CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
Advertisements

Sistema per la Negoziazione Prezzi
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Convegno “Volontariato, valore e valori” sabato 2 marzo 2013
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.
Servizi Consolari Online
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Riorganizzazione Reclami
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
I servizi telematici dell’Agenzia
Con.Te – Nuove Gestioni 28 Ottobre 2010 – Cruiser Congress Hotel.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
Ministero dell’Economia
Progetto “Fisco e scuola”
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
Presentazione Pre-Pagato per il Comune di Agrate
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Città di San Daniele del Friuli (UD) luglio 2010 Conferenza stampa – 28 luglio 2010 Municipio di San Daniele del Friuli Lufficio mobile dellAgenzia.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Modello Unico Trasmissione Atti
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
FATTURA ELETTRONICA.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
5 X 1000 Bari – Fiera del Levante 10/04/2011 CLAUDIA BUONPENSIERE – DOTTORE COMMERCIALISTA - DOCENTE SCUOLA REGIONALE dello SPORT PUGLIA - DOCENTE SCUOLA.
Con i servizi telematici puoi…. Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice clic?
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
OSSERVATORIO REGIONALE per la razionalizzazione dei SERVIZI ALL’UTENZA Bologna, 23 novembre 2015.
SEMINARIO FORMATIVO SUI PROTOCOLLI D’INTESA CIVIS/CUP CONVENZIONI CON GLI ORDINI PROFESSIONALI Messina, 25 LUGLIO 2013 Direzione Regionale della Sicilia.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Torino, 22 novembre 2011

CIVIS: OBIETTIVI consente il trattamento delle comunicazioni di irregolarità riguardanti le dichiarazioni fiscali, inviate ai contribuenti e degli avvisi telematici inviati agli intermediari consente all’utente di effettuare via Entratel o Fisconline le stesse operazioni che effettuerebbe presso uno sportello dell'Agenzia delle Entrate.

SOGGETTI INTERESSATI CIVIS è rivolto agli utenti abilitati ad Entratel e Fisconline nonché anche ai cittadini italiani residenti all’estero. Nell’ottobre 2009, in via sperimentale, il canale è stato inaugurato solo per i professionisti, dal maggio 2010 è stato esteso a tutti i contribuenti abilitati ai canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

CELERITA’ NELLA RISPOSTA VANTAGGI PER I PROFESSIONISTI RISPARMIO IN TERMINI DI TEMPO/DENARO CELERITA’ NELLA RISPOSTA

IL FLUSSO DEL SERVIZIO 1) Richiesta di erogazione del servizio L’utente compila una form su Fisconline o Entratel 2) Ricezione della richiesta il sistema distribuisce la richiesta ad un ufficio disponibile e la rende visualizzabile tramite le applicazioni a disposizione del gestore dell’ufficio; 3) Smistamento della richiesta il gestore del servizio assegna la richiesta ad un operatore dell'ufficio 4) Presa in carico della richiesta e Lavorazione l'operatore dell'ufficio accede alla funzionalità CIVIS prende in carico la richiesta e ne effettua la lavorazione utilizzando le specifiche applicazioni 5) Chiusura della richiesta l'operatore dell'ufficio conclusa la lavorazione, registra l’esito sulla funzionalità CIVIS dandone comunicazione all’utente via mail. 1 2 5 3 4

FLUSSO DEL SERVIZIO: Comunicazione esito via e-mail L’esito è comunicato al contribuente o all’Intermediario Tramite e-mail, impersonalmente, l’ufficio territoriale invia copia in pdf dell’esito della richiesta di assistenza con una breve descrizione delle operazioni di correzione svolte

VANTAGGI PER GLI UFFICI Minore affluenza di pubblico Possibilità di lavorare in back office le comunicazioni e gli avvisi di irregolarità Ripartizione più equa dei carichi di lavoro presso gli Uffici Territoriali

TIPOLOGIA DI COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITÀ Fattispecie di facile risoluzione, con pochi esiti a debito, quali ad esempio: ravvedimenti operosi; mancato riconoscimento di versamenti; abbinamento di versamenti effettuati con errata indicazione del periodo di imposta o del codice tributo; maggior credito da confermare. e, soprattutto, lavorabili in fase di art. 36 bis, DPR n. 600/1973 e art. 54 bis, DPR n. 633/72

DESCRIZIONE DEL FLUSSO DELLE COMUNICAZIONI Gli utenti del servizio possono inviare le richieste di assistenza dalle 7 alle 23 compilando l’apposita scheda del sito internet il sistema smista automaticamente le richieste presso tutti gli Uffici territoriali del Piemonte

DESCRIZIONE DEL FLUSSO DELLE COMUNICAZIONI gli Uffici rispondono direttamente ai contribuenti o ai consulenti la DR monitora e coordina le attività

TEMPISTICA Il sistema, pur non prevedendo dei tempi di lavorazione, prevede degli step di questo tipo: entro 24 ore la comunicazione inviata dall’utente viene presa in carico dall’Ufficio ricevente entro cinque giorni la comunicazione deve essere lavorata, altrimenti il sistema blocca l’Ufficio ricevente

Analisi distribuzione comunicazioni Richieste pervenute a livello nazionale: 2010 2011 Aggiornamento al 14 novembre 271.531 334.436 123,17% Incremento Dati aggiornati al 14 novembre 2011

Analisi distribuzione comunicazioni Richieste pervenute a livello regionale: 2010 2011 Aggiornamento al 14 novembre 17.291 23.174 134 % Incremento Dati aggiornati al 14 novembre 2011

Analisi distribuzione comunicazioni 2011: Percentuale di richieste evase a livello regionale: Numero richieste pervenute Numero richieste evase Percentuale di richieste chiuse 23.174 22.861 98,65 % Dati aggiornati al 14 novembre 2011

Analisi distribuzione comunicazioni 2011: Percentuale di richieste evase a livello provinciale: provincia numero richieste chiuse % richieste lavorate sul totale ALESSANDRIA 5.287 5.232 98,96% ASTI 2.414 2.393 99,13% BIELLA 1.329 1.320 99,32% CUNEO 4.092 4.028 98,44% NOVARA 2.815 2.782 98,83% TORINO 4291 4196 97,79% VERBANO CUSIO OSSOLA 1.014 993 97,93% VERCELLI 1.928 1.913 99,22% Dati aggiornati al 14 novembre 2011