Il consorzio Creare sinergie, in ambito sociale, sostenibili economicamente e ambientalmente
Il marchio IL GUSTO DI SCEGLIERE
Cosa è Sapori sociali E' un marchio registrato che caratterizza i prodotti agroalimentari delle cooperative sociali che rispondono a determinati requisiti
Il valore aggiunto I prodotti Sapori Sociali racchiudono in loro straordinarie storie di inserimento lavorativo, oltre ad essere prodotti di qualità
La mission Il Consorzio con il marchio intende creare una rete di cooperative i cui prodotti possano essere commercializzati al fine di acquisire visibilità e identità
Chi lo può usare Utilizzabile solo per produzioni aziendali realizzate con impiego di soggetti svantaggiati
Il disciplinare Rispetto del CCNL Sostenibilità dei metodi produttivi Ridotto impatto degli imballaggi Prodotti principalmente locali
Limiti-vantaggi Le cooperative sociali sanno fare ma non sanno vendere La rete serve ad ottimizzare l'offerta di prodotti Il marchio vende
I numeri 18 cooperative (di cui 5 impegnate nell'agricoltura sociale) 23 soggetti svantaggiati inseriti in agricoltura sociale 5 reti con aziende agricole non sociali
Progetti ORTO IN CONDOTTA FILIERA SOCIALE Gruppi Acquisto Locali SCENDO IN CAMPO
La filosofia Chi vuole andare veloce, va da solo chi vuole andare lontano, va in compagnia