1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012
2 Il modello economico (key value driver della gestione caratteristica) L Action Plan e larticolazione del BP Condizioni e vincoli allimplementazione del BP Problemi ricorrenti nella redazione del Piano Aspetti problematici nella rappresentazione dei dati finanziari attesi Business Plan Aspetti applicativi
3 Da Guida al Piano industriale Aspetti applicativi Da Guida al Piano industriale …Borsa italiana Il modello economico
4 da Guida al piano industriale … Borsa Italiana
5 Il modello economico (key value driver della gestione caratteristica) L Action Plan e larticolazione del BP Condizioni e vincoli allimplementazione Problemi ricorrenti nella redazione del Piano Aspetti problematici nella rappresentazione dei dati finanziari attesi Business Plan Aspetti applicativi
6 LAction Plan deve enunciare in termini sintetici le principali direttive tramite cui dare attuazione al progetto strategico. Deve enunciare linsieme di azioni che consentono la realizzazione delle intenzioni strategiche, con la specifica dellimpatto in termini economico-finanziari e della tempistica stimata per limplementazione la descrizione degli investimenti che saranno realizzati, evidenziandone lammontare, la tipologia, gli esercizi di riferimento e le voci patrimoniali su cui andranno ad impattare; limpatto organizzativo delle singole azioni in termini di Business Model, struttura manageriale, organico aziendale, aree geografiche da coprire, canali distributivi e struttura commerciale; Business Plan Action plan /1
7 gli eventuali interventi sul portafoglio prodotti/servizi/brand offerti alla clientela; le azioni con le quali si intende realizzare un eventuale mutamento del target di clientela da servire; il sistema di responsabilità ovvero lindicazione dei manager responsabili delle azioni programmate; le condizioni/vincoli che possono influenzare la realizzabilità delle azioni. Business Plan Action plan /2
8 Business Plan Action plan /3
9 Il modello economico (key value driver della gestione caratteristica) L Action Plan e larticolazione del BP Condizioni e vincoli allimplementazione Condizioni e vincoli allimplementazione Problemi ricorrenti nella redazione del Piano Aspetti problematici nella rappresentazione dei dati finanziari attesi Business Plan Condizioni e vincoli
10 Il modello economico (key value driver della gestione caratteristica) L Action Plan e larticolazione del BP Condizioni e vincoli allimplementazione Problemi ricorrenti nella redazione del Piano Problemi ricorrenti nella redazione del Piano Aspetti problematici nella rappresentazione dei dati finanziari attesi Business Plan Condizioni e vincoli
11 La remunerazione dei promotori Il coordinamento temporale Il principio di attendibilità Fattori critici carenti Coordinamento tra rappresentazione economico/patrimoniale e finanziaria Business Plan Problemi ricorrenti
12 Area economica Area patrimoniale Business Plan Le variabili correlate
13 Il modello economico (key value driver della gestione caratteristica) L Action Plan e larticolazione del BP Condizioni e vincoli allimplementazione Problemi ricorrenti nella redazione del Piano Aspetti problematici nella rappresentazione dei dati finanziari attesi Aspetti problematici nella rappresentazione dei dati finanziari attesi Business Plan I dati finanziari
14 Articolazione temporale della rappresentazione e i picchi stagionali Metodo indiretto o diretto? Onerosità flussi di tesoreria Articolazione tipologia avanzi/disavanzi Pre o post money? Business Plan I dati finanziari
15 Art cc: portata innovativa Art. 161 R.D. 267/1942 L.F. – Domanda concordato: Art. 182 bis R.D. 267/1942 L.F. – Accordo ristrutturazione Art. 67 R.D. 267/1942 L.F. – Azione revocatoria …….. Business Plan e le previsione di legge
16 Business Plan E i terzi
17 Business Plan …. E budget
18 Business Plan Passo dopo passo
19 Nella prassi si rileva un limite: questo è la differenza tra la strategia e la scelta delle iniziative rivolta a realizzarla I piani di azioni hanno bisogno di una sorta di mappa che evidenzi il percorso logico con le determinanti di successo e i nessi causale Business Plan Strategia e azioni
20 Le azioni (o programmi o progetti si identificano per: Contenuti: cosa fare per dare attuazione alla strategia Tempi (quando avviare e condurre a termine un programma) Responsabili (chi se ne occupa, responsabile e organizzazione) Risorse ( risorse finanziarie richieste, effetto su costi /ricavi e dinamica flussi) Business Plan Strategia e azioni
21 Limpresa è Acquirente o Conferitaria? Acquisto o leasing? Autofinanziamento o finanziamento di scopo? Efficienza o sviluppo? Contratto di rete ……? Business Plan E.. Scelte industriali
22 Nuovi strumenti finanziari per le PMI Ristrutturazione,sviluppo o gestione ? Politica di capitalizzazione e rating Business Plan E.. fonti
23 Freno allo sviluppo dallinefficienza fiscale? (ad esempio, deducibilità interessi Variazioni strutturali allimponibile? Agevolazioni fiscali connesse a singole operazioni Federalismo fiscale Pianificazione di gruppo, trasparenza, contratti di rete …. Scegliere opzioni fiscali con simulazione di scenari evolutivi Business Plan E pianificazione fiscale
24 Verifica della fattibilità operativa/organizzativa Verifica della fattibilità economica Verifica della fattibilità finanziaria Business Plan Cosa chiedere a un bp