I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Quando è nata la religione?
LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA (Essere Supremo, Divinità, Dio) 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI (il culto ed i luoghi sacri)
Dottrina dell’uovo cosmico Dottrina panteista del Brahman
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
“Il Dialogo interreligioso”
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Deborah Franceschetti Ylenia Pernagallo Debora Pennacchio
Le Religioni Che cos’ è la Religione Le Religioni e i Culti
Della Costituzione Italiana
LA BIBBIA.
e le religioni non cristiane
Il credo Islamico A cura di: Zonta, Bianchet e Nadalin 2G.
TORAH BIBBIA CORANO.
Le tre religioni monoteiste
I bambini nelle tre religioni monoteiste
SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI
LE RELIGIONI NEL MONDO Schema e presentazione generale delle grandi religioni nel mondo e della loro diffusione.
Confucianesimo & Taoismo.
SINAGOGA.
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
... dalla Legenda de Origine Maria, unica fondatrice dellOrdine dei suoi Servi.
Approfondimenti sulle religioni più importanti
SHINTOISMO DAVIDE BONATO E MATTEO CICHELLERO
Classe III F "A. Mendola" - favara
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Le religioni.
I Sette Principi Fondamentali
EBRAISMO Di: Michela, Rebecca, Nicola
26° incontro 10 maggio 2012.
Le religioni Per una classificazione.
L’arte Indiana Yantra Tampio indù Mandala.
IL CONFUCIANESIMO.
Un dono d’amore per una nuova vita
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
LE RELIGIONI TRADIZIONALI CINESI
Indicazioni per la progettazione didattica
Gli Aborigeni Australiani
Islam _.
IL BUDDHISMO IAGO BRENNA 3°E 11/12/2013 Titolo.
Taoismo.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
ISLAM L'islam è una religione rivelata, poiché afferma che Dio,
Shintoismo.
Le parole della geostoria
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
CASALE SINAGOGA DI CASALE MONFERRATO (AL)
Islam _.
9,00.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
Il giorno del Signore.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
LE RELIGIONI CRISTIANESIMO BUDDISMO EBRAISMO INDUISMO ISLAMISMO.
L’AMORE DEL FIGLIO Gesù, il tuo pensiero mi illumini. La tua Parola mi guidi.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
L’uomo, le grandi domande e Dio
L’Islam delle origini ed i suoi rapporti con Ebraismo e Cristianesimo l’utopia del cominciamento ideale.
Le feste ebraiche.
Le grandi religioni del mondo
BUDDHISMO
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
Il sacro Om OM è la parola più sacra per gli indù ed è il seme di tutti i mantra. Il 3 è la trinità degli dei della creazione, conservazione e distruzione,
Una fenomenologia delle religioni contemporanee Filippo Ceretti - LUB
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Transcript della presentazione:

I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO a cura di Sergio Bocchini

Cristianesimo La croce è vuota perché Cristo è risorto. La croce ricorda il sacrificio di Gesù e sintetizza il suo messaggio: l’amore di Dio (il braccio verticale) e l’amore del prossimo (il braccio orizzontale). Un grande abbraccio verso tutti i fratelli e anche verso Dio. La croce è vuota perché Cristo è risorto.

Ebraismo La menorah, candelabro a sette bracci, insieme alla stella di David, è il simbolo dell’ebraismo. Ricorda i grandi candelabri che stavano nel tempio di Gerusalemme e i sette giorni della creazione. Al centro c’è il sabato, il giorno del riposo.

Islam La mezzaluna, o hilal, è diventata il simbolo universalmente accettato dell’islam, ma la sua origine è incerta. Essa ricorda il calendario lunare (che regola la vita religiosa dei credenti), il deserto e l’orientamento (la stella).

Induismo L’Om, monosillabo mistico, è la parola più sacra per gli indù, alla base di tutti i mantra (formule rituali o preghiere). Il suo suono, semplice e solenne (composto dalle tre lettere: a, u, m) simboleggia la triplice manifestazione del divino: come Brahma, creatore; come Visnu, conservatore; come Shiva, distruttore.

Buddhismo La ruota della legge, suddivisa in otto raggi, simboleggia l’insegnamento del Buddha che ha indicato nell’ottuplice sentiero la via per superare la sofferenza e raggiungere il nirvana.

Religioni cinesi Un cerchio diviso in due parti uguali e contrapposte (yang e yin) è il simbolo della tradizione religiosa cinese (confuciana e taoista). Lo yang è associato alla luce, all’azione, al principio maschile; lo yin al buio, alla non-azione e al principio femminile.

Religione shintoista Il torii, simbolo della religione tradizionale giapponese, sta ad indicare l’ingresso ai santuari shintoisti. Il portale è formato da due pilastri sormontati da due travi orizzontali e separa l’area sacra del santuario dal mondo esterno.

Religione gianista L’antico simbolo del giainismo, una religione minoritaria dell’India, era la svastica, un segno di vita e di pace. A causa del travisamento del simbolo a opera del nazismo, nel 1975 (2500° anniversario dell’ illuminazione di Mahavira, fondatore del giainismo), la comunità giain ha deciso di sostituirla con una mano aperta, simbolo di pace e di non violenza.

Religione sikh La khanda è il simbolo della comunità sikh, un’altra religione nata in India. La spada centrale, a doppio taglio, simboleggia la fede nell’unico Dio, come anche la protezione della comunità da forme di oppressione. Le due lance esterne rappresentano il potere spirituale e quello temporale.

Religione baha’i Il simbolo della religione baha’i, nata solo nella metà del XIX sec., è un fiore di loto con nove petali. Ogni tempio baha’i (famoso quello di New Delhi) ha nove lati e sta a indicare che la loro proposta è «aperta a tutti».

Religioni etniche Le religioni indigene o tribali, dette anche animiste, trovano ispirazione dal mondo naturale. Per questo il loro simbolo è un sole stilizzato, riconosciuto, fin dai tempi più antichi, come un’importante fonte di vita. Molti miti descrivono il caos che susciterebbe la sua scomparsa.

FINE