L’arbitrato irrituale L’arbitrato societario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 IL TERZO DECRETO CORRETTIVO – LE PPP LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI – 20 Novembre, 2008 ELEMENTI ESSENZIALI DELLE PUBLIC – PRIVATE PARTNERSHIP FINANZIAMENTO.
Advertisements

Disciplina dell’arbitrato in Italia
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
_______________________________________
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Prof. Francesco Scaglione
1 LA CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE Strumenti di A.D.R. al servizio delle imprese e dei professionisti.
L’arbitrato amministrato della Camera Arbitrale del Piemonte
di risoluzione alternativa
Larbitrato di diritto e larbitrato di equità Terza giornata - 29 aprile 2009 Gianandrea Giancotti.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO E LA CAMERA ARBITRALE
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Società a responsabilità limitata
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Invalidità delle deliberazioni assembleari
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Corso di Diritto commerciale avanzato
Introduzione alla Società per azioni
Società di Persone La costituzione
La difesa tecnica nei procedimenti minorili
Le procedure della Camera Arbitrale del Piemonte zArbitrato ordinario zArbitrato rapido zConciliazione.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
L’efficacia oggettiva del contratto collettivo
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Società di Persone – Società di Capitali Aspetti fiscali Bologna, 25 gennaio 2012.
PUBBLICO IMPIEGO: CONTENZIOSO, CONCILIAZIONE E ARBITRATO ALLA LUCE DEL COLLEGATO LAVORO (L.183/2010) Relatore Avv. Salvatore Bianca 1.
Il contratto individuale di lavoro
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
LA RESPONSABILITA’ IN PARTICOLARE LA RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI: RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO, EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA. Giovanni.
IL PUNTO SUL DIRITTO SOCIETARIO ________________________ Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007.
Dipartimento Mercato del Lavoro Riunione Seminariale Certificazione, Conciliazione, Arbitrato: dal Collegato Lavoro allAccordo Interconfederale e ai Contratti.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Lez. 8/2 I processi a cognizione sommaria
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
INVALIDITA’ del contratto
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XII – Le garanzie dei diritti Diritto del lavoro.
1 PROFILI CRITICI IN MATERIA DI ARBITRATO SOCIETARIO Avv. Alessandro Bossi (Presidente, Associazione Arbitrando) Bergamo, 9 Dicembre 2015 Evento organizzato.
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Le Start-up Innovative
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
L’arbitrato societario
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
La convenzione di arbitrato lezione del 29 marzo 2016 nel corso di Diritto dell’arbitrato Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Bari.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
L’arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Pluralità di parti - vicende anomale del procedimento arbitrale lezione del 26 aprile 2016 nel corso di Diritto dell’Arbitrato - Dipartimento di Giurisprudenza.
1. Art. 24 (Competenza del tribunale fallimentare) Il tribunale che ha dichiarato il fallimento è competente a conoscere di tutte le azioni che ne derivano,
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO. I CREDITI RETRIBUTIVI – PRESCRIZIONE BREVE Sono soggetti alla prescrizione di 5 anni tutti i crediti.
Transcript della presentazione:

L’arbitrato irrituale L’arbitrato societario Avv. Stefano A. Cerrato s.cerrato@bbmpartners.com

L’arbitrato irrituale Art. 808 ter: forma peculiare di arbitrato Non applicabilità artt. 806 ss., salvo adozione esplicita Principi generali (contraddittorio, etc.) Lodo contrattuale: impugnabile solo nei casi previsti dall’art. 808 ter In caso di inottemperanza al lodo: giudizio civile per adempimento

Riferimenti bibliografici Dottrina BIAVATI, Sub art. 808 ter, in L’arbitrato, a cura di Carpi, Bologna, 2008, 160 ss. BOVE, L’arbitrato irrituale dopo la riforma, in www.judicium.it NELA, Sub art. 808 ter, in Le recenti riforme del processo civile, a cura di Chiarloni, Bologna, 2007, 1630 ss. SANGIOVANNI, Natura contrattuale o processuale dell'arbitrato irrituale?, in Contratti, 2008, 874 ss. VERDE, Arbitrato irrituale, in Riv. arb., 2005, 665 ss.

L’arbitrato societario Artt. 34-36 d. lgs. 17 gennaio 2003, n 5 « compiuta species arbitrale, che si sviluppa senza pretesa di sostituire il modello codicistico (naturalmente ultrattivo anche in materia societaria) » La clausola vincola la società e tutti i soci, inclusi quelli la cui qualità è in discussione, nonché, se previsti, gli organi sociali

I limiti soggettivi società di capitali (s.p.a., s.r.l., s.a.p.a.) escluse le s.p.a. con azioni quotate o diffuse fra il pubblico in misura rilevante (artt. 2325 bis c.c., 111 bis disp. att. c.c.) cooperative (art. 2519 c.c.) escluse le cooperative-s.p.a. con azioni quotate o diffuse fra il pubblico in misura rilevante consorzi, se società di capitali (art. 2615 ter c.c.) società di persone commerciali regolari (s.n.c. e s.a.s.) escluse sempre la s.s., e le altre se con oggetto non commerciale escluse le società di fatto escluse le s.n.c. e s.a.s. irregolari (art. 2297 c.c.)

Le materie arbitrabili Art. 34, co. 1: controversie che abbiano ad oggetto « diritti disponibili relativi al rapporto sociale » Liti fra soci Liti fra soci e società Liti fra soci e/o società e organi sociali Art. 35, co. 5: impugnative di deliberazioni

Le materie NON arbitrabili diritti non disponibili (es.: nullità insanabile di delibera) MA  cognizione incidentale (art. 35, co. 3) posizioni giuridiche diverse da diritti (2436, co. 4) diritti disponibili non inerenti al rapporto sociale (es. patti parasociali, negozi di acquisto quote/azioni) quando è richiesto intervento PM (es. art. 2487, ult. co.) materie espressamente escluse dalla clausola (es. delibere assembleari)

Validità della clausola Solo clausola compromissoria in statuto NO compromesso NO clausola compromissoria in documenti diversi da statuto/atto costitutivo Deve indicare numero e modalità di nomina arbitri Nomina di arbitro o di arbitri affidata « in ogni caso, a pena di nullità, a soggetto estraneo alla società »

Clausole non conformi Prima teoria: nullità/invalidità Luiso, Ruffini, Dalmotto; Trib. Milano MA  sono per lo più rese con riferimento a clausole previgenti e risultano influenzate da problematiche di diritto transitorio Filone di sentenze di Trib. Torino in azioni vs. notai (tutte riformate).

Segue. Clausole non conformi Seconda teoria: validità quali clausole di arbitrato comune (cd. «doppio binario») Galgano, Salafia, Zoppini, Auletta Trib. Biella, Trib. Bari Filone di sentenze di App. Torino che riforma tutte le citate sentenze di primo grado

Regole procedimentali Art. 1, co. 4, d.lgs. 5/2003 rinvio a quelle dell’arbitrato codicistico (806 ss. c.p.c.) Artt. 35-36 d.lgs. 5/2003 deroghe, in parte divenute regole generali con d.lgs. 40/2006

Segue. Le deroghe Deposito domanda di arbitrato che coinvolge società nel Registro imprese a disposizione dei soci (art. 35, co. 1) Deposito dell’ordinanza di sospensione e del lodo presso Registro imprese (art. 35, co. 5 bis) MA  obblighi senza sanzione

Segue. Le deroghe Intervento volontario e coatto di soci e/o terzi fino alla prima udienza prescinde dal consenso delle altre parti (cfr. art. 816 quinquies) facoltà di proroga del termine di decisione di 180 giorni

Segue. Le deroghe Potere di esaminare, sia pure incidenter tantum, questioni pregiudiziali non compromettibili (art. 35, co. 3) nessun limite (cfr., invece, art. 819, co. 1) decisione sempre di diritto, anche se arbitrato di equità (art. 36, co. 1)

Segue. Le deroghe Tutela cautelare Sempre possibile rivolgersi al giudice (artt. 35, co. 5; cfr. oggi art. 669-quinquies) Potere degli arbitri di disporre la sospensione cautelare dell’efficacia di una delibera (art. 35, co. 5, deroga ad art. 818)

Segue. Le deroghe Lodo: decisione sempre di diritto, anche se arbitrato di equità in caso di esame di questioni non compromettibili (artt. 35, co. 3, 36, co. 1) impugnazione delibere (art. 36, co. 1) sempre vincolante nei confronti della società (art. 35, co. 4) sempre impugnabile per violazione di legge (artt. 35, co. 3, e 36, co. 1)

Alcune questioni aperte Arbitrato societario irrituale? SÌ: App. Torino, Trib. Biella; Sassani NO: Dalmotto, E. Zucconi Galli Fonseca Arbitrabilità delle impugnative di delibere senza limiti? SÌ: Luiso, E. Zucconi Galli Fonseca NO: Carpi, Chiarloni

Riferimenti bibliografici Per la giurisprudenza citata cfr. CERRATO in http://research.econ.unito.it/about/cerrato/publications-list/Cerrato2008 ove riff. Dottrina AULETTA, La nullità della clausola compromissoria a norma dell’art. 34 d.lgs. 17 gennaio 2003, n. 5: a proposito di recenti (dis-)orientamenti del notariato, in Riv. arb., 2004, 361 ss. CARPI, Profili dell’arbitrato in materia di società, in Riv. arb., 2003, 411 ss. CHIARLONI, Appunti sulle controversie deducibili per arbitrato societario e sulla natura del lodo, in Riv. trim. dir. e proc. civ., 2004, 123 ss. DALMOTTO, L’arbitrato delle società. Sez. III. I profili procedimentali, in AA.VV., L’arbitrato, a cura di Alpa e Vigoriti, Torino, in corso di pubblicazione GALGANO (e Genghini), Il nuovo diritto societario, in Tratt. Galgano, vol. XXIX, t. 2, 3a ed., Padova, 2006 LUISO, Appunti sull’arbitrato societario, in Riv. dir. processuale, 2003, 705 ss. LUISO, Sub art. 34, d.lg. n. 5/2003, in Il nuovo processo societario, a cura di Luiso, Torino, 2006, 555 ss. SALAFIA, Alcune questioni di interpretazione del nuovo arbitrato societario, in Società, 2004, 1457 ss. SASSANI, voce «Arbitrato irrituale», in Digesto/civ., Agg., 2007, 118 s. ZOPPINI, AULETTA, Doppia chance di arbitrato per le società, in Il sole-24ore, 2-9-2004, 19 ZUCCONI GALLI FONSECA E., L’arbitrato societario nell’applicazione della giurisprudenza, in Giur. comm., 2007, II, 935 ss. ZUCCONI GALLI FONSECA E., Arbitrato societario in Arbitrati speciali, a cura di Carpi, Bologna, 2008, 56 ss.