipendente Variabile indipendente Se non voglio considerare tutti i campioni disponibili. Definisce il valore di k

Dà il risultato dell’analisi Tabella ANOVA Rifiuto Livello di significatività Dà il grafico delle medie

Per testare l’ipotesi di normalità dei campioni: Tutti gli effetti: dà il risultato dell’analisi. Se è evidenziato in rosso è perchè rifiuto l’ipotesi nulla di uguaglianza delle medie Tra le opzioni posso modificare il livello di significatività (default: 0.05) Per testare l’ipotesi di normalità dei campioni: Grafici : Grafici  Grafici categorizzati  Normal probability plot Ottengo il normal probability plot per ogni campione. La varianza si legge come pendenza delle rette

METODO ALTERNATIVO: L’analisi ANOVA a una via si puo’ condurre seguendo la seguente sintassi Statistiche  Statistiche di BaseTabelle  Segmentazione e ANOVA a 1 via Medie Grafico delle medie Risultato ANOVA

Permette di verificare direttamente la normalità dei campioni mediante il Normal probability plot

Esercizio Si vogliono confrontare le emissioni di CO in 5 modelli diversi di automobili. Per questo scopo si effettuano delle misurazioni su 4 auto per ciascun modello e si ottengono i seguenti risultati: Modello CO (ppm) 1 102, 92, 100, 90 2 92, 88, 96, 82 3 83, 80, 85, 90 4 72, 70, 66, 72 5 86, 88, 90, 84 Testare al livello di significatività l’ipotesi che le emissioni di CO siano uguali nei 5 modelli.

Esercizio Si vogliono confrontare tra loro 4 tipi di fertilizzanti. Per questo scopo vengono considerate 5 diverse coltura, una, detta di controllo, in cui non viene utilizzato alcun fertilizzante e 4 trattate con i fertilizzanti A, B, C e D. Dopo un certo numero di settimane viene misurata la crescita delle piante seminate e si registrano i seguenti dati (in mm.) Gruppo controllo A B C D 75 57 64 86 74 67 58 64.5 87.9 66 66.2 61.3 85 65.2 69.4 55.4 84.6 68 73.2 57.2 63 88 72.1 71 65.5 87.5 70 72.5 60 63.9 86.5 70.3 59 66.3 87 69 64.2 67.4 57.5 85.5 66.5 Testare al livello di significatività l’ipotesi che ci sia differenza tra i 4 fertilizzanti