STATISTICA 6.0: REGRESSIONE LINEARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dell’attività sperimentale
Advertisements

Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
La regressione lineare trivariata
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11
Regressione logistica
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8
Test Statistici Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°8.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10.
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
ANALISI DELLA VARIANZA
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Analisi della varianza (a una via)
La logica della regressione
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
Corso di biomatematica lezione 7-2: Test di significatività
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
Modello di regressione lineare semplice
Presa DATI e analisi dati esperimento pendolo
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6.
La ricerca delle relazioni tra fenomeni
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
Regressione e correlazione
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Esempio (d)istruttivo.
DATA MINING PER IL MARKETING
Analisi Bivariata: Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°11 Regressione lineare multipla: Analisi di influenza. Case Study.
DATA MINING PER IL MARKETING
Esercizi riepilogativi Analisi Univariata e Bivariata
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9 Regressione lineare multipla: la stima del modello e la sua valutazione, metodi automatici.
Elementi di Statistica medica Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Giambattista Ravera Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. SIGNIFICATIVITÀ.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Domande riepilogative per l’esame
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Strumenti statistici in Excell
Il residuo nella predizione
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10 Regressione lineare multipla: la valutazione del modello, metodi automatici di selezione.
Analisi Multivariata dei Dati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
REGRESSIONE LINEARE Relazione tra una o più variabili risposta e una o più variabili esplicative, al fine di costruire una regola decisionale che permetta.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
LA VERIFICA DI IPOTESI: TEST BASATI SU UN CAMPIONE
Regressione lineare - Esercizi
Regressione lineare - Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°9.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°8.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Correlazione e regressione lineare
La regressione statistica IL CASO UNIVARIATO Consideriamo due variabili continue proponendoci di INDAGARE se esiste una relazione tra loro. Normalmente.
TEST STATISTICI PER SCALE NOMINALI, TASSI E PROPORZIONI Non sempre la variabile aleatoria (risultato sperimentale) è un numero ma è spesso un esito dicotomico.
EPG di Metodologia della ricerca e Tecniche Multivariate dei dati A.A
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 4° modulo: Calcoli statistici, Regressione Prof.
Analisi delle osservazioni
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
Transcript della presentazione:

STATISTICA 6.0: REGRESSIONE LINEARE Obiettivi della lezione: A Introduzione alla regressione lineare con il software STATISTICA (Versione 6.0) B Passi principali per l’esecuzione della procedura C Esempi

A Regressione lineare: retta di regressione Considereremo soltanto il caso di regressione semplice (non multipla), ma STATISTICA consente di trattare agevolmente anche il caso di più variabili indipendenti. Si vuole cercare la relazione lineare tra due variabili x e y. Date n osservazioni congiunte di 2 variabili cerco due coefficienti a e b tali che y=ax+b passi il più possibile vicino a questi punti. Cerco a e b tali che sia minima (Metodo dei minimi quadrati)

B Procedura: inserimento dati e opzioni Statistiche -----> Regressione Multipla Variabile dipendente Variabile indipendente Tipo di file in input (di dati) Modalità di trattamento dei casi mancanti Il grafico lo ottengo seguendo la seguente sintassi: Grafici -----> Scatterplot

Richiami Precisazioni

C Esempio1 Variabile indipendente Variabile dipendente Riepilogo: risultati della regressione da salvare in un Registro Altre analisi statistiche

B Procedura: risultati Dipendenti: ricorda il nome della variabile dipendente N. di casi: dipende dall’opzione scelta per i Missing Cases R2: esprime la proporzione di variazione della variabile dipendente y spiegata dal modello. E’ il quadrato del coefficiente di correlazione stimato. Se è ~1 il modello è buono (i valori stimati e quelli osservati sono fortemente correlati) Se è ~0 il modello non è adeguato R: coefficiente di correlazione stimato Se è ~1 ho dipendenza lineare diretta tra le 2 variabili Se è ~ -1 ho dipendenza lineare inversa tra le 2 variabili Se è ~0 non esiste relazione tra le variabili. Errore standard di stima: dispersione dei valori osservati intorno alla retta di regressione Intercetta: valore di b Err. Std: errore standard sull’intercetta p: p-value si sottopone a test l’ipotesi che l’intercetta sia nulla Se Var1 Beta è evidenziato in rosso, significa che non posso rifiutare l’ipotesi di dipendenza lineare tra le due variabili

Risultati Regressione Andamento di tipo lineare Due coefficienti della retta di regressione Test di ipotesi: H0: i coefficienti della retta sono nulli Scatterplot

Risultato dell’analisi C Esempio 2 Risultato dell’analisi Il coeff. di correlazione R è significativo ed è negativo La dipendenza è lineare inversamente proporzionale Variabile indipendente Variabile dipendente

Test di ipotesi:H0: i coefficienti della retta sono nulli Regression summary Test di ipotesi:H0: i coefficienti della retta sono nulli test sull’intercetta: non posso rifiutare H0 test sull coefficiente angolare: rifiuto H0

Esercizio Un materiale utilizzato per la produzione di una fibra sintetica è immagazzinato in un locale privo di controllo del livello di umidità. Al variare della percentuale di umidità nel locale si registrano i seguenti stati igrometrici nel materiale (espressi in percentuale) % umidità magazzino % umidità materiale 46 12 53 14 37 11 42 13 34 10 29 8 60 17 44 41 48 15 33 9 40

Determinare la retta di regressione di Y=“% umidità nel materiale” rispetto a X=“% umidità nel magazzino”. Stimare il contenuto percentuale di umidità nel materiale quando la percentuale di umidità nel magazzino risulta del 38%.