Seminario Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 11 febbraio 2008 Apprendistato Professionalizzante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
TECNOLOGIA E INFORMATICA
l'alternanza scuola lavoro
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
Progettare lo stage.
formazione e certificazione
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Montecatini 6 febbraio 2007 GRUPPO 3. PRIMA DEL 1° INCONTRO INCONTRO PRELIMINARE CON USR per ricevere: – nominativo del Direttore e della Sede del corso.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Apprendistato Professionalizzante
strumenti informativi per le imprese 18 dicembre 2012
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
il lavoro e l’università
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Progettare per competenze
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
 descrivono il funzionamento dei sistemi di sicurezza utilizzati dalle banche per proteggere le filiali  presentano le soluzioni innovative offerte.
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
Informatica e Telecomunicazioni
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
APPRENDISTATO 2005 MODELLO DI GESTIONE INCONTRO DEL 10/10/2005 Area strutture associative.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
 descrivono il funzionamento dei sistemi di sicurezza utilizzati dalle banche per proteggere le filiali  presentano le soluzioni innovative offerte.
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
2 Comunicazioni obbligatorieComunicazioni obbligatorie Ge.Co. Per le comunicazioni obbligatorie di: Assunzione.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
Transcript della presentazione:

Seminario Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 11 febbraio 2008 Apprendistato Professionalizzante

Legge regionale n.2/2007 Sugli aspetti formativi del contratto di apprendistato… per attuarla la Regione Piemonte ha voluto una soluzione … Semplice da utilizzare Efficiente a livello di sistema Efficace a livello di proposta formativa

Tre Oggetti Chiave Le Regole per Erogare la Formazione Le Regole per Erogare la Formazione Gli Strumenti Necessari alla Formazione Gli Strumenti Necessari alla Formazione Le Norme sulla Qualificazione dellOfferta Formativa sul Monitoraggio, Controllo e Vigilanza del Corretto Utilizzo del Contratto di Apprendistato Le Norme sulla Qualificazione dellOfferta Formativa sul Monitoraggio, Controllo e Vigilanza del Corretto Utilizzo del Contratto di Apprendistato

Lindividuazione dei Requisiti dellImpresa con Capacità Formativa Gli Strumenti Necessari alla Formazione La Formazione del Tutore Aziendale La Descrizione dei Profili Formativi La Redazione del Piano Formativo Individuale La Certificazione delle Competenze in Esito

Innalzamento dei livelli di Formazione … Dal recupero dellinsuccesso alla Certificazione dellAcquisito ! Innalzamento dei livelli di Formazione … Dal recupero dellinsuccesso alla Certificazione dellAcquisito ! Le Regole per Erogare la Formazione Creazione di un Sistema di Formazione Integrato … DallAlternanza … allInterazione ! Creazione di un Sistema di Formazione Integrato … DallAlternanza … allInterazione ! Valorizzazione dellImpresa con Capacità Formativa … Dai Saperi Taciti … alle Competenze Condivise ! Valorizzazione dellImpresa con Capacità Formativa … Dai Saperi Taciti … alle Competenze Condivise ! Definizione di un Sistema Innovativo di Offerta Formativa … Dai Percorsi Strutturati … ai Risultati Attesi ! Definizione di un Sistema Innovativo di Offerta Formativa … Dai Percorsi Strutturati … ai Risultati Attesi !

La Transizione tra Vecchio e Nuovo Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Una Variabile in gioco … La Revisione dellart.49 prevista dalla legge finanziaria 2008 Una Variabile in gioco … La Revisione dellart.49 prevista dalla legge finanziaria 2008

Avviamento Accesso Tutore PFI Generale PFI di Dettaglio PFI di Dettaglio Valutazione Competenze Valutazione Competenze Libretto Formativo Primo Accesso

Impresa Formativa Avviamento Accesso Tutore PFI Generale PFI di Dettaglio PFI di Dettaglio Elenco Tutore x Formazione Elenco Tutore x Formazione Tutore In Formazione Tutore In Formazione Verifiche di Apprendimento Elenco Tutore Abilitati alla Valutazione Valutazione Competenze Valutazione Competenze Certificazione Competenze Libretto Formativo Elenco Operatori della Certificazione Primo Accesso

Compila PFI

Clicca sul nominativo dellapprendista per il quale vuoi Definire il PFI … Oppure clicca sul PFI che vuoi Aggiornare un PFI … Elenco Apprendisti

Rep CCNL Profili Rep Regionale Profili Prof. Rep ISFOL Per scegliere il Profilo Professionale … Seleziona un Repertorio Qui Seleziona quale Profilo Professionale vuoi associare allApprendista : Conte Mauro Associa Apprendista a Profilo ProfElenco ApprendistiDescrivi/Aggiorna PFIValuta le Competenze STAMPA

FRESATORE INDUSTRIA METALMECCANICA E INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ADDETTO TECNICO MU TORNITORE ADDETTO MACCHINE ATTREZZATE ADDETTO MACC. CONTROLLO NUMERICO IMBRAGATORE MAGAZZINIERE ADDETTO AI SERVIZI LOGISTICI IMBALLATORE CONDUTTORE MEZZI DI TRASPORTO GRUISTA Associa Apprendista a Profilo Prof Rep CCNL Profili Rep Regionale Profili Prof. Rep ISFOL Se vuoi guardare le specifiche del Profilo … Clicca sulla sua etichetta Se hai deciso quale Profilo associare … Selezionalo e poi Associa Qui Seleziona quale Profilo Professionale vuoi associare allApprendista : Conte Mauro Elenco ApprendistiDescrivi/Aggiorna PFIValuta le Competenze STAMPA

FRESATORE INDUSTRIA METALMECCANICA E INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ADDETTO TECNICO MU TORNITORE ADDETTO MACCHINE ATTREZZATE ADDETTO MACC. CONTROLLO NUMERICO IMBRAGATORE MAGAZZINIERE ADDETTO AI SERVIZI LOGISTICI IMBALLATORE CONDUTTORE MEZZI DI TRASPORTO GRUISTA Associa Apprendista a Profilo Prof Rep CCNL Profili Rep Regionale Profili Prof. Rep ISFOL Se vuoi guardare le specifiche del Profilo … Clicca sulla sua etichetta Se hai deciso quale Profilo associare … Selezionalo e poi Associa Qui Seleziona quale Profilo Professionale vuoi associare allApprendista : Conte Mauro Elenco ApprendistiDescrivi/Aggiorna PFIValuta le Competenze STAMPA

INDUSTRIA METALMECCANICA E INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ADDETTO TECNICO MU TORNITORE Conoscere le caratteristiche del settore di appartenenza dellapprendista Conoscere le caratteristiche dei principali processi e tecnologie di fabbricazione e trasformazione Individuare i diversi sub-settori merceologici Individuare (con visione sistemica) i collegamenti tra i diversi sub-settori merceologici (in una logica di filiera) Conoscere il ruolo della propria sezione di lavoro allinterno del processo produttivo ed il ciclo Interpretare la documentazione tecnica di pertinenza (il disegno tecnico, il relativo ciclo di lavorazione, le varie schede) Applicare gli elementi di base della tecnologia meccanica e della meccanica delle macchine Conoscere le caratteristiche dei materiali in funzione del loro utilizzo e della tipologia di lavorabilità Usare tecniche e strumenti di misura previsti dalla scheda di controllo qualità Conoscere caratteristiche funzionamento e capacità di lavoro delle macchine anche CNC Collaborare con lattrezzista per le operazioni di installazione degli attrezzi sulle macchine Preparare gli utensili necessari per la lavorazione (montaggio,codifica, presetting) in base alla scheda utensili ricevuta Sostituire gli utensili e provvedere alla loro manutenzione Garantire lo standard qualitativo richiesto dalla scheda controllo qualità Eseguire le operazioni di misura previste dalla scheda controllo qualità e registrare i dati rilevati Garantire lo standard qualitativo richiesto in autocontrollo Effettuare interventi di manutenzione ordinaria Collaborare con i tecnici della manutenzione nelle operazioni di manutenzione preventiva e straordinaria Effettuare semplici elaborazioni su banco Registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati Utilizzare i principi base dellinformatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati Applicare la normativa anti infortunistica riferita al ruolo, le misure di sicurezza e di tutela dellambiente di lavoro Conoscere le innovazioni di processo di prodotto e di contesto Monitorare gli obiettivi della propria sezione di lavoro in termini di volumi, tempi e qualità Applicare le regole di funzionamento dei team di lavoro Coordinare tecnicamente un gruppo di lavoratori della propria sezione di lavoro e/o reparto Promuovere i collegamenti tecnici e/o gestionali di tipo operativo o informativo tra le sessioni di lavoro e/o i reparti e/o uffici Promuovere interventi di miglioramento del ciclo/processo di lavorazione Operare in unottica di manutenzione preventiva Addestrare personale neo assunto e/o di categoria inferiore Descrivi/Aggiorna PFI Se vuoi associare il Profilo … Selezionalo e poi Associa Qui Seleziona quale Profilo Professionale vuoi associare allApprendista : Conte Mauro Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo ProfValuta le Competenze STAMPA

INDUSTRIA METALMECCANICA E INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ADDETTO TECNICO MU TORNITORE Conoscere le caratteristiche del settore di appartenenza dellapprendista Conoscere le caratteristiche dei principali processi e tecnologie di fabbricazione e trasformazione Individuare i diversi sub-settori merceologici Individuare (con visione sistemica) i collegamenti tra i diversi sub-settori merceologici (in una logica di filiera) Conoscere il ruolo della propria sezione di lavoro allinterno del processo produttivo ed il ciclo Interpretare la documentazione tecnica di pertinenza (il disegno tecnico, il relativo ciclo di lavorazione, le varie schede) Applicare gli elementi di base della tecnologia meccanica e della meccanica delle macchine Conoscere le caratteristiche dei materiali in funzione del loro utilizzo e della tipologia di lavorabilità Usare tecniche e strumenti di misura previsti dalla scheda di controllo qualità Conoscere caratteristiche funzionamento e capacità di lavoro delle macchine anche CNC Collaborare con lattrezzista per le operazioni di installazione degli attrezzi sulle macchine Preparare gli utensili necessari per la lavorazione (montaggio,codifica, presetting) in base alla scheda utensili ricevuta Sostituire gli utensili e provvedere alla loro manutenzione Garantire lo standard qualitativo richiesto dalla scheda controllo qualità Eseguire le operazioni di misura previste dalla scheda controllo qualità e registrare i dati rilevati Garantire lo standard qualitativo richiesto in autocontrollo Effettuare interventi di manutenzione ordinaria Collaborare con i tecnici della manutenzione nelle operazioni di manutenzione preventiva e straordinaria Effettuare semplici elaborazioni su banco Registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati Utilizzare i principi base dellinformatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati Applicare la normativa anti infortunistica riferita al ruolo, le misure di sicurezza e di tutela dellambiente di lavoro Conoscere le innovazioni di processo di prodotto e di contesto Monitorare gli obiettivi della propria sezione di lavoro in termini di volumi, tempi e qualità Applicare le regole di funzionamento dei team di lavoro Coordinare tecnicamente un gruppo di lavoratori della propria sezione di lavoro e/o reparto Promuovere i collegamenti tecnici e/o gestionali di tipo operativo o informativo tra le sessioni di lavoro e/o i reparti e/o uffici Promuovere interventi di miglioramento del ciclo/processo di lavorazione Operare in unottica di manutenzione preventiva Addestrare personale neo assunto e/o di categoria inferiore Descrivi/Aggiorna PFI Se vuoi associare il Profilo … Selezionalo e poi Associa Qui Seleziona quale Profilo Professionale vuoi associare allApprendista : Conte Mauro Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo ProfValuta le Competenze STAMPA

Descrivi/Aggiorna PFI Inserisci/Aggiorna ORE Per Comporre il Gantt Qui Descrivi/Aggiorna il PFI allApprendista : Conte Mauro – ADDETTO TECNICO MU – TORNITORE Registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati Effettuare interventi di manutenzione ordinaria Collaborare con i tecnici della manutenzione nelle operazioni di manutenzione preventiva e straordinaria Effettuare semplici elaborazioni su banco Ecc … Utilizzare i principi base dellinformatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati Ecc … 1° Anno ore minime 120 PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI Visualizza tutte le Competenze del Prof. Prof Solo le Competenze al momento usate nel PFI 2° Anno ore minime 120 3° Anno ore minime 120 4° Anno ore minime 120 5° Anno ore minime 120 6° Anno ore minime 120 Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo ProfValuta le Competenze STAMPA

Descrivi/Aggiorna PFI Inserisci/Aggiorna ORE Per Comporre il Gantt Salva Registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati Effettuare interventi di manutenzione ordinaria Collaborare con i tecnici della manutenzione nelle operazioni di manutenzione preventiva e straordinaria Effettuare semplici elaborazioni su banco Ecc … Utilizzare i principi base dellinformatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati Ecc … 1° Anno ore minime 120 PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI Visualizza tutte le Competenze del Prof. Prof Solo le Competenze al momento usate nel PFI 2° Anno ore minime 120 3° Anno ore minime 120 4° Anno ore minime 120 5° Anno ore minime 120 6° Anno ore minime 120 Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Qui Descrivi/Aggiorna il PFI allApprendista : Conte Mauro – ADDETTO TECNICO MU – TORNITORE Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo ProfValuta le Competenze STAMPA

Descrivi/Aggiorna PFI Inserisci/Aggiorna ORE Per Comporre il Gantt Salva Registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati Effettuare interventi di manutenzione ordinaria Collaborare con i tecnici della manutenzione nelle operazioni di manutenzione preventiva e straordinaria Effettuare semplici elaborazioni su banco Ecc … Utilizzare i principi base dellinformatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati Ecc … 1° Anno ore minime 120 PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI Visualizza tutte le Competenze del Prof. Prof Solo le Competenze al momento usate nel PFI 2° Anno ore minime 120 3° Anno ore minime 120 4° Anno ore minime 120 5° Anno ore minime 120 6° Anno ore minime 120 Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Qui Descrivi/Aggiorna il PFI allApprendista : Conte Mauro – ADDETTO TECNICO MU – TORNITORE Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo ProfValuta le Competenze STAMPA

Descrivi/Aggiorna PFI Inserisci/Aggiorna ORE Per Comporre il Gantt Salva Registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati Effettuare interventi di manutenzione ordinaria Collaborare con i tecnici della manutenzione nelle operazioni di manutenzione preventiva e straordinaria Effettuare semplici elaborazioni su banco Ecc … Utilizzare i principi base dellinformatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati Ecc … 1° Anno ore minime 120 PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI Visualizza tutte le Competenze del Prof. Prof Solo le Competenze al momento usate nel PFI 2° Anno ore minime 120 3° Anno ore minime 120 4° Anno ore minime 120 5° Anno ore minime 120 6° Anno ore minime 120 Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Qui Descrivi/Aggiorna il PFI allApprendista : Conte Mauro – ADDETTO TECNICO MU – TORNITORE Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo ProfValuta le Competenze STAMPA

PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI Descrivi/Aggiorna PFIValuta le Competenze Inserisci/Aggiorna ORE Per Comporre il Gantt Salva 1° Anno ore minime 120 Visualizza tutte le Competenze del Prof. Prof Solo le Competenze al momento usate nel PFI Compila/Aggiorna Scheda Descrit 2° Anno ore minime 120 Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit 3° Anno ore minime 120 Compila/Aggiorna Scheda Descrit 4° Anno ore minime 120 Compila/Aggiorna PFI di Dettaglio Scheda Descrittiva PFI n° Anno Argomenti chiave (quali conoscenze verranno trasmesse) Metodologie Didattiche Utilizzate Lezione Frontale Presentazione di case studi Simulazioni Esercitazioni Question Time xxx… Attività chiave previste per le ore di Formazione Non Formale Scheda Descrittiva PFI n° Anno Argomenti chiave (quali conoscenze verranno trasmesse) Metodologie Didattiche Utilizzate Lezione Frontale Presentazione di case studi Simulazioni Esercitazioni Question Time xxx… Attività chiave previste per le ore di Formazione Non Formale ModificaChiudi Qui Descrivi/Aggiorna il PFI allApprendista : Conte Mauro – ADDETTO TECNICO MU – TORNITORE Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo Prof STAMPA Registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati Effettuare interventi di manutenzione ordinaria Collaborare con i tecnici della manutenzione nelle operazioni di manutenzione preventiva e straordinaria Effettuare semplici elaborazioni su banco Ecc … Utilizzare i principi base dellinformatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati Ecc …

Valuta le Competenze Quando vuoi Valutare le Competenze … ValutaChiudi Valutazione Registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati Effettuare interventi di manutenzione ordinaria Collaborare con i tecnici della manutenzione nelle operazioni di manutenzione preventiva e straordinaria Effettuare semplici elaborazioni su banco Ecc … Utilizzare i principi base dellinformatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati Ecc … 1° Anno ore minime ° Anno ore minime PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI Scheda Descrit Qui Valuta le Competenze dellApprendista : Conte Mauro – ADDETTO TECNICO MU – TORNITORE Chiudi PFI Ore complessive insufficienti Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo ProfDescrivi/Aggiorna PFI STAMPA

Valuta le Competenze Quando vuoi Valutare le Competenze … Valuta Registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati Effettuare interventi di manutenzione ordinaria Collaborare con i tecnici della manutenzione nelle operazioni di manutenzione preventiva e straordinaria Effettuare semplici elaborazioni su banco Utilizzare i principi base dellinformatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati 1° Anno ore minime ° Anno ore minime Competenze Acquisite PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI ! PRONTO PER LA VALUTAZIONE ! Scheda Descrit Qui Valuta le Competenze dellApprendista : Conte Mauro – ADDETTO TECNICO MU – TORNITORE Sblocca PFI Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo ProfDescrivi/Aggiorna PFI STAMPA Chiudi Valutazione

Valuta le Competenze Quando vuoi Valutare le Competenze … Valuta Registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati Effettuare interventi di manutenzione ordinaria Collaborare con i tecnici della manutenzione nelle operazioni di manutenzione preventiva e straordinaria Effettuare semplici elaborazioni su banco Utilizzare i principi base dellinformatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati 1° Anno ore minime ° Anno ore minime Competenze Acquisite nosi nosi nosi nosi nosi PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI ! IN VALUTAZIONE ! Scheda Descrit Qui Valuta le Competenze dellApprendista : Conte Mauro – ADDETTO TECNICO MU – TORNITORE Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo ProfDescrivi/Aggiorna PFI STAMPA Sblocca PFIChiudi Valutazione

Valuta le Competenze Registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati Effettuare interventi di manutenzione ordinaria Collaborare con i tecnici della manutenzione nelle operazioni di manutenzione preventiva e straordinaria Effettuare semplici elaborazioni su banco Utilizzare i principi base dellinformatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati 1° Anno ore minime ° Anno ore minime Competenze Acquisite nosi nosi nosi nosi nosi PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI ! IN VALUTAZIONE ! Scheda Descrit Motivazione Non Gestisce la Competenza c con continuità Al momento non valutabile Quando vuoi Valutare le Competenze … Valuta Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo ProfDescrivi/Aggiorna PFI STAMPA Sblocca PFIChiudi Valutazione

Valuta le Competenze Registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati Effettuare interventi di manutenzione ordinaria Collaborare con i tecnici della manutenzione nelle operazioni di manutenzione preventiva e straordinaria Effettuare semplici elaborazioni su banco Utilizzare i principi base dellinformatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati 1° Anno ore minime ° Anno ore minime Competenze Acquisite nosi nosi nosi nosi nosi PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI ! IN VALUTAZIONE ! Scheda Descrit Motivazione Non Gestisce la Competenza c con continuità Al momento non valutabile Quando vuoi Valutare le Competenze … ValutaChiudi Valutazione Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo ProfDescrivi/Aggiorna PFI STAMPA Sblocca PFI

Valuta le Competenze Registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati Effettuare interventi di manutenzione ordinaria Collaborare con i tecnici della manutenzione nelle operazioni di manutenzione preventiva e straordinaria Effettuare semplici elaborazioni su banco Utilizzare i principi base dellinformatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati 1° Anno ore minime ° Anno ore minime Competenze Acquisite nosi nosi nosi nosi nosi PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI ! IN VALUTAZIONE ! Scheda Descrit Motivazione Non Gestisce la Competenza c con continuità Al momento non valutabile Quando vuoi Valutare le Competenze … Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo ProfDescrivi/Aggiorna PFI STAMPA Attenzione! Chiudere la valutazione vuol dire: Renderla definitiva Rendere il PFI non più modificabile Registrare le Competenze nel Libretto Formativo Sicuro di voler Chiudere definitivamente La Valutazione e il PFI ? Attenzione! Chiudere la valutazione vuol dire: Renderla definitiva Rendere il PFI non più modificabile Registrare le Competenze nel Libretto Formativo Sicuro di voler Chiudere definitivamente La Valutazione e il PFI ?

Valuta le Competenze Registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati Effettuare interventi di manutenzione ordinaria Collaborare con i tecnici della manutenzione nelle operazioni di manutenzione preventiva e straordinaria Effettuare semplici elaborazioni su banco Utilizzare i principi base dellinformatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati 1° Anno ore minime ° Anno ore minime PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI ! COMPETENZE INVIATE AL LIBRETTO FORMATIVO ! Scheda Descrit Valutazione Chiusa ACQUISITA ! Non Gestita con Continuità ACQUISITA ! Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo ProfDescrivi/Aggiorna PFI STAMPA

PFI Completo Composizione Manuale Copertina Anagrafica PFI Generale PFI Generale + PFI Dettaglio Scheda di Valutazione Profilo Professionale di Riferimento Scheda Competenze Valutate Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo ProfDescrivi/Aggiorna PFIValuta le Competenze STAMPA Seleziona ciò che vuoi stampare … e poi … Seleziona ciò che vuoi stampare …

Competenza KKK Competenza AAA Competenza BBB Competenza CCC Competenza KKK 1° Anno ore minime ° Anno ore minime PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI ! COMPETENZE INVIATE AL LIBRETTO FORMATIVO ! Scheda Descrit Quando vuoi Valutare le Competenze … Valutazione Chiusa ACQUISITA ! Elenco Apprendisti STAMPA Andreis Marta – ADDETTO Operativo – ABI

Descrivi/Aggiorna PFI Inserisci/Aggiorna ORE Per Comporre il Gantt Salva Ecc … 1° Anno ore minime 120 PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI Visualizza tutte le Competenze del Prof. Prof Solo le Competenze al momento usate nel PFI 2° Anno ore minime 120 3° Anno ore minime 120 4° Anno ore minime 120 5° Anno ore minime 120 6° Anno ore minime 120 Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit Qui Descrivi/Aggiorna il PFI allApprendista : Esposito Anna – Addetto alle Attività di Supporto 20 Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo ProfValuta le Competenze STAMPA Competenza KKK Competenza AAA Competenza BBB Competenza CCC Competenza KKK 10

PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI Descrivi/Aggiorna PFIValuta le Competenze Inserisci/Aggiorna ORE Per Comporre il Gantt Salva Ecc … 1° Anno ore minime 120 Visualizza tutte le Competenze del Prof. Prof Solo le Competenze al momento usate nel PFI Compila/Aggiorna Scheda Descrit 20 2° Anno ore minime 120 Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit 20 3° Anno ore minime 120 Compila/Aggiorna Scheda Descrit 4° Anno ore minime 120 Compila/Aggiorna PFI di Dettaglio Scheda Descrittiva PFI n° Anno Argomenti chiave (quali conoscenze verranno trasmesse) Metodologie Didattiche Utilizzate Lezione Frontale Presentazione di case studi Simulazioni Esercitazioni Question Time xxx… Attività chiave previste per le ore di Formazione Non Formale Scheda Descrittiva PFI n° Anno Argomenti chiave (quali conoscenze verranno trasmesse) Metodologie Didattiche Utilizzate Lezione Frontale Presentazione di case studi Simulazioni Esercitazioni Question Time xxx… Attività chiave previste per le ore di Formazione Non Formale ModificaChiudi Qui Descrivi/Aggiorna il PFI allApprendista : Esposito Anna – Addetto alle Attività di Supporto Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo Prof STAMPA Competenza KKK Competenza AAA Competenza BBB Competenza CCC Competenza KKK 10

PFI di Dettaglio GANTT ATTIVITA FORMATIVE – FORMALI Descrivi/Aggiorna PFIValuta le Competenze Inserisci/Aggiorna ORE Per Comporre il Gantt 1° Anno ore minime 120 Visualizza tutte le Competenze del Prof. Prof Solo le Competenze al momento usate nel PFI Compila/Aggiorna Scheda Descrit 2° Anno ore minime 120 Compila/Aggiorna Scheda Descrit Compila/Aggiorna Scheda Descrit 3° Anno ore minime 120 Compila/Aggiorna Scheda Descrit 4° Anno ore minime 120 Compila/Aggiorna PFI di Dettaglio Scheda Descrittiva PFI n° Anno Argomenti chiave (quali conoscenze verranno trasmesse) Metodologie Didattiche Utilizzate Lezione Frontale Presentazione di case studi Simulazioni Esercitazioni Question Time xxx… Attività chiave previste per le ore di Formazione Non Formale Scheda Descrittiva PFI n° Anno Argomenti chiave (quali conoscenze verranno trasmesse) Metodologie Didattiche Utilizzate Lezione Frontale Presentazione di case studi Simulazioni Esercitazioni Question Time xxx… Attività chiave previste per le ore di Formazione Non Formale ModificaChiudi Qui Descrivi/Aggiorna il PFI allApprendista : Conte Mauro – ADDETTO TECNICO MU – TORNITORE Elenco ApprendistiAssocia Apprendista a Profilo Prof STAMPA Registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati Effettuare interventi di manutenzione ordinaria Collaborare con i tecnici della manutenzione nelle operazioni di manutenzione preventiva e straordinaria Effettuare semplici elaborazioni su banco Ecc … Utilizzare i principi base dellinformatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati Ecc …