1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
ORDINAMENTO FINANZIARIO EE.LL.
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
L’ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali
Lanalisi di un bilancio comunale. 31/12/20132 Fonti normative: Il sistema di bilancio include, a livello di previsione : –La Relazione Previsionale e.
La gestione del bilancio
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Grazie al riaccertamento sono stati eliminati residui per oltre € 6ml.
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
LASPETTO PATRIMONIALE, FINANZIARIO, ECONOMICO DELLA GESTIONE DELLE AZIENDE DEROGAZIONE Nino Rebaudo.
Corso di Contabilità Pubblica
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
Il bilancio degli enti locali
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Corso di formazione in materia di enti locali Torino 28 febbraio 2008 Massimo STRIGLIA, A cura di: Massimo STRIGLIA, Dottore commercialista, Revisore Contabile.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA’ DI ECONOMIA
Ropol08 PATTO DI STABILITA La Finanziaria 2008 in materia di enti locali Torino, 17 gennaio 2008 Pierluigi Ropolo.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Seminario di formazione “Elementi di contabilità degli Enti Locali”
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
IL SISTEMA DI BILANCIO DEGLI ENTI LOCALI
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
ELEMENTI DI Contabilità economica e finanziaria
Il bilancio degli enti locali
Una nuova proposta di piano dei conti d’Ateneo
BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a ,02 e concernono: per ,00 le.
IL PRINCIPIO CONTABILE GENERALE DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA D.LGS. 23 GIUGNO 2011 N. 118 CINZIA SIMEONE.
1 RENDICONTO2009 Assessorato al Bilancio, Finanze, Patrimonio, Personale, Informatizzazione e Politiche Comunitarie Assessore Davide Calcedonio Di Giacinto.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
1. 2 La formazione del Rendiconto della Gestione avviene secondo le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 267/ TITOLO VI Rilevazione.
Comune di Senigallia Relazione Finanziaria al rendiconto 2003.
LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Il nuovo ordinamento contabile
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2015 CORSO DI Analisi.
Il Bilancio e la contabilità finanziaria negli Enti Locali.
IL BILANCIO DELLO STATO - 2
Sintesi delle novità introdotte
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio dell’ente.
La gestione del bilancio Terminata la fase di programmazione inizia la gestione del bilancio (rilevazioni concomitanti) Oltre alla gestione delle Entrate.
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Comune di Marcallo con Casone
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2014 CORSO DI Analisi.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
Economia politica per il quinto anno
Bilancio di previsione annuale dello Stato
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali Città di Chieri Torino 13 Marzo 2008

2 AGENDA Normativa Normativa Principi contabili Principi contabili Risultato contabile Risultato contabile Allegati Allegati

3 Normativa Testo Unico degli Enti Locali D.Lgs 267/2000 Testo Unico degli Enti Locali D.Lgs 267/2000 Titolo VI Rilevazione e dimostrazione risultati di gestioneTitolo VI Rilevazione e dimostrazione risultati di gestione Art. 227 Rendiconto di gestioneArt. 227 Rendiconto di gestione Art. 228 Conto del BilancioArt. 228 Conto del Bilancio Titolo III Capo III Risultato di amministrazione e residuiTitolo III Capo III Risultato di amministrazione e residui Art. 186 Risultato contabile di amministrazione Art. 186 Risultato contabile di amministrazione Art. 187 Avanzo di Amministrazione Art. 187 Avanzo di Amministrazione Art. 188 Disavanzo di amministrazione Art. 188 Disavanzo di amministrazione Art. 189 Residui attivi Art. 189 Residui attivi Art. 190 Residui passivi Art. 190 Residui passivi

4 Principi Contabili Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali Principio N. 3 Gennaio 2004 Principio N. 3 Gennaio 2004 Conto del bilancioConto del bilancio Aspetti generali, struttura e contenuti38 – 47Aspetti generali, struttura e contenuti38 – 47 Il processo di rendicontazione48 – 62Il processo di rendicontazione48 – 62 I risultati finanziari I risultati finanziari

5 Art. 227D.lgs 267/2000 Rendiconto di Gestione Dimostrazione dei risultati di gestione Dimostrazione dei risultati di gestione Conto del bilancio Conto del bilancio Conto del patrimonio Conto del patrimonio Conto economico Conto economico

6 Art. 228D.lgs 267/2000 Conto del Bilancio Dimostrazione del risultato finale della gestione autorizzatoria del bilancio annuale di previsione Dimostrazione del risultato finale della gestione autorizzatoria del bilancio annuale di previsione ENTRATE ENTRATE Somme accertate Somme accertate Riscosse e da riscuotere Riscosse e da riscuotere SPESA SPESA Somme impegnate Somme impegnate Pagate e da pagare Pagate e da pagare Risultato contabile di gestione Risultato contabile di gestione Risultato contabile di amministrazione Risultato contabile di amministrazione

7 Principio N. 3 Postulato n. 39 Scostamenti tra previsioni di entrate e accertamenti Scostamenti tra previsioni di entrate e accertamenti Scostamenti tra previsioni di spesa e relativi impegni Scostamenti tra previsioni di spesa e relativi impegni Grado di riscossione delle entrate Grado di riscossione delle entrate Velocità di pagamento delle spese Velocità di pagamento delle spese Risultati finanziari di amministrazione Risultati finanziari di amministrazione Dimostrazione dei risultati finali Dimostrazione dei risultati finali

8 Principio N. 3 Postulato n. 43 Prospetti previsti dal D.P.R. 194 del 1996 Prospetti previsti dal D.P.R. 194 del 1996 Riepilogo entrate per titoli e quadro riassuntivo Riepilogo entrate per titoli e quadro riassuntivo Riepilogo spese per titoli e quadro riassuntivo Riepilogo spese per titoli e quadro riassuntivo Dettaglio spese titoli I, II, III Dettaglio spese titoli I, II, III Quadro generale riassuntivo risultati differenziali Quadro generale riassuntivo risultati differenziali Funzioni delegate dalla regione Funzioni delegate dalla regione Utilizzo contributi e trasferimenti organi internazionali Utilizzo contributi e trasferimenti organi internazionali Quadro riassuntivo gestione competenza Quadro riassuntivo gestione competenza Quadro riassuntivo gestione finanziaria Quadro riassuntivo gestione finanziaria

9 Processo di rendicontazione (48 – 62) Parificazione Contabilità finanziaria di cassa Parificazione Contabilità finanziaria di cassa Conto del Tesoriere Conto del Tesoriere Conto degli altri agenti contabili Conto degli altri agenti contabili Verifica entrate e spese Verifica entrate e spese Titolo giuridico iscrizione crediti e debiti Titolo giuridico iscrizione crediti e debiti Iscritti a valore nominale Iscritti a valore nominale Riaccertamento residui attivi e passivi Riaccertamento residui attivi e passivi

10 Verifica Entrate

11 Verifica Spese

12 Conto del Bilancio - Entrate

13 Conto del Bilancio - Spese

14 Risultato contabile di amministrazione Quadro riassuntivo gestione finanziaria Quadro riassuntivo gestione finanziaria Fondo di cassa al (+) Fondo di cassa al (+) Residui Attivi (+) Residui Attivi (+) Somme accertate e non riscosse al termine dellesercizio Somme accertate e non riscosse al termine dellesercizio Residui Passivi (-) Residui Passivi (-) Somme impegnate e non pagate al termine dellesercizio Somme impegnate e non pagate al termine dellesercizio

15 Risultato contabile di gestione Quadro Riassuntivo gestione competenza Quadro Riassuntivo gestione competenza Riscossioni a competenza (+) Riscossioni a competenza (+) Pagamenti a competenza (-) Pagamenti a competenza (-) Residui attivi dalla competenza (+) Residui attivi dalla competenza (+) Residui passivi dalla competenza (-) Residui passivi dalla competenza (-)

16 Risultato contabile di amministrazione Risultato positivo di amministrazione Risultato positivo di amministrazione Avanzo di Amministrazione Avanzo di Amministrazione Fondi non vincolati Fondi non vincolati Fondi vincolati Fondi vincolati Fondi per finanziamento spese dinvestimento Fondi per finanziamento spese dinvestimento Fondi di ammortamento Fondi di ammortamento Risultato negativo di amministrazione Risultato negativo di amministrazione Disavanzo di Amministrazione Disavanzo di Amministrazione

17 Risultato contabile di amministrazione

18 Allegati al Conto del Bilancio Tabella parametri riscontro della situazione di deficitarietà strutturale Tabella parametri riscontro della situazione di deficitarietà strutturale Tabella dei parametri gestionali con andamento triennale Tabella dei parametri gestionali con andamento triennale Tabella ulteriori parametri di efficacia ed efficienza se individuati dal regolamento di contabilità Tabella ulteriori parametri di efficacia ed efficienza se individuati dal regolamento di contabilità

19 Tabella parametri gestionali con andamento triennale Indicatori Entrate Indicatori Entrate Indicatori Finanziari ed economico generali Indicatori Finanziari ed economico generali Indicatori Servizi Indispensabili Indicatori Servizi Indispensabili Indicatori Servizi a domanda individuale Indicatori Servizi a domanda individuale