PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Liceo “Norberto Rosa” - Indirizzo Scientifico e Scientifico Tecnologico Anno Scolastico 2006-07 PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Le strutture algebriche e le classi di resto Simonetta Guglielmetto
DEFINIZIONE DI GRUPPO GRUPPO Un insieme G dotato di una operazione binaria interna , è un GRUPPO se sono verificate le seguenti proprietà: G1) – proprietà associativa G2) – esistenza dell'elemento neutro G3) – esistenza del simmetrico Se un gruppo gode anche della proprietà commutativa, si chiama GRUPPO COMMUTATIVO O ABELIANO.
DEFINIZIONE DI ANELLO ANELLO Un insieme A dotato di due operazioni binarie interne , * è un ANELLO se vengono rispettate le seguenti condizioni: A1) – la struttura (A, ) è un gruppo abeliano A2) – la struttura (A, *) è associativa A3) – l’operazione * è distributiva rispetto a Se * è commutativa, si ha un ANELLO COMMUTATIVO Se esiste l’elemento neutro di * , si ha un ANELLO UNITARIO
DEFINIZIONE DI CORPO E CAMPO Un insieme C dotato di due operazioni binarie , * è un CORPO se vengono rispettate le seguenti condizioni: C1) – la struttura (C, ) è un gruppo abeliano C2) – la struttura (C0, *) è un gruppo C3) – l’operazione * è distributiva rispetto a Un corpo è detto CAMPO se (C, ,*) e l’operazione * è commutativa
RELAZIONI IN UN INSIEME E LORO PROPRIETA’ Dato un insieme A si chiama relazione definita in A ogni legge che associa elementi di A con elementi di A Esempi : 1) A = insieme degli alunni di una scuola Relazione R: a R b a e b appartengono alla stessa classe 2) A= insieme dei numeri interi Relazione R: a R b a < b
Una relazione definita in un insieme A può verificare alcune proprietà : RIFLESSIVA : a A a R a ANTIRIFLESSIVA : SIMMETRICA : a,b A se a R b allora b R a ANTISIMMETRICA : a,b A se a R b e b R a allora a=b TRANSITIVA : a,b,c A , se a R b e b R c allora anche a R c
Una relazione in un insieme si dice RELAZIONE D’ORDINE LARGO se verifica le proprietà RIFLESSIVA, ANTISIMMETRICA E TRANSITIVA ESEMPIO: In Z la relazione R: a R b a b Una relazione in un insieme si dice RELAZIONE DI EQUIVALENZA se verifica le proprietà RIFLESSIVA, SIMMETRICA E TRANSITIVA A = insieme degli alunni di una scuola a R b a e b appartengono alla stessa classe
Si può dimostrare la seguente proprietà: LE CLASSI DI RESTO DEFINIZIONE: due numeri interi a e b sono CONGRUI MODULO n se differiscono per un multiplo di n e si scrive a b mod n se a – b = nk Indicando con nZ l’insieme dei multipli interi di n si può anche dire che a b mod n se a – b n Z Si può dimostrare la seguente proprietà: a b mod n solo se i resti della divisione di a e b per n sono uguali Esempi 15 mod 4 25 49 mod 6 -7 5 mod 3 (perché?) -15 ?? mod 2
a = b q + r con la condizione 0 r <|b| Proprietà : Dati due numeri interi a e b, con b≠ 0, esistono sempre e sono unici i due numeri interi q e r tali che: a = b q + r con la condizione 0 r <|b| Se a 0 e b > 0 la divisione è quella tra i numeri naturali Es. 15:2 15 = 2 7 + 1 q=6 r=1 Se a 0, si esegue la divisione di – a per b, ma considerando il resto negativo e poi si cambia segno sia al quoziente sia al resto Es. -12 : 5 12=5 3 - 3 – 12 = 5 (- 3) + 3 q=-3 r =3
La relazione di congruenza modulo n definita in Z gode delle proprietà riflessiva : a a mod n simmetrica : se a b mod n allora b a mod n transitiva : a b mod n e b c mod n allora anche a c mod n Pertanto si possono costruire n classi di equivalenza [0],[1],[2],…, [n-1] dette CLASSI DI RESTO MODULO N e costruire l’insieme quoziente Zn
[0]=insieme dei numeri interi il cui resto della divisione per n è 0, dove [0]=insieme dei numeri interi il cui resto della divisione per n è 0, [1] =insieme dei numeri interi il cui resto della divisione per n è 1, [2] =insieme dei numeri interi il cui resto della divisione per n è 2, [n-1] =insieme dei numeri interi il cui resto della divisione per n è n-1 Esempi Z2= [0],[1] Z4= [0],[1],[2], [3] Z5= [0],[1],[2], [3],[4] Z6= [0],[1],[2], [3],[4],[5]
OPERAZIONI IN Zn Definiamo in Zn l’operazione ADDIZIONE [a] + [b] =[a+b] e l’operazione MOLTIPLICAZIONE [a] [b] =[a b] Costruiamo le relative tabelle nel caso di n=2,3,4,5,6 Z2 + 1 1
+ 1 2 1 2 Z3 1 2 3 Z4 + 1 2 3
Z5 + 1 2 3 4 1 2 3 4
+ 1 2 3 4 5 1 2 3 4 5 Z6
ESERCIZI Verificare per ogni operazione le proprietà associativa, commutativa, esistenza elemento neutro, esistenza simmetrico, distributiva della moltiplicazione rispetto all’addizione in Z4, Z5,Z6
( Zn , + ) è un gruppo abeliano PROPRIETA’ DI ( Zn , + , ) Dalle tabelle precedenti si osserva che l’operazione ADDIZIONE è sempre associativa, commutativa, esiste l’elemento neutro esiste il simmetrico di ogni elemento quindi ( Zn , + ) è un gruppo abeliano
Dalle tabelle precedenti si osserva che l’operazione MOLTIPLICAZIONE è sempre associativa, commutativa, esiste l’elemento neutro esiste il simmetrico di ogni elemento SOLO in Z3 e Z5 vale la proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all’addizione NON vale la legge di annullamento del prodotto in Z4 e Z6
è un ANELLO UNITARIO COMMUTATIVO ( Zn , +, ) è un ANELLO UNITARIO COMMUTATIVO ( Zn , +, ) è un CAMPO solo se n è primo
Esercizio: Costruire le tabelle relative a Z9 e verificare che si tratta solo di un anello unitario commutativo ; individuare quali elementi non hanno il simmetrico e cercare una legge che li individui in Zn Verificare che la nota prova del nove della moltiplicazione altro non è che un’applicazione delle classi di resto modulo 9