LA CONCILIAZIONE
2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution) attraverso la quale un terzo imparziale (conciliatore) assiste le parti in conflitto facilitandone la comunicazione, facendone affiorare gli interessi, identificando i punti della controversia ed orientandoli verso la ricerca di accordi reciprocamente soddisfacenti.
3 Il problema …
4 … i reali interessi
5 TERZO SI CHIUDE CON EFFICACIA ARBITRATOSìLODORITUALE:sentenzaIRRITUALE:Contratto CONCILIAZIONESìVERBALEDiCONCILIAZIONE Contratto con Eccezioni in cui è titolo esecutivo TRANSAZIONENOCONTRATTOContratto
6 I SOGGETTI NELLARBITRATO : Arbitro P A P B
7 I SOGGETTI NELLA CONCILIAZIONE : Conciliatore P A P B
8 Fonti normative D.Lgs. n. 5/2003 (articoli 38, 39 e 40): per controversie in materia di rapporti societari D.M. n. 222/2004: criteri di iscrizione nel registro degli organismi di conciliazione D.M. n. 223/2004: indennità spettanti agli organismi di conciliazione
9 In particolare … Il D.Lgs. 5/03 precisa le materie (art. 1): Rapporti societari Trasferim. partecipazioni societarie Patti parasociali Intermediazione mobiliare Materie D.Lgs. 385/93 (T.U. bancario) Credito per le opere pubbliche
10 AMBITO DI APPLICAZIONE La conciliazione stragiudiziale prevista dal regolamento della Camera Arbitrale del Piemonte ha per oggetto la risoluzione di qualsiasi controversia (purché afferente la sfera dei diritti disponibili delle parti)
11 CARATTERISTICHECARATTERISTICHE volontaria; non avversariale rapida; economica; semplice e informale; riservata; efficace; autonoma.
12 VALORE DELLA LITE SPESA PER CIASCUNA PARTE fino a da a da a da a da a da a da a da a da a oltre Le Spese di Conciliazione devono essere corrisposte prima dellincontro di conciliazione; altrimenti, la Segreteria sospende il procedimento. Esse comprendono lonorario del conciliatore e coprono lintero procedimento, indipendentemente dal numero di incontri svolti. Le presenti tariffe sono comprensive di IVA. COSTICOSTI
13 LA DOMANDA DI CONCILIAZIONE
14
15 IL CONCILIATORE Il Conciliatore: non è un giudice è imparziale è indipendente è idoneo ha il controllo della Procedura
16 Posizioni e Interessi POSIZIONI 10% INTERESSI 90%
17 Affrontare un problema con successo … Affrontare un problema con successo … È possibile, muovendo una sola moneta,ottenere due linee contenenti 4 monete ciascuna?
non autolimitandosi.... non autolimitandosi
19 FASI DELLINCONTRO FASI DELLINCONTRO 19 SESSIONI PRIVATE CON OGNI PARTE SESSIONE CONGIUNTA FINALE SESSIONE CONGIUNTA INIZIALE
20 SESSIONE CONGIUNTA INIZIALE 1. 1.RICEVIMENTO 2. 2.DISCORSO INIZIALE 3. 3.PRESENTAZIONE DELLE POSIZIONI 4. 4.PARAFRASI
21 SESSIONI PRIVATE CON OGNI PARTE 1. 1.INDIVIDUARE INTERESSI E NECESSITÀ 2. 2.IDENTIFICAZIONE M.A.A.N. E P.A.A.N 3. 3.GENERAZIONE DI ALTERNATIVE
22 SESSIONE CONGIUNTA FINALE 22 1.RIFORMULAZIONE 2.SELEZIONE OPZIONI 3.ACCORDO O MANCATO ACCORDO
23 La Conciliazione si conclude con la redazione di un verbale. In caso di SUCCESSO: accordo avente forza di contratto (firmato solo dalle Parti) In caso di INSUCCESSO: le Parti restano libere di ricorrere davanti al giudice o allarbitro Esito dellincontro 23
24 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno deferite alla Camera di Commercio di (…) e risolte secondo il Regolamento di conciliazione da questa adottato La clausola consigliata 24