PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Advertisements

La Posta Elettronica Certificata
Servizio di Posta Elettronica Certificata per gli ingegneri
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Arezzo 18 febbraio.
Biella 10 marzo 2010 COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
La legislazione vigente
Il Processo Civile Telematico
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
9 mag. 2008Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta 1 Approfondimento delle più
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Via Garibaldi Torino - Tel. 011/ Fax 011/ mail: - Convegno del Il progetto Comunicazione Unica.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
la posta elettronica con valore legale
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Regione Friuli Venezia Giulia
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
I SITI INFORMATICI ISTITUZIONALI: TRASPARENZA, PUBBLICITÀ DEI RISULTATI DELLA VALUTAZIONE, PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI, PEC Lecce 8 febbraio 2010 Prof.
Comunicazione Unica: quanto manca? 9 Comunicazione Unica: come siamo messi Siamo stati troppo ottimisti? (Fonti: Priamo al 27/02/10 - REIM al 26/02/10)
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
La Posta Elettronica Certificata
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE
Città di San Daniele del Friuli (UD) luglio 2010 Conferenza stampa – 28 luglio 2010 Municipio di San Daniele del Friuli Lufficio mobile dellAgenzia.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Certificati medici telematici
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Liquidazioni Spese di Giustizia On-LIne
FATTURA ELETTRONICA.
UN VALORE AGGIUNTO PEC. LA PEC: il recapito ufficiale dell’impresa L’obbligo di comunicazione della PEC per le imprese è stato introdotto dall’art. 16.
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Transcript della presentazione:

PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011

La posta elettronica certificata (pec) è uno strumento con valore legale, basato sulla posta elettronica, per la trasmissione di documenti informatici attraverso la rete internet La pec ha lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento: garantisce quindi lopponibilità a terzi dellavvenuta consegna.

Le p.a. hanno lobbligo di dotarsi di pec per qualsiasi scambio di informazioni e documenti (art 6 dlgs ). Ai cittadini che ne fanno richiesta è attribuita una casella di posta elettronica certificata (art.16bis comma 5 L.2/2009) Entro il tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi devono essere muniti di PEC (art. 16c.6.L2/2009) Entro il le imprese costituite in forma societaria sono obbligate a dotarsi di una casella di posta elettronica certificata e a darne comunicazione al Registro delle imprese (DL 185/2008; Circolare n. 3645/C del Min. dello Sviluppo Economico). SOGGETTI INTERESSATI

RIFERIMENTI NORMATIVI: L.59/97 DPR 445/2000 DPR 68/2005 Posta certificata DLGS. 82/2005 Codice dellamministrazione digitale L. 2/2009 (conversione DL n ) DLGS. 150/2009 L. 69/2009

Vantaggi legati alluso della posta certificata integrità dei messaggi inviati integrità dei messaggi inviati Riservatezza dei messaggi Riservatezza dei messaggi certezza dellorigine (titolare della casella mittente) certezza dellorigine (titolare della casella mittente) opponibilità a terzi dellavvenuta consegna opponibilità a terzi dellavvenuta consegna garanzia di certificazione dellinvio e dellavvenuta (o mancata) consegna. garanzia di certificazione dellinvio e dellavvenuta (o mancata) consegna.

SOGGETTI A CUI È RIVOLTO IL SERVIZIO: CITTADINI Tramite pec, i cittadini possono dialogare con P.A., professionisti, imprese e altri cittadini, in tutti i casi in cui sia necessario dare valenza giuridica alle comunicazioni Tramite pec, i cittadini possono dialogare con P.A., professionisti, imprese e altri cittadini, in tutti i casi in cui sia necessario dare valenza giuridica alle comunicazioni a partire da gennaio 2010, grazie al servizio pec gratuita per i cittadini, possono dialogare in modo sicuro, esclusivo e non oneroso con la P.A. (ad esempio invio e ricezione di pratiche, richieste). a partire da gennaio 2010, grazie al servizio pec gratuita per i cittadini, possono dialogare in modo sicuro, esclusivo e non oneroso con la P.A. (ad esempio invio e ricezione di pratiche, richieste).

SOGGETTI A CUI È RIVOLTO IL SERVIZIO: PROFESSIONISTI Tramite pec, i professionisti possono: gestire le comunicazioni ufficiali con la pubblica amministrazione centrale e con le pubbliche amministrazioni locali. gestire le comunicazioni ufficiali con la pubblica amministrazione centrale e con le pubbliche amministrazioni locali. Inviare e ricevere contratti e fatture Inviare e ricevere contratti e fatture Inviare alle DR dellAgenzia delle Entrate la documentazione necessaria per il visto di conformità inerente le compensazioni IVA (art. 21 DM 164/1999) Inviare alle DR dellAgenzia delle Entrate la documentazione necessaria per il visto di conformità inerente le compensazioni IVA (art. 21 DM 164/1999)

SOGGETTI A CUI È RIVOLTO IL SERVIZIO: IMPRESE Tramite pec, le imprese possono gestire le comunicazioni ufficiali per: iscrizioni e comunicazioni con INPS e INAIL iscrizioni e comunicazioni con INPS e INAIL Iscrizioni,modifiche e cessazioni alla Camera di Commercio Iscrizioni,modifiche e cessazioni alla Camera di Commercio Invio documenti alla P.A. (ad esempio richiesta DURC) Invio documenti alla P.A. (ad esempio richiesta DURC) Invio di ordini, contratti e fatture Invio di ordini, contratti e fatture

TEMPISTICA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO: AGENZIA DELLE ENTRATE dal 22 aprile 2010 è attiva la casella PEC della DR Piemonte Attivazione della PEC inizialmente soltanto presso la Direzione Centrale e le Direzioni Regionali dal 27 maggio 2011 sono state attivate le caselle PEC presso le seguenti DP: ALESSANDRIA, ASTI, BIELLA, NOVARA, VERBANIA, VERCELLI, TORINO 1. Gli indirizzi sono visibili nel sito internet regionale. progressivamente la PEC verrà attivata nelle restanti DP progressivamente la PEC verrà attivata nelle restanti DP

UTILIZZO DELLA PEC I cittadini utilizzano la casella Pec dellAgenzia prevalentemente per richieste di informazioni (ad es. apertura orari uffici territoriali, smarrimento tessera sanitaria) : si ricorda che esistono altri canali ufficiali dellAgenzia. Tra questi: il call center, al n il call center, al n la web mail (accessibile dal sito la web mail (accessibile dal sito gli Uffici Territoriali dellAgenzia delle Entrate gli Uffici Territoriali dellAgenzia delle Entrate Se il quesito attiene dubbi interpretativi, è necessario avvalersi, eventualmente anche canalizzandola tramite PEC, dellistanza di interpello

Altri utilizzi della PEC in ambito fiscale Con la Legge n. 148 del 14/9/2011 è stato introdotto lobbligo di indicare nel ricorso la Pec del difensore Con la Legge n. 148 del 14/9/2011 è stato introdotto lobbligo di indicare nel ricorso la Pec del difensore il contribuente può presentare istanza di interpello tramite Pec il contribuente può presentare istanza di interpello tramite Pec

ASSISTENZA COMPENSAZIONI IVA Per richieste inviate dai contribuenti e dai professionisti dotati di PEC Il canale è attivo per: Chiedere chiarimenti circa lo scarto di pagamenti telematici eseguiti con compensazione di crediti IVA (allegare copia della ricevuta di scarto); Segnalare lavvenuta regolarizzazione, tramite ravvedimento, di indebiti utilizzi in compensazione (allegare copia del mod. F24 con cui è stato eseguito il ravvedimento). Circolare n. 16/E del 19 aprile 2011

ASSISTENZA COMUNICAZIONI e AVVISI TELEMATICI Il canale è attivo per chiedere assistenza sulle comunicazioni di irregolarit à emesse a seguito dell'attivit à di liquidazione automatizzata dei tributi Al messaggio dovranno essere allegati: il modulo standard appositamente predisposto per la richiesta di assistenza, compilato nella parte di proprio interesse, e gli ulteriori documenti ritenuti necessari per il riesame della posizione

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Quesiti inviati tramite PEC nel 2010 alla D.R. PERVENUTIEVASI Dalla data di attivazione della casella PEC ( ) al N. 200N.173 Quesiti inviati tramite PEC nel 2011 alla D.R. PERVENUTI EVASI O SMISTATI Dall al N. 525