LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
possibili scenari per il settore vitivinicolo
Advertisements

Corso per Mediatori Civili e Commerciali
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCA BELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 Relatore:
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
Disciplina dell’arbitrato in Italia
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
di risoluzione alternativa
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO E LA CAMERA ARBITRALE
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Il Servizio di Conciliazione delle CCIAA Settembre 2003.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
1 Legge 148/2011 DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS Art, 4 comma 28 Art, 4 comma 28 FERMO RESTANDO LA PROPRIETA.
Le borse di studio del Pellicano E un agevolazione concessa alle famiglie più bisognose per favorire laccesso alla scuola Il Pellicano e facilitare la.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Roma, 7 luglio 2010.
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
Apprendistato Professionalizzante
Le fasi del negoziato 1’ FASE LA PIANIFICAZIONE
La Mediazione Civile e Commerciale
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.

1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
1 LA MEDIAZIONE Una nuova opportunità professionale Un punto di riferimento in provincia: il servizio di mediazione della Camera di commercio di Lucca.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
A.N.A.M.A & Toscana Concilia Auditorium Confesercenti Firenze, Piazza Piervettori n. 8/10 Firenze – 20 maggio 2011.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Avvocatura Avv. Andrea Mascherin.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Benedetti Dott. Giulio - 1 Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezione 2 QUADRO NORMATIVO E PRINCIPI CONTABILI.

Pippo.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Dedica il seguente ciclo di slides a tutti coloro che sono intenzionati ad AVVIARE un procedimento di Mediazione CONOSCERE l’articolazione degli incontri.
Un’analisi dei dati del triennio
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XII – Le garanzie dei diritti Diritto del lavoro.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
Transcript della presentazione:

LA CONCILIAZIONE

2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution) attraverso la quale un terzo imparziale (conciliatore) assiste le parti in conflitto facilitandone la comunicazione, facendone affiorare gli interessi, identificando i punti della controversia ed orientandoli verso la ricerca di accordi reciprocamente soddisfacenti.

3 Il problema …

4 … i reali interessi

5 TERZO SI CHIUDE CON EFFICACIA ARBITRATOSìLODORITUALE:sentenzaIRRITUALE:Contratto CONCILIAZIONESìVERBALEDiCONCILIAZIONE Contratto con Eccezioni in cui è titolo esecutivo TRANSAZIONENOCONTRATTOContratto

6 I SOGGETTI NELLARBITRATO : Arbitro P A P B

7 I SOGGETTI NELLA CONCILIAZIONE : Conciliatore P A P B

8 Fonti normative D.Lgs. n. 5/2003 (articoli 38, 39 e 40): per controversie in materia di rapporti societari D.M. n. 222/2004: criteri di iscrizione nel registro degli organismi di conciliazione D.M. n. 223/2004: indennità spettanti agli organismi di conciliazione

9 In particolare … Il D.Lgs. 5/03 precisa le materie (art. 1): Rapporti societari Trasferim. partecipazioni societarie Patti parasociali Intermediazione mobiliare Materie D.Lgs. 385/93 (T.U. bancario) Credito per le opere pubbliche

10 AMBITO DI APPLICAZIONE La conciliazione stragiudiziale prevista dal regolamento della Camera Arbitrale del Piemonte ha per oggetto la risoluzione di qualsiasi controversia (purché afferente la sfera dei diritti disponibili delle parti)

11 CARATTERISTICHECARATTERISTICHE volontaria; non avversariale rapida; economica; semplice e informale; riservata; efficace; autonoma.

12 VALORE DELLA LITE SPESA PER CIASCUNA PARTE fino a da a da a da a da a da a da a da a da a oltre Le Spese di Conciliazione devono essere corrisposte prima dellincontro di conciliazione; altrimenti, la Segreteria sospende il procedimento. Esse comprendono lonorario del conciliatore e coprono lintero procedimento, indipendentemente dal numero di incontri svolti. Le presenti tariffe sono comprensive di IVA. COSTICOSTI

13 LA DOMANDA DI CONCILIAZIONE

14

15 IL CONCILIATORE Il Conciliatore: non è un giudice è imparziale è indipendente è idoneo ha il controllo della Procedura

16 Posizioni e Interessi POSIZIONI 10% INTERESSI 90%

17 Affrontare un problema con successo … Affrontare un problema con successo … È possibile, muovendo una sola moneta,ottenere due linee contenenti 4 monete ciascuna?

non autolimitandosi.... non autolimitandosi

19 FASI DELLINCONTRO FASI DELLINCONTRO 19 SESSIONI PRIVATE CON OGNI PARTE SESSIONE CONGIUNTA FINALE SESSIONE CONGIUNTA INIZIALE

20 SESSIONE CONGIUNTA INIZIALE 1. 1.RICEVIMENTO 2. 2.DISCORSO INIZIALE 3. 3.PRESENTAZIONE DELLE POSIZIONI 4. 4.PARAFRASI

21 SESSIONI PRIVATE CON OGNI PARTE 1. 1.INDIVIDUARE INTERESSI E NECESSITÀ 2. 2.IDENTIFICAZIONE M.A.A.N. E P.A.A.N 3. 3.GENERAZIONE DI ALTERNATIVE

22 SESSIONE CONGIUNTA FINALE 22 1.RIFORMULAZIONE 2.SELEZIONE OPZIONI 3.ACCORDO O MANCATO ACCORDO

23 La Conciliazione si conclude con la redazione di un verbale. In caso di SUCCESSO: accordo avente forza di contratto (firmato solo dalle Parti) In caso di INSUCCESSO: le Parti restano libere di ricorrere davanti al giudice o allarbitro Esito dellincontro 23

24 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno deferite alla Camera di Commercio di (…) e risolte secondo il Regolamento di conciliazione da questa adottato La clausola consigliata 24