Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
NUOVO REGIME IVA per CASSA:
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
CIRCOLARE 36/E SIMONE DEL NEVO Studio Del Nevo
La Finanziaria 2008 LE NOVITA IN MATERIA DI IVA LE NOVITA IN MATERIA DI IVA Dott.ssa Ada A. Garzino Demo.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
Docente: SALVATORE TOSCANO Dottore Commercialista
PARTICOLARI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI VARIAZIONI.
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
Limposta sul valore aggiunto: lobbligazione dimposta e gli obblighi strumentali Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008 anno accademico.
LE NOVITÀ DEL DECRETO INCENTIVI E DELLA MANOVRA CORRETTIVA La struttura della manovra correttiva e le operazioni con i paesi black list Alessandro Cotto.
Operazioni intra-UE e modelli INTRA-12 e INTRA-13
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
LA NUOVA FATTURA e le altre modifiche alla disciplina dell’IVA
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
CONTRATTI COLLEGATI: la verifica del superamento della soglia va effettuata sulla base dellammontare complessivo dei contratti, e non con riferimento allammontare.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
PIANIFICAZIONE FISCALE DEGLI INCENTIVI
La dichiarazione IVA/2009 anno dimposta 2008 Carla Pappalardo.
La dichiarazione IVA/2008 anno dimposta 2007 Carla Pappalardo.
La territorialità delle prestazioni di intermediazione
Laumento dell aliquota IVA al 21% Corso Iva Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
La comunicazione annuale Obbligatoria per il periodo dimposta: Obbligatoria per il periodo dimposta: (Ancorchè per non tutti i soggetti passivi) (Ancorchè
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
1 NOVITA PER I PROFESSIONISTI Modifiche allart. 19 del D.P.R. n. 600/1973, riguardante le scritture contabili degli esercenti arti e professioni Legge.
NOVITA’ PER I PROFESSIONISTI
Operatori economici Fabbricati strumentali Altri fabbricati (abitativi) Locatari soggetti a pro rata Locatore che ha manifestato lopzione per limposizione.
IL NUOVO SPESOMETRO Il modello di comunicazione polivalente
L’IVA NEL SETTORE IMMOBILIARE
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
FINANZIARIA 2008 Le novità IVA
Comunicazione operazioni Iva
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Decreto Salva Italia Decreto Legge 6/12/2011 n.201 Convertito in Legge 214/2011.
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
LA FISCALITA DIRETTA ED INDIRETTA NEI TRASFERIMENTI DI IMMOBILI: I RIFLESSI IN UNICO 2007 VITERBO – 08 GIUGNO 2007 Angelo Vaccaro e Giovanni Angelini.
2 febbraio 2011 NOVITA FISCALI PER I PROFESSIONISTI.
OPERAZIONI IMMOBILIARI DOPO LA LEGGE 248/2006 Viareggio – 22 settembre 2006 COMMISSIONE CULTURALE RAGIONIERI DELLA TOSCANA.
DOGANA 2007: ingresso Romania e Bulgaria
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
I PRINCIPI GENERALI DELL’IVA
1 NUOVI ELENCHI IVA Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
I.V.A. - Operazioni con l’estero
La fatturazione elettronica e la comunicazione PCC
Base imponibile IVA.
L’IVA nei rapporti con l’estero
Economia politica per il quinto anno
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
L’IVA e la documentazione delle vendite
La liquidazione IVA.
Il nuovo ravvedimento operoso IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Articolo 16 decreto legge n. 185 del 2008 riduce le sanzioni dovute dal contribuente in caso.
Imposta comunale sulla pubblicità Art. 10 d.lgs.507/92
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
Cessioni intracomunitarie Definizione contenuta nell’art. 41, co. 1, lett. a) del DL 331/93 REQUISITI (da verificarsi tutti!)‏ Onerosità dell’operazione.
NUOVE REGOLE E MODALITA’ DI TRASMISSIONE DEI MODELLI INTRASTAT MODALITA’ D’INTEGRAZIONE DELLE FATTURE ESTERE PER I SERVIZI GENERICI RICEVUTI DA OPERATORI.
NOVITA’ FISCALI 2011 a cura di Sandro Cerato. Legge di stabilità 2011 Legge , n. 220.
1 Simulazione d’esame Tema di diritto tributario.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Approfondimento I.V.A..
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
1 a cura di Gian Paolo Tosoni IMMOBILI E FISCO. 2 REGIME IVA IMMOBILI ART. 10, N. 8 DPR N. 633/72 Regime Iva locazioni immobili abitativi e strumentali.
Transcript della presentazione:

Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura (elenco clienti e fornitori) - comunicazione delle operazioni non soggette ad obbligo di fattura di importo non inferiore a euro 2.Comunicazione dati delle lettere dintento: da inviare entro il termine della prima liquidazione periodica nella quale confluiscono le operazioni in sospensione 3.Comunicazione rapporti con operatori di paesi black list: escluse dallobbligo le operazioni di importo fino a 500 euro 4.Partite Iva inattive: cancellazione dufficio, previa comunicazione, con iscrizione a ruolo della sanzione per omessa dichiarazione di cessata attività 5.Anagrafe Iva: accessibile per verificare lo stato e lintestazione delle posizioni Iva 6. Crediti Iva: il limite delle compensazioni libere è ridotto a euro Le novità Iva - Torino, 1° marzo 2012

Rivalsa Iva post-accertamento (art. 93, D.L. n. 1/2012, in attesa di conversione) Art. 60, u.c., DPR 633/72, come modificato dal 24 gennaio 2012: - E ammessa la rivalsa nei confronti dei cessionari/committenti dellimposta o maggiore imposta relativa ad avvisi di accertamento o di rettifica, a seguito del pagamento dellIva, degli interessi e delle sanzioni. - Il cessionario/committente ha diritto di esercitare la detrazione, al più tardi, con la dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quello in cui ha corrisposto limposta addebitatagli, alle condizioni esistenti al momento di effettuazione delloperazione originaria. Problematiche interpretative: Questioni applicative: - Decorrenza - Modalità della rivalsa - Portata oggettiva del diritto- Accertamento del presupposto - Soggettività passiva- Pagamento rateale del debito - Definizione in contenzioso Le novità Iva - Torino, 1° marzo 2012

Iva sulle cessioni e locazioni di abitazioni (art. 57, D.L. n. 1/2012, in attesa di conversione) Modifiche allart. 10, nn. 8) e 8-bis), del DPR 633/72 dal 24 gennaio 2012 Su opzione del locatore/cedente, possono essere effettuate in regime di imponibilità, anziché di esenzione: - le locazioni di fabbricati abitativi, di durata almeno di 4 anni, in attuazione di piani di edilizia residenziale convenzionata - le locazioni di fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali (dm 22/4/2008) - le cessioni di fabbricati di civile abitazione locati per almeno 4 anni in attuazione di piani di edilizia residenziale convenzionata - le cessioni di fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali (dm 22/4/2008) Le novità Iva - Torino, 1° marzo 2012

Cessioni di fabbricati imponibili ed esenti (art. 57, D.L. n. 1/2012, in attesa di conversione) Modifiche allart. 36 del DPR 633/72 dal 24 gennaio 2012 Consentita la facoltà di applicare separatamente lIva anche alle imprese che effettuano cessioni di fabbricati esenti e imponibili. Es. - impresa immobiliare che vende fabbricati abitativi e fabbricati strumentali per natura - impresa costruttrice che vende fabbricati abitativi dopo il decorso del quinquennio e altri fabbricati Le novità Iva - Torino, 1° marzo 2012

Momento di effettuazione delle prestazioni di servizi (art. 8, legge n. 217/2011) A decorrere dalle operazioni effettuate dal 17 marzo 2012: i servizi generici scambiati con lestero si considerano effettuati: - allatto dellultimazione della prestazione, ovvero - per le prestazioni periodiche o continuative, alla maturazione dei corrispettivi, ovvero - per le prestazioni continuative di durata ultrannuale, al 31 dicembre di ciascun anno. Leventuale pagamento anticipato, rispetto agli eventi suddetti, realizza loperazione per limporto pagato. Leventuale fatturazione anticipata è invece irrilevante. Le novità Iva - Torino, 1° marzo 2012

Adempimenti per le prestazioni ricevute da fornitori Ue (art. 8, legge n. 217/2011) A decorrere dalle operazioni effettuate dal 17 marzo 2012: Sulle prestazioni generiche ricevute da fornitori di altri paesi Ue, il committente nazionale assolve lIva con le modalità indicate negli artt. 46 e 47 del D.L. n. 331/93, ossia: - integrazione della fattura del fornitore - registrazione della fattura integrata entro il mese di ricevimento, ovvero successivamente ma entro 15 gg. dal ricevimento e con riferimento al relativo mese. Le novità Iva - Torino, 1° marzo 2012

Rimborso Iva infrannuale (art. 8, legge n. 217/2011) Sono ammesse al rimborso/compensazione del credito trimestrale anche le imprese che effettuano, nei confronti di soggetti passivi esteri: - lavorazioni di beni mobili materiali - trasporti di beni e relative intermediazioni - servizi accessori ai trasporti di beni e relative intermediazioni - prestazioni di cui allart. 19, comma 3, lett. a-bis, dpr 633/72 per oltre il 50% dellammontare di tutte le operazioni. La disposizione si applica alle operazioni effettuate a decorrere dal 17 marzo Le novità Iva - Torino, 1° marzo 2012