“Corpo rigido” Distribuzione estesa di massa i cui punti mantengono invariate le distanze reciproche ( Þ non ci sono deformazioni) Possibili moti di un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

Calore e lavoro La stessa variazione dello stato termodinamico di un sistema, misurata ad esempio dalla variazione della sua temperatura, può essere prodotta.
Meccanica 7 28 marzo 2011 Corpi estesi. Forze interne al sistema
Anno Accademico °Parte -
A.Stefanel - Riepilogo meccanica
A. Stefanel - M - L'energia meccanica
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Meccanica 9 1 aprile 2011 Corpo rigido
Moto nello spazio tridimensionale
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
“Lavoro” compiuto da una forza :
Le interazioni fondamentali :
“Temperatura empirica”
Pressione in un fluido:
2o Principio della Termodinamica :
Cinematica Studio puramente descrittivo del moto dei corpi, indipendentemente dalle cause (=> forze) che determinano le variazioni dello stato di moto.
Forza gravitazionale di un corpo sferico omogeneo
Momento angolare “Momento angolare” ( o “momento della quantità di moto”) di un punto materiale P avente quantità di moto p = mv rispetto ad un “polo”
“Centro di massa” “Centro di massa” G
r (t) = OP = S i xi u i = OO’ + O’P == Si xiui + S xi’ ui’
Modello cinetico del gas ideale (monoatomico):
Moto di un “punto materiale” P nello spazio tridimensionale:
Equazioni differenziali omogenee e non omogenee :
Moto dei pianeti Il moto dei pianeti è descritto dalle tre leggi di Keplero, basate sulle osservazioni dell’astronomo danese Tycho Brahe ( ) ed.
“Assi principali di inerzia”
Moto armonico smorzato
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
Interrigi Denise Sonia
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Centro di Massa di corpi rigidi
Manubrio simmetrico Se il corpo è simmetrico rispetto all’asse di rotazione Il momento angolare totale è parallelo all’asse di rotazione Nel caso della.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Dinamica dei sistemi di punti
Dinamica dei moti rotatori
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Grandezze scalari e vettoriali
Lezione 7 Dinamica dei sistemi di punti materiali
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
CAMPO MAGNETICO GENERATO
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
ANALISI E SINTESI CINEMATICA
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Sistemi di riferimento
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato
un sistema rigido di punti materiali
il moto rotatorio di un corpo rigido
MECCANICA DEI LIQUIDI.
l’asta ha uno spessore trasverso di area A
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
03/06/2015Temperatura e Calore1 Teoria Cinetica ed Equazione di Stato dei Gas Perfetti.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
4. La teoria cinetica dei gas
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione X -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
centro di massa e momento di inerzia
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
MOMENTO D’INERZIA A cura di: A. BarbellaF. PandolfiF. Pasta A. Barbella F. Pandolfi F. Pasta Momento d’inerzia.
Transcript della presentazione:

“Corpo rigido” Distribuzione estesa di massa i cui punti mantengono invariate le distanze reciproche ( Þ non ci sono deformazioni) Possibili moti di un corpo rigido: i ) traslatorio: tutti i punti del corpo hanno la stessa velocità (uguale a quella del centro di massa) v1 v1 = v2 = vCM v2 ii) rotatorio (intorno ad un asse fisso): v = w r v r w iii) roto-traslatorio: l’asse di rotazione è in moto e, in generale, cambia direzione U.Gasparini, Fisica I

“Gradi di libertà” di un sistema numero n di parametri indipendenti necessari a descriverne il moto ( Þ definirne completamente la posizione) Esempi: - punto materiale in moto nello spazio tridimensionale: P = ( x(t), y(t), z(t) ) n = 3 - sistema di N punti materiali indipendenti: Pi = ( x i (t) , y i (t), z i (t) ) n = 3 N - 2 punti materiali vincolati a mantenere una distanza fissa P2 = ( x 2 (t) , y 2 (t), z 2 (t) ) n = 5 ( = 3´ 2 - 1) d=costante equazione di vincolo: P1= ( x 1 (t) , y 1 (t), z 1 (t) ) - corpo rigido : n = 6 U.Gasparini, Fisica I

Gradi di libertà di un corpo rigido I gradi di libertà di un corpo rigido sono 6 : sistema di assi solidale rispetto al corpo rigido z CM y x posizione del centro di massa : 3 gradi di libertà orientazione degli assi : Þ 9 parametri condizioni: Þ 6 equazioni 9 - 6 = 3 parametri indipendenti U.Gasparini, Fisica I 6 gradi di libertà

Esempio: orientazione di un corpo rigido nello spazio Dati 3 punti arbitrari non allineati del corpo: 2 parametri (J , j) per definire la direzione dell’asse 1-2 nello spazio 2 F 3 1 parametro ( F ) per definire la direzione dell’asse 2-3 nel piano ^ all’asse 1-2 1 J j U.Gasparini, Fisica I

Densità La materia, osservata su scala atomica ( » 10 -10 m) ha una struttura discontinua . Volumi “ infinitesimi” su scala macroscopica ( molto piccoli rispetto alle variazioni delle proprietà macrospiche, come la densità, della materia, e Comunque rispetto alle dimensioni tipiche dei corpi considerati) contengono un numero enorme di atomi : esempio: numero N di atomi in 1 cm3 di rame: densità: atomi/cm3 Su volumi (macroscopicamente) infinitesimi la materia puo’ essere considerata una distribuzione continua di massa. “Densità media” di un corpo di volume V e massa m : U.Gasparini, Fisica I

Densità (di volume) di un corpo Funzione continua dei punti dello spazio occupati dal corpo: massa contenuta nel volume V volume centrato nel punto (x,y,z) V P = (x,y,z) dimensioni: [ r ] = kg / m 3 Densità superficiale : [s ] = kg / m2 S Densità lineare : U.Gasparini, Fisica I [ l ] = kg / m

Centro di massa di un corpo rigido C “Centro di massa” G di un sistema di punti materiali Pi : massa totale del sistema P1 z P2 r1 G P3 rCM zCM O y yCM xCM x Per un corpo rigido: C volume del corpo G r = (x,y,z) volume dV U.Gasparini, Fisica I

Centro di massa: esempi: i) centro di massa di un’asta omogenea di lunghezza : xG densità lineare: O G dx x ii) centro di massa di un “semidisco” omogeneo di raggio R: y (per simmetria) dy = y G area infinitesima R x densità superficiale

Definizioni: Sistema di punti materiali Corpo rigido teorema di Koenig Centro di massa: Velocità del CM : Quantità di moto: Momento angolare: teorema di Koenig Energia cinetica : U.Gasparini, Fisica I teorema di Koenig

Moto puramente traslatorio di un corpo rigido : Tutti i punti del corpo hanno la stessa velocità, uguale a quella del centro di massa: v1 = v2 = vCM = M v1 Quantità di moto : vCM G v2 Momento angolare : velocità relative al CM : = 0 Energia cinetica : U.Gasparini, Fisica I