1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

NUOVO REGIME IVA per CASSA:
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
Mappa concettuale di sintesi
CIRCOLARE 36/E SIMONE DEL NEVO Studio Del Nevo
La Finanziaria 2008 LE NOVITA IN MATERIA DI IVA LE NOVITA IN MATERIA DI IVA Dott.ssa Ada A. Garzino Demo.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
La territorialità in materia IVA
Docente: SALVATORE TOSCANO Dottore Commercialista
L’imposta sul valore aggiunto
PARTICOLARI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI VARIAZIONI.
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
Limposta sul valore aggiunto: le operazioni rilevanti Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2006/2007 anno accademico 2006/2007 corso di diritto.
Operazioni intra-UE e modelli INTRA-12 e INTRA-13
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI (artt. 7-ter e seguenti, DPR 633/72)
LA NUOVA FATTURA e le altre modifiche alla disciplina dell’IVA
LE DUE DIRETTIVE HANNO MODIFICATO, SIA LE DISPOSIZIONI RELATIVE AI CRITERI SULLA TERRITORIALITA CHE I RIMBORSI DESTINATI AI SOGGETTI RESIDENTI NEGLI.
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
La territorialità delle prestazioni di intermediazione
Principi generali L’IVA costituisce la principale imposta indiretta del nostro sistema impositivo Le imposte indirette colpiscono la ricchezza in occasione.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
La soggettività passiva dimposta La soggettività passiva dimposta è stata distinta nel sistema interno in relazione allesercizio di imprese, arti e professioni,
Categorie di operazioni Iva
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
Luogo di effettuazione delle
Riforma IVA 2010 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina Latina 24 febbraio 2010 SALA CONFERENZE SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA.
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Analisi particolareggiata
1 IVA 2010 NUOVA DISCIPLINA DELLA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI (DIRETTIVA 2008/8/CE D.LGS…………) a cura di Franco Ricca.
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
NOVITÀ DELLA RIFORMA IVA Lineamenti generali
Comunicazione operazioni Iva
Classe IV dirigenti di comunità Modulo 4
W ORKSHOP SULLE NOVITA FISCALI 2009 Unità Fiscale dell Università di Pisa Lorella Zanobini/Rolando Vivaldi Pisa, 13/26 Febbraio 2009.
Lo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2008/8/CE Unità Fiscale dell Università di Pisa 1.
IVA - TERRITORIALITA’ SERVIZI GENERICI
I PRINCIPI GENERALI DELL’IVA
IVA ESTERO L A NUOVA DIRETTIVA SERVIZI Dott.ssa Elena Fedolfi Corso praticanti
La “riforma” dell’IVA Il VAT PACKAGE Lineamenti generali 2.
IVA ESTERO LA NUOVA DIRETTIVA SERVIZI ESEMPI E CASI PRATICI
La fatturazione elettronica e la comunicazione PCC
Base imponibile IVA.
IVA COMUNITARIA NELLA LEGISLAZIONE INTERNA
Economia politica per il quinto anno
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
1 L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO IL PRESUPPOSTO DELLA TERRITORIALITA’ I.I.S. “E. GUALA” – BRA 23 MARZO 2009.
L’IVA e la documentazione delle vendite
La liquidazione IVA.
Lineamenti generali L’imposta sul valore aggiunto è stata creata in sede europea ed è stata poi introdotta in tutti gli Stati membri della Comunità. In.
Il PRESUPPOSTO SOGGETTIVO: I SOGGETTI PASSIVI
Acquisti di materie prime e servizi
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
Cessioni intracomunitarie Definizione contenuta nell’art. 41, co. 1, lett. a) del DL 331/93 REQUISITI (da verificarsi tutti!)‏ Onerosità dell’operazione.
Sandro Cerato – dottore commercialista e pubblicista
La Nuova territorialità iva ed i connessi obblighi CONVEGNO La nuova normativa in materia IVA intracomunitaria e gli adempimenti Intrastat Confcommercio,
I DOMANDA La intermediazione interessa beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La intermediazione è commissionata da soggetti.
1.AMPLIAMENTO DEL REVERSE CHARGE 2.LO «SPLIT PAYMENT» PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI IVA La Legge di Stabilità 2015 (L. n. 190/2014) STUDIO DI CONSULENZA.
1 Simulazione d’esame Tema di diritto tributario.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Approfondimento I.V.A..
I DOMANDA Il trasporto interessa passeggeri o beni? Passeggeri Beni II DOMANDA Il trasporto è commissionato da soggetti passivi (1) o privati? Soggetti.
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
I DOMANDA La locazione finanziaria interessa beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La locazione finanziaria è commissionato.
I DOMANDA La lavorazione viene effettuata su beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La lavorazione è commissionata da soggetti.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto territoriali le prestazioni rese a soggetti passivi stabiliti in Italia Regola generale nei rapporti con privati (b to c) : PAESE DEL PRESTATORE Si considerano pertanto territoriali le prestazioni rese da soggetti passivi stabiliti in Italia - Deroghe per alcuni servizi (slide n. 3) - Detassazione di alcuni servizi resi a committenti extraUe (slide n. 4) Criteri speciali (sia nei rapporti b to b che in quelli b to c): 1.Servizi relativi a immobili 2.Trasporto passeggeri 3.Ristorazione e catering 4.Locazione breve di mezzi di trasporto 5.Attività culturali, artistiche, ricreative, scientifiche, educative, sportive LUOGO FISICO DELLA PRESTAZIONE

2 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Ai fini della determinazione del luogo delle prestazioni di servizi, si considerano soggetti passivi per le prestazioni ricevute: a)Esercenti imprese, arti e professioni (le persone fisiche limitatamente alle prestazioni ricevute nellesercizio di tali attività) b)Enti non commerciali che svolgono attività dimpresa, anche per le prestazioni ricevute per le attività istituzionali c)Enti non commerciali che non svolgono attività dimpresa, se titolari di partita Iva (in quanto effettuano acquisti intracomunitari tassati in Italia)

Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi 3 Deroghe per alcuni servizi a privati: 1.Intermediazioni in nome e per conto: luogo delloperazione principale 2.Trasporti non intracomunitari di beni: luogo di esecuzione, in proporzione alla distanza 3.Trasporti intracomunitari di beni: luogo di inizio 4.Lavorazioni e perizie su beni mobili materiali: luogo di esecuzione 5.Operazioni accessorie ai trasporti (carico, scarico, ecc.): luogo di esecuzione 6.Locazione non breve di mezzi di trasporto: luogo di utilizzazione 7.Servizi di e-commerce resi da imprese extraUe: paese del committente 8.Servizi di telecomunicazione e di teleradiodiffusione: luogo di utilizzazione Esemplificazioni: -la prestazione di intermediazione resa a privato si considera effettuata nel territorio dello Stato se loperazione principale è ivi effettuata -la lavorazione di un bene mobile resa a privato si considera effettuata nel territorio dello Stato se è ivi eseguita indipendentemente dal luogo in cui sono stabiliti il prestatore e il committente

Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi 4 Detassazione di alcuni servizi a privati Le seguenti prestazioni, ancorché rese da soggetti passivi nazionali, non si considerano territoriali se il committente è stabilito fuori dellUe: - diritti immateriali (cessioni, concessioni e simili di diritti dautore, marchi, brevetti, ecc.) - prestazioni pubblicitarie - consulenza e assistenza tecnica o legale, nonché elaborazione e fornitura dati e simili - operazioni bancarie, finanziarie e assicurative, comprese riassicurazioni, escluse le locazioni di casseforti - messa a disposizione di personale - locazione, anche finanziaria, noleggio e simili di beni mobili materiali diversi dai mezzi di trasporto - concessione dellaccesso ai sistemi di gas naturale o di energia elettrica, servizio di trasporto o di trasmissione mediante tali sistemi e fornitura di altri servizi direttamente collegati - servizi di telecomunicazione e di teleradiodiffusione (esclusi quelli utilizzati nel territorio dello Stato anche se resi da soggetti esteri) - servizi prestati per via elettronica - prestazioni inerenti allobbligo di non esercitare in tutto o in parte unattività o un diritto di cui ai punti precedenti.

Iva 2010: il debitore dellimposta sulle operazioni territoriali 5 Cedente/prestatore IT: Cedente/prestatore ESTERO: Obblighi dimposta sul cedente/prestatore Cessionario/com mittente soggetto passivo IT: Cessionario/com mittente privato, o soggetto passivo estero: Obblighi dimposta sul cessionario/committente (inversione contabile) Obblighi dimposta sul cedente/prestatore, mediante: - rappresentante fiscale - identificazione diretta - stabile organizzazione

Iva 2010: adempimenti particolari per i servizi generici scambiati fra soggetti passivi Ue 6 Fornitore ITCliente altro SM 1)Emissione fattura non soggetta ad Iva (no volume daffari) 2)Presentazione modello Intrastat cessioni (salvo che non sia dovuta limposta) 1)Integrazione e registrazione della fattura del fornitore (imponibile, non imponibile, esente) (*) 2)Presentazione modello Intrastat acquisti (salvo che non sia dovuta limposta) Fornitore altro SM Cliente IT (*) Se il fornitore è extraUe va emessa autofattura.

Iva 2010: momento impositivo per i servizi generici scambiati con soggetti esteri 7 Art. 6, sesto comma, DPR 633/72 In deroga al terzo e al quarto comma: - Le prestazioni di servizi generiche scambiate (rese o ricevute) con soggetti passivi esteri si considerano effettuate al momento della ultimazione o, se antecedente, a quello di pagamento. - Se si tratta di prestazioni continuative di durata ultrannuale, fatto salvo il pagamento, le prestazioni si considerano effettuate al termine di ciascun anno solare.