1 LA CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE Strumenti di A.D.R. al servizio delle imprese e dei professionisti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
/ fax
Disciplina dell’arbitrato in Italia
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Sistema Gestione Progetti
Lezione 12 Le iniziative per la risoluzione delle controversie on line.
L’arbitrato amministrato della Camera Arbitrale del Piemonte
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
di risoluzione alternativa
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
Larbitrato di diritto e larbitrato di equità Terza giornata - 29 aprile 2009 Gianandrea Giancotti.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
L’ARBITRATO AMMINISTRATO E LA CAMERA ARBITRALE
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Le procedure della Camera Arbitrale del Piemonte zArbitrato ordinario zArbitrato rapido zConciliazione.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Università della Calabria
VENDERE ALLESTERO Checklist dei principali aspetti da monitorare 13 dicembre 2012 Vercelli dalle 9.15 alle Borgosesia dalle alle Lo Sportello.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
Centro Europeo Consumatori Italia
Camere di Commercio e clausole vessatorie
LA MAGISTRATURA.
CORSO IN MATERIA DI ARBITRATO

Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
Governo Formazione e struttura
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Avvocatura Avv. Andrea Mascherin.
Dipartimento Mercato del Lavoro Riunione Seminariale Certificazione, Conciliazione, Arbitrato: dal Collegato Lavoro allAccordo Interconfederale e ai Contratti.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
CAMERA CIVILE DI SALERNO FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO ANNUALITA 2011 CAMERA CIVILE DI SALERNO - Presidente avv. Lucia.
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
costituire una Cooperativa
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Camera Arbitrale e di Conciliazione Organismo di Mediazione, iscritto al n° 1014 del registro del Ministero della Giustizia Sede locale di …
L’amministrazione della giustizia
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XII – Le garanzie dei diritti Diritto del lavoro.
1 PROFILI CRITICI IN MATERIA DI ARBITRATO SOCIETARIO Avv. Alessandro Bossi (Presidente, Associazione Arbitrando) Bergamo, 9 Dicembre 2015 Evento organizzato.
ISPRAMED Istituto per la Promozione dell’Arbitrato e della Conciliazione nel Mediterraneo.
CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PORDENONE.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
L’arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte.
Transcript della presentazione:

1 LA CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE Strumenti di A.D.R. al servizio delle imprese e dei professionisti

2 La crisi della giustizia in Italia processi civili pendenti al 30/6/2007 (tribunali) tot durata media: primo grado: 4 anni appello: oltre 2 anni cassazione: 3 anni

3 ADR = Alternative Dispute Resolution insieme degli strumenti di risoluzione delle controversie alternativi al procedimento giurisdizionale ordinario I più diffusi: arbitrato e mediazione/conciliazione ADR

4 Larbitrato È un sistema di giustizia privata convenzionale regolato dal codice di procedura civile (artt. 806 ss.), fondato sullaccordo delle parti I Vantaggi: Tempi ridotti Riservatezza Controllo della procedura Arbitri scelti dalle parti Competenza specifica degli arbitri Svantaggi: Costi generalmente elevati Richiede laccordo preventivo delle parti (clausola/compromesso)

5 Modelli di arbitrato z Arbitrato ad hoc z Arbitrato amministrato z Arbitrato istituzionale

6 Arbitrato ad hoc Arbitrato amministrato La clausola contiene la regola di nomina degli arbitri è gestito direttamente dagli arbitri i quali scandiscono i tempi della procedura in base al codice di procedura civile per larbitrato rituale: si applica il tariffario dellordinamento forense a prescindere dalla categoria di appartenenza degli arbitri È consigliabile prevedere ogni eventualità il procedimento si svolge sotto la supervisione e organizzazione di unistituzione arbitrale secondo un regolamento e con tariffe prestabilite Gli arbitri sono nominati dalle parti o dallistituzione Controllo dellindipendenza degli arbitri

7 Esempio di clausola ad hoc zLe parti convengono di deferire qualsiasi controversia nascente dal presente contratto ad un collegio composto da … arbitri, nominati uno da ciascuna parte e il terzo daccordo fra i primi due o, in mancanza, dal presidente dellOrdine … /dal Presidente del Tribunale di …/ dal Presidente della Camera di commercio di … zIl Collegio arbitrale deciderà entro il termine di … giorni, secondo diritto/equità, in via rituale / irrituale/ quale amichevole compositore …. zLa sede dellarbitrato sarà in…

8 Esempio di clausola per arbitrato amministrato zQualsiasi controversia concernente il presente contratto sarà sottoposta ad arbitrato in conformità al Regolamento della Camera Arbitrale di …. zla controversia sarà decisa da un arbitro unico/da un collegio arbitrale che deciderà in via rituale/irrituale secondo diritto/equità.

9 Clausola arbitrale raccomandata dalla Camera Arbitrale del Piemonte zQualsiasi controversia concernente il presente contratto o comunque connessa allo stesso - comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, esecuzione e risoluzione - sarà sottoposta ad arbitrato rituale, secondo la procedura di arbitrato ordinario o di arbitrato rapido a seconda del valore, in conformità al Regolamento della Camera Arbitrale del Piemonte. zIn caso di procedura ordinaria, la controversia sarà decisa da un arbitro unico o da un collegio arbitrale in conformità a tale Regolamento. zIn caso di Arbitrato Rapido, l'arbitro sarà unico e deciderà in via rituale secondo equità.

10 Larbitrato amministrato Larbitrato è gestito da unistituzione o ente pubblico o privato I Vantaggi : Regolamento di procedura: possibilità di monitorare tempi e fasi Controllo dei costi: tariffario Assistenza procedurale e logistica della Segreteria Garanzie sulla neutralità e competenza specifica degli arbitri

11 Larbitrato istituzionale zP articolare categoria di arbitrati amministrati gestiti unIstituzione (Camera arbitrale) zes. Enti Pubblici, come le Camere di Commercio, che, svolgono questa funzione nel quadro dei propri compiti istituzionali e quindi nel perseguimento di un interesse di carattere generale zruolo delle Camere riconosciuto come garanzia di serietà e terzietà; zattività svolta nellottica di servizio per le imprese e promozione della competitività del territorio.

12 Cosè una Camera arbitrale Ente / organismo Pubblico / privato con una struttura amministrativa propone un regolamento di procedura, un tariffario e delle clausole-tipo cura un elenco di arbitri amministra i procedimenti fornisce servizi logistici

13 Le Camere di commercio z Hanno tra i compiti istituzionali la tutela del mercato z Non si pongono in concorrenza con i giudici ma... z Svolgono questi compiti in unottica di servizio, con il contenimento dei costi e la celerità

14 La Camera arbitrale del Piemonte z È lunico caso di Camera arbitrale regionale z Partecipazione degli Ordini professionali di avvocati, dottori commercialisti e notai z Struttura a rete con sportelli locali.

15 Arbitrato amministrato nella riforma c.p.c. : il nuovo art. 832 La riforma (d.lgs 40/2006) ha ufficializzato larbitrato amministrato: lart. 832 c.p.c. prevede il rinvio a un regolamento arbitrale precostituito. Particolari specificazioni: Le parti possono derogare nella clausola alle previsioni del regolamento, personalizzando la procedura. Possono scegliere versioni precedenti del regolamento. Garanzia di neutralità. Permanenza della convenzione arbitrale (secondo la regolamentazione generale).

16 Laccordo arbitrale Il rapporto tra la Camera Arbitrale e le parti sorge grazie alla convenzione arbitrale: -clausola o -compromesso Normalmente le Camere arbitrali suggeriscono clausole standard che richiamano per relationem il Regolamento

17 Il ruolo della Segreteria La Segreteria centrale svolge le funzioni di amministrazione del procedimento indicate dal Regolamento. In particolare: riceve la domanda di arbitrato, verificando la conformità dei requisiti; riceve gli atti del procedimento verificandone la regolarità e li trasmette garantendo la piena applicazione del principio del contraddittorio; (continua…)

18 (…continua) assiste l'arbitro nell'organizzazione logistica del procedimento e nella verbalizzazione; richiede alle parti il versamento del deposito cauzionale (calcolato secondo le Tariffe in vigore) e degli oneri amministrativi, se previsti; fornisce consulenza e assistenza sulle clausole compromissorie e sui compromessi arbitrali

19 Gli arbitri z non cè un albo z competenza/professionalità/indipendenza z corsi di formazione z procedure di nomina: le parti/la Camera arbitrale/sistema delle preferenze

20 Le procedure della Camera Arbitrale del Piemonte zArbitrato ordinario zArbitrato rapido zConciliazione

21 Conciliazione B2B e B2C La Camera Arbitrale del Piemonte gestisce a livello regionale le conciliazioni tra imprese e imprese (B2B) Le Camere di commercio aderenti alla Camera Arbitrale gestiscono a livello locale le conciliazioni tra imprese e consumatori (B2C)

22 ARBITRATI tipologia di controversie nel 2007

23 Trend Procedimenti

24 Trend procedure

25 I costi - arbitrato rapido

26 I costi - arbitrato ordinario

27 I costi - conciliazione

28 LA RETE Segreteria Centrale: presso la Camera di commercio di zTorino Sedi distaccate: presso le Camere di commercio di zAlessandria zAsti zBiella zCuneo zNovara (new entry da marzo 2006) zVerbano Cusio Ossola zVercelli

29 I VANTAGGI DELLA RETE zla sicurezza di ricevere assistenza anche in loco zla possibilità di depositare le domande di arbitrato anche presso le sedi distaccate (artt. 11 e 21 Regolamento) zla possibilità di fissare le udienze nel luogo più vicino alle parti ed ai professionisti che le assistono: lart.6 Regolamento prevede che gli arbitri possono fissare il luogo delludienza in luogo diverso (da quello ove ha sede la Segreteria centrale), utilizzando a tal fine le strutture di tutte le CCIAA aderenti

30 Indirizzo: Dal sito internet è possibile zscaricare le clausole, il regolamento ed i moduli zreperire informazioni utili. IL SITO INTERNET

31 Contatti utili zSegreteria della Camera Arbitrale del Piemonte via S.Francesco da Paola 24 Tel /1/2/4 Fax Sito web