La malattia epatica non alcolica da accumulo di grasso (NAFLD) e steatoepatite La malattia epatica non alcolica da accumulo di grasso (NAFLD) è presente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Diabete in Ospedale Dal registro diabetici ai dati delle Schede di Dimissione Ospedaliera(SDO). I ricoveri per complicanze Congresso AMD-SID Emilia.
Advertisements

Aggiornamento 2007 di Oncologia il Carcinoma della Mammella
I Tumori neuroendocrini (NET)
APPROCCIO AL BAMBINO CON IPERTRANSAMINASEMIA.
CISTI DEL PANCREAS.
PANCREAS.
Dott. D’Amico F.Sr. Cl.Chir.1* PD
LA CIRROSI EPATICA e terapia nutrizionale
Perché interessarci alla malnutrizione ?
Epatopatia alcolica L’abuso di alcool è la principale causa di danno epatico in molte nazioni occidentali Tre distinte forme di epatopatia alcolica Steatosi.
EPATITE INFETTIVA EPATITE NON INFETTIVA IPERTRANSAMINASEMIA allergica
NAFLD NASH (circa 10%) STEATOSI CIRROSI (8-25%) HCC.
Le infiammazioni croniche.
Developing Clinical Recommendations using the GRADE System. A Study From the Programma Ricerca e Innovazione Emilia Romagna Maurizio Belfiglio Unità di.
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.
REGIONE CAMPANIA ASL NAPOLI 2 Presidio Ospedaliero “Anna Rizzoli” Ischia UOC di Chirurgia Generale e P.S. Dir. Prof. Alberto Marvaso TRATTAMENTO CHIRURGICO.
Ho la pancia gonfia Vado male di corpo Ho spesso diarrea Ho mal di pancia Nel mondo occidentale, molte persone lamentano cronicamente sintomi suggestivi.
I DIVERTICOLI I diverticoli si possono ritrovare
GESTIONE CLINICA DEL PAZIENTE CON IPERTRANSAMINASEMIA
Manifestazioni sistemiche delle epatopatie
F.R., 42 anni, sesso maschile Anamnesi Familiare: padre, 72 anni, in buona salute; madre, 68 anni, da tempo presenta alterazioni delle transaminasi, non.
F.R., 42 anni, sesso maschile Anamnesi Familiare: padre, 72 anni, in buona salute; madre, 68 anni, da tempo presenta alterazioni delle transaminasi, non.
T.S., M/77 aa A.P.Familiare: negativa per neoplasie
Funzioni del fegato Processazione di amino acidi, lipidi, carboidrati, vitamine assorbiti con la dieta Sintesi delle proteine seriche Detossificazione.
Tumori Epatici Primitivi Benigni: - Adenoma epatocellulare
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
Confronto interistituzionale in Istologia Gruppo di Lavoro: E. Bianchini,, M. Lo Mele, E. Orvieto, Q. Piubello, A. Rizzo Confronto interistituzionale in.
Procedure diagnostiche del campione operatorio dopo terapia neoadiuvante. Stefania Dante (ULSS 6 Vicenza) Pavon Ida (ULSS 13 Dolo-VE)
DOLORE ADDOMINALE GENERALIZZATO
I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Interpretazione dei dati
Canine Copper Toxicosis
Danno epatico da farmaci e alcol Steatosi epatica Cirrosi biliare primitiva Colangite sclerosante primitiva.

Malattia di Kawasaki nella Pediatria di Parma
U.C. PEDIATRIA ASSISTENZA. Peso Medio DO Casi Inappropriati.
VALUTAZIONE ANATOMO PATOLOGICA PRE-TRATTAMENTO NEOADIUVANTE
Caso Clinico Pz di aa 14 Diagnosi di LH sclero-nodulare su biopsia linfonodale sovraclaveare destra Biopsia e aspirato midollare negativi per malattia.
CHERATOCONO CROSS – LINKING.
Fegato di maiale. È evidente la struttura a lobuli, a forma di prismi poligonali, ben separati da travate connettivali. Fegato di maiale. È evidente la.
Fisiopatologia della malattia veno-occlusiva
CASO CLINICO Un uomo (A. P.) di 65 anni si presenta all’osservazione con dolore lombare da alcuni mesi.
Epidemiologia della malattie di fegato
RUOLO ATTUALE DELL’ECOGRAFIA NELLO STUDIO DELLE EPATOPATIE
ATTUALITA’ SULLA CALCOLOSI BILIARE Istituto Leonardo da Vinci
Revisioni diagnostiche funzionali alle linee di indirizzo AIFA
TOSSICITA’ EPATICA Il fegato è sede di molteplici attività metaboliche e, come tale, importante bersaglio di tossicità. E’ suddiviso macroscopicamente.
Riccardo Gionata Gheri
Danno cellulare irreversibile Necrosi Apoptosi
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
FISIOLOGIA EPATICA Annarosa Floreani
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
Il Coaching Cosimo Colletta Referente Medicina Interna
Le glicogenosi malattie congenite causate da difetti del metabolismo del glicogeno 8 forme (epatiche e muscolari) incidenza complessiva 1: nati.
Alimentazione, Fegato e Steatosi Città della Scienza Napoli 16/05/2015
Alimentazione, fegato e steatosi
of hepatocellular carcinoma: prospective study 11 July 2012
Ecografia Arteriti dei grandi vasi
Liver microRNA hsa-miR-125a-5p may exert an oncosuppressor effect on Hepatocellular carcinoma (HCC) Nicola Coppola1, Giorgio de Stefano2, Nicola Mosca3,
Corto sopravviventiLungo sopravviventi 1, %28.6% In popolazione:
802 IndexA - Z IndexA - Z Index Index Copyright © testi e immagini - Dr. Enzo Boncompagni, Cardiologo - Italy All rights reserved Copyright.
LA PREPARAZIONE PREOPERATORIA AMBULATORIALE: Ruolo dell’infermiere
Valutazione degli esami di laboratorio e strumentali
“Alcuni esami di controllo” Il Sig Antonio si è recato l’altra settimana dal suo medico di base e gli ha chiesto di eseguire qualche esame di controllo.
E SE FOSSE COLPA DI UN VERME? Studio retrospettivo sulla coinfezione schistosomiasi/HBV in una casistica monocentrica di pazienti provenienti da area endemica.
Gestione del paziente con Encefalopatia Epatica
SIDEROSI CARDIACA ED EPATICA NEI PAZIENTI TALASSEMICI TRASFUSIONE DIPENDENTI E NON: STATO ATTUALE PRESSO IL CENTRO DI FERRARA Introduzione Sulla base di.
STEATOSI EPATICA NON ALCOLICA E STEATOEPATITE
Transcript della presentazione:

La malattia epatica non alcolica da accumulo di grasso (NAFLD) e steatoepatite La malattia epatica non alcolica da accumulo di grasso (NAFLD) è presente nel 10/24% della popolazione. Prevale negli obesi, nei diabetici e nei dislipidemici. Una significativa quota di pazienti con NAFLD manifesta una steatoepatite non alcolica (NASH), malattia in grado di evolvere in cirrosi e di sviluppare un HCC

IL RUOLO DEL PATOLOGO La diagnosi di NAFLD è possibile con tecniche di diagnostica per immagine (TAC, RMN, Ecografia), quando la steatosi è superiore al 33%. Bellentani et. Al. Hepatology 1994 Saadeh et al. Gastroenterology 2002

IL RUOLO DEL PATOLOGO La diagnosi di NAFLD verso NASH è posta con l’esame istologico del frustolo epatico agobioptico La biopsia epatica è necessaria anche per la valutazione accurata di grado e stadio della NASH Tetri BA - AASLD 2003

ALTERAZIONI ISTOLOGICHE DELLA NASH

steatosi balloonins

Infiltratro infiammatorio Nuclei glicogenati Infiltratro infiammatorio con granulociti

Corpi di Mallory megamitocondri

ALTERAZIONI ISTOLOGICHE DELLA NASH

Criteri di Grading e Staging della NASH

fibrosi

NAFLD ACTIVITY SCORE (NAS) Analizza 14 aspetti istologici, 4 dei quali sono valutati con criterio semiquantivativo Steatosi (0-3) Infiammazione lobulare (0-3) Ballooning (0-2) Fibrosi (0-4)

NAFLD ACTIVITY SCORE (NAS) Altri reperti valutati come presenti o assenti (0-1) Steatosi microvescicolare Microgranulomi Lipogranulomi Infiammazione portale Corpi acidofili Macrofagi pigmentati Megamitocondri Corpi di Mallory Nuclei glicogenati

NAFLD ACTIVITY SCORE (NAS) NAS è definito come la somma degli scores di Steatosi Infiammazione Lobulare Ballooning

FIBROSI Non evidenza: 0 Perisinusoidale o periportale 1 lieve zona 3 1a moderata zona3 1b portale 1c Perisinusoidale e portale 2 Fibrosi a ponte 3 Cirrosi 4