1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

Adozione dei principi contabili internazionali
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Business plan Argomenti da sviluppare:
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
Economia e Governo delle Piccole Imprese
La tassazione dei redditi di impresa
Sistema Gestione Progetti
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
IL SISTEMA DI REPORTING:
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Marketing & Comunicazione
Area: la gestione dei progetti complessi
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
dott.ssa Fernanda Gilli
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Il processo del controllo
Strategia e processo di pianificazione strategica
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Seminario in Economia Aziendale
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Corso bilancio e controllo di gestione Firenze, 16 ottobre 2012 ASPETTI CONTABILI DEL CONTRATTO DI RETE R. Galardi – S. Guidantoni.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
La situazione iniziale
Business plan Come realizzarlo.
BRUNO PIPERNO - BUSINESS VALUE
IL PIANO DI MARKETING.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Il Controllo di gestione
1 Le soluzioni concordate alle crisi di impresa: profili aziendali, civilistici e penali Prof. Avv. Francesco Barachini Il concordato preventivo in ipotesi.
Pianificazione e Controllo
Pippo.
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
BUSINESS PLAN Il business plan è uno strumento divenuto indispensabile nella pianificazione strategica d’impresa per tutta una serie di applicazioni quali:
Relazioni attestative e valutazioni di fattibilità del piano Bologna 28 maggio 2010 Prof. Giuseppe Savioli – Università degli studi di Bologna, Facoltà.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Il nuovo ordinamento contabile
Caratteristiche, scopi e redazione del budget aziendale
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Business Plan.
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
IL PIANO INDUSTRIALE Lucidi di G. TOSCANO Università Cattaneo – LIUC
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
BNL per le Reti d’Impresa
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Topic 10 1 Programmazione e Controllo L’ELABORAZIONE DEL BUDGET DELLE VENDITE: MOMENTO FONDAMENTALE NEL PROCESSO DI ELABORAZIONE DEL BUDGET.
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
Il Business Plan La Business idea concerne
Le modifiche al Codice Civile
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012

2 Il modello economico (key value driver della gestione caratteristica) L Action Plan e larticolazione del BP Condizioni e vincoli allimplementazione del BP Problemi ricorrenti nella redazione del Piano Aspetti problematici nella rappresentazione dei dati finanziari attesi Business Plan Aspetti applicativi

3 Da Guida al Piano industriale Aspetti applicativi Da Guida al Piano industriale …Borsa italiana Il modello economico

4 da Guida al piano industriale … Borsa Italiana

5 Il modello economico (key value driver della gestione caratteristica) L Action Plan e larticolazione del BP Condizioni e vincoli allimplementazione Problemi ricorrenti nella redazione del Piano Aspetti problematici nella rappresentazione dei dati finanziari attesi Business Plan Aspetti applicativi

6 LAction Plan deve enunciare in termini sintetici le principali direttive tramite cui dare attuazione al progetto strategico. Deve enunciare linsieme di azioni che consentono la realizzazione delle intenzioni strategiche, con la specifica dellimpatto in termini economico-finanziari e della tempistica stimata per limplementazione la descrizione degli investimenti che saranno realizzati, evidenziandone lammontare, la tipologia, gli esercizi di riferimento e le voci patrimoniali su cui andranno ad impattare; limpatto organizzativo delle singole azioni in termini di Business Model, struttura manageriale, organico aziendale, aree geografiche da coprire, canali distributivi e struttura commerciale; Business Plan Action plan /1

7 gli eventuali interventi sul portafoglio prodotti/servizi/brand offerti alla clientela; le azioni con le quali si intende realizzare un eventuale mutamento del target di clientela da servire; il sistema di responsabilità ovvero lindicazione dei manager responsabili delle azioni programmate; le condizioni/vincoli che possono influenzare la realizzabilità delle azioni. Business Plan Action plan /2

8 Business Plan Action plan /3

9 Il modello economico (key value driver della gestione caratteristica) L Action Plan e larticolazione del BP Condizioni e vincoli allimplementazione Condizioni e vincoli allimplementazione Problemi ricorrenti nella redazione del Piano Aspetti problematici nella rappresentazione dei dati finanziari attesi Business Plan Condizioni e vincoli

10 Il modello economico (key value driver della gestione caratteristica) L Action Plan e larticolazione del BP Condizioni e vincoli allimplementazione Problemi ricorrenti nella redazione del Piano Problemi ricorrenti nella redazione del Piano Aspetti problematici nella rappresentazione dei dati finanziari attesi Business Plan Condizioni e vincoli

11 La remunerazione dei promotori Il coordinamento temporale Il principio di attendibilità Fattori critici carenti Coordinamento tra rappresentazione economico/patrimoniale e finanziaria Business Plan Problemi ricorrenti

12 Area economica Area patrimoniale Business Plan Le variabili correlate

13 Il modello economico (key value driver della gestione caratteristica) L Action Plan e larticolazione del BP Condizioni e vincoli allimplementazione Problemi ricorrenti nella redazione del Piano Aspetti problematici nella rappresentazione dei dati finanziari attesi Aspetti problematici nella rappresentazione dei dati finanziari attesi Business Plan I dati finanziari

14 Articolazione temporale della rappresentazione e i picchi stagionali Metodo indiretto o diretto? Onerosità flussi di tesoreria Articolazione tipologia avanzi/disavanzi Pre o post money? Business Plan I dati finanziari

15 Art cc: portata innovativa Art. 161 R.D. 267/1942 L.F. – Domanda concordato: Art. 182 bis R.D. 267/1942 L.F. – Accordo ristrutturazione Art. 67 R.D. 267/1942 L.F. – Azione revocatoria …….. Business Plan e le previsione di legge

16 Business Plan E i terzi

17 Business Plan …. E budget

18 Business Plan Passo dopo passo

19 Nella prassi si rileva un limite: questo è la differenza tra la strategia e la scelta delle iniziative rivolta a realizzarla I piani di azioni hanno bisogno di una sorta di mappa che evidenzi il percorso logico con le determinanti di successo e i nessi causale Business Plan Strategia e azioni

20 Le azioni (o programmi o progetti si identificano per: Contenuti: cosa fare per dare attuazione alla strategia Tempi (quando avviare e condurre a termine un programma) Responsabili (chi se ne occupa, responsabile e organizzazione) Risorse ( risorse finanziarie richieste, effetto su costi /ricavi e dinamica flussi) Business Plan Strategia e azioni

21 Limpresa è Acquirente o Conferitaria? Acquisto o leasing? Autofinanziamento o finanziamento di scopo? Efficienza o sviluppo? Contratto di rete ……? Business Plan E.. Scelte industriali

22 Nuovi strumenti finanziari per le PMI Ristrutturazione,sviluppo o gestione ? Politica di capitalizzazione e rating Business Plan E.. fonti

23 Freno allo sviluppo dallinefficienza fiscale? (ad esempio, deducibilità interessi Variazioni strutturali allimponibile? Agevolazioni fiscali connesse a singole operazioni Federalismo fiscale Pianificazione di gruppo, trasparenza, contratti di rete …. Scegliere opzioni fiscali con simulazione di scenari evolutivi Business Plan E pianificazione fiscale

24 Verifica della fattibilità operativa/organizzativa Verifica della fattibilità economica Verifica della fattibilità finanziaria Business Plan Cosa chiedere a un bp