LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Advertisements

Obbligo e Riordino dei Cicli
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Schema esemplificativo
Capitolo 1 Funzioni.
Precorso di Matematica
Funzione e loro classificazione
Analisi Matematica A ● Test di ingresso, OFA, Test di Recupero
Le Funzioni.
Equazioni di primo grado
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Titolo: Derive per Windows.
Capitolo 8 Sistemi lineari.
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
CONTENUTI della I° parte
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
Anna Riva maggio 2007.
esponente del radicando
(se a = 0 l’equazione bx + c = 0 è di primo grado)
Classificazione Delle Funzioni
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
Nuovi scenari per la Matematica
N0 è una classe (i suoi elementi sono numeri) Zero è un numero
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
Elementi di Matematica
Elementi di Matematica
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Introduzione alla Fisica
Fase 1 e 2 Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4.
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
APPUNTI DI MATEMATICA schema degli appunti
CORSO PROPEDEUTICO DI MATEMATICA
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
Classi prime programmazione didattica
Classi seconde programmazione didattica
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Indicazioni nazionali per i licei scientifici e delle scienze applicate Percorsi didattici G. Margiotta Montevarchi, 22 novembre 2012.
NUMERI COMPLESSI E INTERPOLAZIONE TRIGONOMETRICA
Classificazione di funzione
Convegno UMI – CIIM Cetraro ottobre 2010
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
1 Matematica 2003 La Matematica per il cittadino La Matematica per il cittadino Attività didattiche e prove di verifica per un nuovo curricolo di matematica.
I RADICALI.
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
STUDIO DI UNA FUNZIONE AD UNA VARIABILE
Equazioni e disequazioni
STUDIO DI UNA FUNZIONE DOMINIO DELLA FUNZIONE TIPO DELLA SEGNO DELLA
Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,
Equazioni e disequazioni
APPUNTI ALLE LEZIONI DI MATEMATICA DEL SECONDO ANNO ITER
ARGOMENTI PROPEDEUTICI
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra LEZIONE 3 L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.1.
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
24/04/2015Introduzione1 Prentazione del modulo di: Elementi di Algebra d.p.d.v.s. Libero Verardi.
I RADICALI.
Equazioni e disequazioni irrazionali
DISEQUAZIONI IRRAZIONALI
I Radicali Prof.ssa A.Comis.
Preparazione test universitari IT “G. Deledda” – a.s. 2013/2014 Prof.ssa M.L. Tamburrano.
DISCIPLINA MATEMATICA.
APPUNTI DI MATEMATICA schema degli appunti
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
STUDIO DI UNA DISEQUAZIONE DI SECONDO GRADO
FUNZIONI MATEMATICHE DANIELA MAIOLINO.
Unità didattica progettata e realizzata dalle docenti: Rita Montella, Gelsomina Carbone classi II e II A Anno Scolastico 2007/2008 Ha collaborato alla.
Funzione potenza e funzione radice
Corso di Chimica Generale ed Inorganica ESERCITAZIONE N°1.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI

BIENNIO PNI

TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri naturali, interi, razionali. b) Valori approssimati e loro uso nei calcoli elementari. Introduzione intuitiva dei numeri reali. Radicali, quadratici ed operazioni elementari su di essi. c) Calcolo letterale: monomi, polinomi, frazioni algebriche. d) Equazioni, disequazioni e sistemi di primo e secondo grado.

TEMA 3. RELAZIONI E FUNZIONI a) Insiemi ed operazioni su di essi. Insiemi finiti: prime nozioni di calcolo combinatorio. b) Leggi di composizione e di individuazione di particolari strutture. Prodotto cartesiano. Relazioni binarie: relazioni d'ordine e di equivalenza. Applicazioni (funzioni). c) Funzioni x-->x + b,x-->ax2 + bx+c,x-->a/x. Grafici e zeri di tali funzioni.

TRIENNIO PNI

TEMA N. 2 - INSIEMI NUMERICI E STRUTTURE 2.a L'insieme dei numeri naturali: divisibilità, algoritmo euclideo, numeri primi, classi di resti 2.b Principio d'induzione. Progressioni aritmetiche e geometriche. Successioni numeriche 2.c L'insieme dei numeri reali e sua completezza 2.d Potenze a base reale positiva e ad esponente razionale. Operazioni su di esse 2.e Vettori nel piano 2.f Numeri complessi e loro rappresentazione grafica. *Radici n-esime dell'unità 2.g Potenze a base reale positiva e ad esponente reale 2.h Strutture algebriche fondamentali. Insiemi ordinati 2.i Spazi vettoriali: struttura vettoriali in R2 e *in R3* *Basi, applicazioni lineari*. Risoluzione di sistemi lineari. *Struttura algebrica dell'insieme delle matrici* 2.l Confronto tra insiemi infiniti Suddivisione per anno Classe terza: 2.a - 2.b - 2.c - 2.d - 2.e - 2.f Classe quarta: 2.g - 2.h - 2.i - 2.l

Tema n. 3 - Funzioni ed equazioni 3.a Disequazioni di II grado. Equazioni e disequazioni fratte e irrazionali. Sistemi di disequazioni 3.b Funzioni circolari. Formule di addizione e principali conseguenze 3.c Zeri di una funzione 3.d Logaritmo e sue proprietà. Funzioni esponenziale e logaritmica Suddivisione per anno Classe terza: 3a - 3.b - 3.c Classe quarta: 3.d

CURRICULUM UMI MATEMATICA 2003

PRIMO BIENNIO UMI

Si sconsiglia di: Presentare le relazioni, in particolare le relazioni dordine, come argomento a sé; esse vanno riconosciute e considerate durante lesame delle proprietà dei vari insiemi numerici e delle funzioni elementari, come concetti che nascono generalizzando proprietà note. Introdurre precocemente simboli e formalismi non necessari; al contrario, per rendere comprensibile e apprezzabile luso dei simboli e delle formule conviene costruire e proporre, gradualmente, situazioni in cui siano evidenti i vantaggi di un linguaggio formale. Ridurre lo studio delle equazioni a pure tecniche manipolative per ottenere le soluzioni. Lo studente innanzitutto dovrà riconoscere e costruire equazioni lineari equivalenti e intenderne il significato.

SECONDO BIENNIO UMI

Si sconsiglia di: Richiedere lo studio di funzioni ottenute componendo più di due funzioni elementari. Presentare studio di funzioni e ricerca delle soluzioni di equazioni come problemi separati e tra loro sconnessi. Proporre un campionario di regole per risolvere alcuni particolari tipi di equazioni polinomiali e di sistemi, di equazioni e di disequazioni, non lineari. Meglio far sapere (vedi gli spunti storici) che le equazioni algebriche per cui esiste una formula risolutiva sono una sparuta minoranza. Dedicare troppo tempo allo studio delle formule trigonometriche e al loro impiego, specialmente per la risoluzione di equazioni trigonometriche.