Il sostegno del sistema bancario alle aziende, in temporanea crisi di liquidità, ai fini del puntuale adempimento degli impegni verso gli Istituti Previdenziali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Concetto di patrimonio
La valutazione di affidabilità creditizia
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
Economia e Gestione delle Imprese
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
Incontro seminariale Coopfond-Legacoopsociali LINTERVENTO DI COOPFOND NEL SETTORE DELLE COOPERATIVE SOCIALI Roma 01 luglio 2009.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
I Flussi Della Gestione
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Futuro Cereali nelle Marche
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
La rata COME POSSO OTTENERE LA RATEAZIONE? REQUISITI Nellimpossibilità di pagare il debito iscritto a ruolo in ununica soluzione, si può rateizzare il.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Finanziamenti, acquisti e vendite
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Cash Management & Rating Advisory
La situazione del credito in Campania e Italia
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
Operazioni di impiego fonti
13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Aspetti civilistici e fiscali delle operazioni di potenziamento.
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Working Kapital Management Business plan Napoli, agosto 2010.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
Rapporti col sistema finanziario e fabbisogni finanziari Un’indagine mediante questionario Josanco Floreani STRUMENTI FINANZIARI A SUPPORTO DELLO SVILUPPO.
AGOS DUCATO AL FIANCO DEI MIGLIORI PARTNER: CRAL PARTENOPE C.A. LUIGI MATERA.
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Aspetto finanziario ed Economico
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Unità Organizzativa Gestione del credito INPS AZIENDE CON DIPENDENTI Rateazione contributiva Inps 1.
La situazione economica della Toscana Consuntivo anno 2008 Previsioni Previsioni Firenze, 19 giugno 2009.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Le imprese verso Basilea 2
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Transcript della presentazione:

Il sostegno del sistema bancario alle aziende, in temporanea crisi di liquidità, ai fini del puntuale adempimento degli impegni verso gli Istituti Previdenziali e dellErario Torino, 23 novembre 2009

Scenario qualitativo. Il contesto economico attuale, caratterizzato da un progressivo appesantimento del ciclo degli incassi, richiede alle aziende una forte pianificazione dei flussi finanziari per gestire al meglio gli impegni sul circolante: Pagamento fornitori Pagamento maestranze Rimborso finanziamenti pregressi Pagamento oneri tributari e previdenziali Lincapacità o limpossibilità di pianificare le fonti finanziarie con un coretto rapporto col sistema bancario, unitamente alla carenza di sistematici flussi di capitale circolante, possono indurre le aziende più fragili, a ricorrere a fonti di finanziamento improprie quali: Non rispetto degli impegni coi fornitori Ritardato/parziale pagamento delle maestranze Omesso/tardivo versamento delle imposte e/o dei contributi previdenziali Fra le varie fonti improprie di finanziamento, il non rispetto degli oneri tributari/previdenziali finisce per essere una delle prime a cui le aziende più fragili finiscono per ricorrere, anche in considerazione del fatto che è lunica a non avere effetti negativi immediati. Il contesto di mercato

Scenario quantitativo. Il mancato rispetto delle scadenze relative agli impegni tributari / previdenziali ha portato ad una sensibile crescita degli arretrati e conseguentemente a dilazionare i pagamenti anche nei rapporti con il Fisco, come dimostrato dagli oltre 3 miliardi di euro di rateizzazioni concesse da Equitalia (*)alla data di inizio anno. LErario si è dimostrato più flessibile e sono state introdotte alcune innovazioni in tema di: Rateazione debiti: abolito l'obbligo di versamento della maxirata iniziale nella fase di rateazione dei debiti iscritti a ruolo diminuzione dell'incidenza del cosiddetto «indice alfa» (vale a dire il rapporto tra debito complessivo e valore della produzione) per le imprese in contabilità ordinaria (il piano di rateizzo dei debiti era concesso a condizione che i richiedenti presentassero un indice di liquidità inferiore a 1 e un indice alfa superiore a 4, ora ridotto a superiore a 3). Ravvedimento operoso: sensibile riduzione dell'importo delle sanzioni applicabili all'istituto del ravvedimento; 1/12 del minimo (2,5%dell'importo omesso) in caso di versamento nei trenta giorni dalla scadenza naturale e di 1/10 del minimo (3% dell'importo omesso) per versamenti eseguiti entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi cui il versamento omesso si riferisce. Transazione previdenziale: Il comma 5 dell'articolo 32 del Dl 185/08 ha previsto che nel contesto delle procedure finalizzate alla transazione fiscale con l'Erario siano inserite anche le pendenze dell'impresa nei confronti di istituti di previdenziali.

Il sostegno del sistema bancario alle aziende. Approccio qualitativo Intervenire prima che le aziende ricorrano a forme di finanziamento improprie quali lomesso pagamento degli oneri tributari/previdenziali; Accrescere il dialogo con i Professionisti, per aiutare le imprese a stilare un corretto piano finanziario, con cui presentarsi al sistema bancario per chiedere un sostegno concreto allattuale contesto di mercato; Diffondere lutilizzo di strumenti di mitigazione del rischio quali: Fondo Centrale di Garanzia, Confidi.

Vanno comunque distinti tre casi molto diversi fra loro: Il pagamento di imposte, tasse e contributi ricorrenti Le Banche in genere apprezzano la proposta di finanziamento avanzata da unimpresa perchè mette in evidenza la trasparenza e la volontà di mantenere la regolarità negli adempimenti e lattenzione per la tesoreria e la liquidità. Finanziamenti di BT (in genere 6/9 msi, max 18) a rate mensili o trimestrali, ovvero con scadenza coincidente con un incasso certo. Va evitato che le rate si sovrappongano a pagamenti successivi Valido per tasse e imposte, in genere non per contributi (di solito già mensilizzati) Il pagamento di imposte, tasse e contributi arretrati Le Banche quasi sempre apprendono questa informazione o a seguito della richiesta di una fidejussione a garanzia della rateizzazione o peggio da ipoteche inscritte su beni dellazienda. Chiarito il quadro complessivo dellazienda, le Banche di solito preferiscono erogare un finanziamento piuttosto che la garanzia della dilazione (miglior possibilità di assumere garanzie, anche ipotecarie, miglior controllo della regolarità dei pagamenti, ecc.). Va distinto il caso di contenzioso voluto da quello originato da errata interpretazione delle regole Il secondo caso rientra fra quelli più facilmente finanziabili Il pagamento di imposte, tasse e contributi in contenzioso

Il sostegno del sistema bancario alle aziende. Prodotti dedicati Nella generalità dei casi non sono disponibili prodotti dedicati espressamente a finanziare i debiti consolidati nei confronti dellerario e/o degli enti previdenziali, Sono disponibili prodotti di finanziamento; da richiedere come detto preventivamente rispetto allomesso/ritardato pagamento degli oneri dovuti, che permettono di riequilibrare in modo strutturale le fonti del passivo; Il sistema bancario sta facendo una profonda opera di informazione sugli strumenti di mitigazione del rischio, per permettere al maggior numero possibile di aziende di accedere a nuovi finanziamenti, pur disponendo di limitato merito creditizio (es lutilizzo del Fondo Centrale di Garanzia e dei vari Confidi). Un importante accordo, realizzato per migliorare la situazione finanziaria delle imprese e quindi evitare che non riescano a rispettare le scadenze tributarie/contributive, è rappresentato dallAvviso Comune ABI, con cui si sono fornite 2 ottime leve per sopperire al momento congiunturale. (*) Provvedimento direttoriale Agenzia delle Entrate n. 2009/124741

Abi e le Associazioni di categoria hanno condiviso prodotti e iniziative volti a soddisfare il fabbisogno di liquidità e a favorire lavvio di programmi di patrimonializzazione 3 linee di prodotto Breve Termine Rinvio Rata Prodotti di ricapitalizzazione assicurare la continuità di credito al sistema produttivo, garantendo alle imprese liquidità sufficiente per superare questi difficili mesi promuovere interventi per rafforzare il patrimonio delle imprese anche al fine di migliorare il rating Il sostegno del sistema bancario alle aziende. Avviso Comune ABI

Avviso Comune ABI – Breve Termine Il Sistema bancario ha stipiulato lAvviso Comune siglato il 3 agosto tra ABI e Confindustria finalizzato a fornire alle PMI con adeguate prospettive economiche la liquidità necessaria per superare la fase critica della crisi. Validità: fino al 30 giugno 2010 La Banca concede un allungamento a 270 giorni delle scadenze delle anticipazioni sui crediti a breve termine al fine di sostenere le esigenze di cassa delle imprese. Lallungamento delle anticipazioni avviene allo stesso tasso con cui sono regolate le operazioni in essere. Il sostegno del sistema bancario alle aziende.

Avviso Comune ABI – Rinvio Rata Il Sistema bancario intende dare fiducia agli imprenditori consentendo loro di disporre di risorse finanziarie aggiuntive, con cui gestire meglio le esigenze di circolante. La Banca favorisce il rinvio del pagamento delle rate di mutui o leasing in corso per un periodo fino a 12 mesi dalla data di richiesta. Loperazione è esente da commissioni e viene regolata allo spread originario Il rinvio si riferisce alla sola quota capitale Validità: fino al 30 giugno 2010 per la presentazione delle domande. Il sostegno del sistema bancario alle aziende.

Indispensabile e premiante -la trasparenza fra Banca e Impresa -Una corretta pianificazione finanziaria Al fine di valutare le soluzioni adeguate In questo lanello di congiunzione ideale fra Banca e Impresa siete VOI!!!