Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 a cura di Rosanna Chiesa e Stefania Telesca per il Comitato Pari Opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
Advertisements

FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Controlli sulle Società Partecipate
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
La rappresentanza in assemblea
Società per azioni L’Amministrazione Prof. Mario Campobasso
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
La regionalizzazione del Patto di stabilità interno: novità e prospettive I^ Consulta Finanza, istituzione, personale ANCI Piemonte Torino, 31 maggio 2011.
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
1 PROTOCOLLO DI INTESA 11 APRILE 2011 Previsione di un percorso tecnico-operativo preliminare alle elezioni delle RSU per laggiornamento della regolamentazione.
Decreto - legge Art. 77 Cost. 1. l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. 2. Quando, in.
COMITATO DI SORVEGLIANZA TASSO DERRORE Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte (PSR) Misure strutturali Torino, 11 giugno 2013.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Governo Formazione e struttura
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Primi dati di monitoraggio sull’applicazione delle quote di genere nelle società controllate da Pubbliche.
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
FORMAZIONE TELEMATICA Nuovi modelli di start up delle imprese. la nuova disciplina dei controlli. la società tra professionisti 29 novembre 2012 NICOLA.
Il percorso per il rinnovo del CCNL e il ruolo delle regioni nella sua fase di applicazione nel nuovo scenario costituzionale Seminario di approfondimento.
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
Anticorruzione.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Il procedimento di cui all’art c.c. Lorenzo Benatti Parma, 24 marzo 2015.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Profili istituzionali degli enti locali
Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 1 I permessi sindacali : tipologie e codici Quale è l’intento di questo corso? 1.Far.
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
Amministrazione trasparente
Assemblea dei Delegati Approvazione spese per la gestione amministrativa 2015 e determinazione della misura della quota associativa per l’anno 2015 Roma,
Tipologia provvedimenti DL 90/2014 Amministrazioni competenti Presidenza Consiglio Ministri-Ministro Semplificazione PA, Ministero Economia e Finanze Provvedimenti.
L’operatore socio-sanitario
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 a cura di Rosanna Chiesa e Stefania Telesca per il Comitato Pari Opportunità dellODCEC di Torino CLAUSOLE STATUTARIE E REGOLAMENTAZIONE DELLE NOMINE

Ente pubblico non economico La normativa di riferimento Art. 3 Legge 120/2011; Regolamento (in corso di adozione) ai sensi dellart. 17, 1° co. L. 400/88; termini e modalità di attuazione della disciplina di cui allart. 1 per le società a controllo pubblico

Ente pubblico non economico Indicazioni (estrapolate dallo schema di regolamento) -Rispetto quota di genere (1/3 o 1/5 nellanno di prima applicazione) per organo amministrativo e di controllo; -Il rispetto dovrà essere verificato sia in sede di prima nomina che in caso di sostituzione di alcuni membri in corso di mandato; -Monitoraggio da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri o Ministro delegato per Pari o Opportunità -Clausola di invarianza

Ente pubblico non economico CONSEGUENZE DELLO STATO NORMATIVO SOLO LE CONTROLLATE PUBBLICHE QUOTATE HANNO GIA ADEGUATO I LORO STATUTI PER LE NON QUOTATE LO STATO NORMATIVO INCERTO HA DISINCENTIVATO LADEMPIMENTO

Ente pubblico non economico Le società a partecipazione pubblica statali… Fonte sito del Ministero dellEconomia e delle Finanze

Ente pubblico non economico … DELLA REGIONE PIEMONTE… SOCIETÀ (direttamente partecipate) Partecipate Indirette Partecipazione regionale (%) 5T SrlNO30 BANCA POPOLARE ETICANO0,17 C.A.A.T. S.c.p.A.NO0,78 CEIPIEMONTE S.c.p.A.NO44,24 CRAB S.c.r.l.NO23,53 CReSO S.c.r.l.NO31,85 CPS S.c.r.l.NO39 EXPO 2000 Spa in liquidazioneNO25,36 FINPIEMONTE SpaSI96,71 FINPIEMONTE PARTECIPAZIONI SpaSI82,83 I.PL.A. SpaNO83,8 IMA PIEMONTE S.c.p.A.NO80,81 PRACATINAT S.c.p.A.SI17,11 R.S.A. SrlNO20 S.C.R. SpaSI100 SVILUPPO PIEMONTE TURISMO SrlNO100 TENUTA CANNONA SrlNO86,15 LA TABELLA NON COMPRENDE LE AZIENDE TURISTICHE LOCALI Fonte sito della Regione Piemonte

Ente pubblico non economico … DELLA PROVINCIA DI TORINO… Fonte sito della Provincia di Torino

Ente pubblico non economico … E DEL COMUNE DI TORINO… Fonte sito della Provincia di TorinoFonte sito del Comune di Torino

Ente pubblico non economico COME HANNO RISPOSTO GLI STATUTI DELLE SOCIETA PARTECIPATE PUBBLICHE ALLA L. 120/2011

Ente pubblico non economico LANALISI E STATA CONDOTTA SUGLI STATUTI DI: ENEL – ENI - FINMECCANICA

Ente pubblico non economico L. 120/2011 – Regolamento L. 120/ Regolamento L. 120/ Regolamento L. 120/2011 – Regolamento L. 120/ Regolamento L. 120/ Regolamento

Ente pubblico non economico

Come si sono comportate le partecipate quotate Le liste che prevedono un numero di candidati pari o superiore a tre devono includere candidati di genere diverso, in modo da garantire il rispetto della vigente normativa in materia di equilibrio dei generi Allesito delle votazioni verifica dellequilibrio dei generi ed eventualmente, si procede alla sostituzione dei candidati del genere più rappresentato con candidati del genere meno rappresentato in base alla regola dei quozienti Nel caso in cui i componenti da nominare siano due, questi devono appartenere a generi diversi (ad esempio nel caso dellelezione dei sindaci supplenti).

Ente pubblico non economico

Come si sono comportate le partecipate quotate CONSIGLIO DAMMINISTRAZIONE Si procede ex art codice civile garantendo equilibrio tra i generi I sostituti devono essere scelti dalla lista a cui apparteneva lAmministratore venuto meno, purché venga garantito il rispetto della normativa vigente in materia di equilibrio dei generi COLLEGIO SINDACALE Previsioni differenti : Enel – Subentra il primo della lista, se non sono rispettate le quote di genere subentra il secondo; in caso di sostituzione di un altro sindaco, subentra in ogni caso lultimo supplente Eni e Finmeccanica– subentra il primo; se non sono rispettate le quote di genere viene convocata lAssemblea

Ente pubblico non economico

Come si sono comportate le partecipate quotate Nei tre statuti analizzati, le nuove disposizioni si applicano per i primi tre rinnovi successivi allentrata in vigore dellart. 1 della Legge 12 luglio 2011, n. 120 (e quindi successivi al 12 agosto 2012)

Ente pubblico non economico SOCIETA CONTROLLATE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE DA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI O A TOTALE PARTECIPAZIONE PUBBLICA DIRETTA O INDIRETTA SPENDING REVIEW Art °, 4° e 5° co. D.L. 95/2012 conv. con modifiche L.135/2012 complicazioni